agenzia-garau-centotrentuno

Torres | Chi è Guiebre: velocità e dribbling per la fascia rossoblù

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

La Torres completa la batteria degli esterni in vista del campionato di Serie C 2024/2025. Lo fa con Abdoul Guiebre, nato in Burkina Faso nel 1997 e proveniente dal Modena. Il nuovo esterno rossoblù, cresciuto in Romagna, vanta quasi 150 presenze in Serie C e nell’ultima stagione ha disputato la Serie B tra Modena e Bari. Ha dalla sua anche una buona esperienza internazionale, maturata con la maglia della nazionale del Burkina Faso.

Profilo

Esterno sinistro, in grado di giocare senza problemi anche come terzino in una difesa a quattro, Guiebre dà il meglio di se come esterno di centrocampo. Perfetto per il 3-4-1-2 di Greco, in cui promette di essere devastante in campo aperto. Il nuovo rossoblù, alto 1,78m e mancino naturale, è un esterno decisamente interessante e completo. Alla straordinaria velocità di cui dispone, Guiebre associa buone doti tecniche, visione e bravura nel dribbling. È inoltre abile negli inserimenti, nel cross e sa rendersi pericoloso in zona gol. Ha tutto quello che serve per spaccare le partite.

Guibre arricchisce così il variegato pacchetto di esterni rossoblù, portando grande facilità di corsa, propensione offensiva e ottime doti nell’uno contro uno, che potranno rivelarsi un’arma in più per Greco. Negli ultimi anni inoltre ha affinato le doti difensive, fattore estremamente importante nel modulo rossoblù. Guiebre arriva a Sassari dunque nel pieno della maturazione, con ancora margini di crescita, ma con la sicurezza necessaria per imporsi da subito e dare un contributo determinante.

La carriera

Abdoul Guiebre, originario del Burkina Faso, ma cresciuto in Romagna, inizia il suo percorso calcistico nella provincia di Forlì, per poi emergere in Eccellenza con l’Old Meldola, trampolino di lancio per poi approdare nel 2016 al Rimini, sempre nella stessa serie. Con i biancorossi scala le categorie, conquistando il doppio salto dall’Eccellenza alla Serie C, dove arriva nella stagione 2018/2019, a ventuno anni, e mette insieme 33 presenze e 2 reti. L’esperienza al Rimini si conclude con 95 presenze totali e 11 gol. Nell’estate del 2019 passa al Rieti, nel Girone C di Serie C, e disputa 10 gare (1 gol), prima che i campionati siano interrotti per la pandemia di COVID-19. La stagione successiva rimane nel Girone C, ma passa al Monopoli, con cui riesce a trovare buona continuità di rendimento. Esordisce anche in Coppa Italia e si trova a giocare spesso come esterno mancino in un 3-5-2 che vede Zambataro impiegato sulla fascia destra. Anticipazioni di futuri scenari in rossoblù. In quel Monopoli gioca anche Liviero, altro futuro collega di corsia a Sassari. A Monopoli rimane per un’altra stagione e conclude l’esperienza in Puglia con un totale di 73 presenze, 2 gol e 16 assist.

Guiebre e Varela, rinforzi rossoblù, festeggiano in maglia Reggiana la vittoria della Serie C nel 2023 | Foto Facebook AC Reggiana 1919
Guiebre e Varela, rinforzi rossoblù, festeggiano in maglia Reggiana la vittoria della Serie C nel 2023 | Foto Facebook AC Reggiana 1919

Il Modena si assicura allora il suo cartellino, ma per il campionato 2022/2023 si trasferisce in prestito all’ambiziosa Reggiana, che ricerca la promozione in Serie B. E la ottiene. Guiebre si prende la titolarità della corsia mancina nel 3-5-2 disegnato da Diana, disputando 35 gare stagionali (anche le due contro la Torres), realizzando 6 assist e segnando 2 gol. Uno di questi è il più prezioso della stagione. Perché regala la vittoria e la promozione alla Reggiana alla penultima giornata, sul campo dell’Olbia. Promozione che ha visto tra i protagonisti anche il nuovo acquisto rossoblù Varela (qui il suo focus). I due si ritroveranno a Sassari, con l’intesa in campo già affinata. Come dimostrato in occasione della pesante vittoria in casa del Cesena, che ha visto Guiebre lanciare, con un pallone delizioso, Varela verso la porta, che ha insaccato la rete vincente del definitivo 1-2 granata.

Nel frattempo viene convocato dalla nazionale del Burkina Faso, con cui disputa 13 gare, al fianco anche di Edmond Tapsoba, fresco campione di Germania con il Leverkusen, e Bertrand Traoré, talento ex Chelsea e Ajax. Guiebre ha così la possibilità di giocare contro il Belgio e il Marocco di Hakimi in amichevole,ma soprattutto di scendere in campo nella Coppa d’Africa del 2024, nella gara contro l’Angola di Zito Luvumbo. Nella stagione 2023/2024  Guiebre va a giocarsi quella Serie B che ha guadagnato sul campo, e lo fa con la maglia del Modena, per poi passare nel mercato invernale in prestito al Bari. La sua prima stagione in cadetteria si conclude con 14 presenze, più una apparizione in Coppa Italia contro il Genoa di Gilardino. Ora la nuova avventura in rossoblù. La Torres per prendersi ancora una volta la scena.

Andrea Finiu  

TAG:  Serie C Torres
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
7 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti