Il primo volto nuovo del mercato invernale in casa Torres, per la stagione di Serie C 2025/2026, risponde al nome di Gianmaria Zanandrea, arrivato a Sassari dopo qualche mese da svincolato e che già da qualche giorno si stava allenando con i rossoblù di Greco. Difensore classe 1999, nato a Noventa Vicentina, Zanandrea ha alle spalle una consistente esperienza, in virtù delle 85 presenze in Serie C e delle 12 in Serie B maturate nel corso della sua carriera.
Profilo
Difensore duttile, alto 1,83m e mancino di piede, Zanandrea può ricoprire senza problemi sia il ruolo di centrale di una difesa a quattro che quello di terzino (e in caso di emergenza anche di esterno). Ma il meglio lo dà come terzo centrale a sinistra di una linea difensiva a tre, motivo principale per cui la società rossoblù si è mossa su di lui con insistenza già dalla passata stagione. Zanandrea potrà dunque essere una carta importante nelle rotazioni difensive dell’ormai collaudato 3-4-1-2 di Greco. Il nuovo rinforzo porta a Sassari non solo le sue qualità difensive, ma anche una buona propensione ad accompagnare la manovra.
Dotato di buona corsa, velocità e capacità di spinta, Zanandrea potrà dialogare al meglio con l’esterno mancino del centrocampo rossoblù. Tra i punti forti della casa c’è il colpo di testa, con il quale Zanandrea sa farsi valere anche nell’area avversaria. Abile nell’anticipo, il nuovo centrale sa anche essere elegante in chiusura e in fase di disimpegno, facendo ripartire subito l’azione. Senso della posizione, esplosività, un ottimo mancino, abbinato a buone doti in fasi di impostazione e ad un’elevata precisione nei cambi di gioco (che può essere decisiva per innescare gli esterni), vanno a completare un profilo decisamente interessante, che potrà essere, se dimostrerà di avere da subito la giusta condizione fisica, più che utile alla causa sassarese, anche in ottica di eventuali cambi di modulo a gara in corso, grazie alla sua duttilità.
La carriera
Gianmaria Zanandrea inizia a giocare nelle giovanili del Vicenza, prima di entrare, nel 2013, nel vivaio della Juventus. Con i bianconeri percorre tutta la trafila delle giovanili, con in mezzo una parentesi al Genoa, nella stagione 2016/2017. In maglia rossoblù disputa da protagonista anche il Torneo di Viareggio. Nell’annata successiva torna in Piemonte, diventando uno dei punti fermi della Primavera della Juventus e collezionando 36 presenze e 1 rete in tutte le competizioni. Tra queste, ancora una volta il Torneo di Viareggio e la UEFA Youth League, competizione in cui affronta il Barcellona e lo Sporting di Leão. Zanandrea mette insieme anche diverse presenze nelle selezioni giovanili dell’Italia (26), iniziando dall’Under 15 sino ad arrivare all’Under 20. Nel corso della sua esperienza in azzurro tra i compagni più frequenti c’è Bastoni (giocano insieme dall’Under 15 all’Under 18), ma condivide il campo anche con Donnarumma, Frattesi, Pinamonti, Scamacca e Bellanova. Nel corso degli anni, con la maglia della nazionale sfida diverse selezioni prestigiose, come l’Inghilterra di Mount, il Portogallo di Leão, l’Olanda di Kluivert junior e Malen. Disputa inoltre tutto da titolare l’Europeo Under 19 del 2018, confrontandosi anche con la Norvegia di Haaland ed arrivando sino alla finale, poi persa ai supplementari contro il Portogallo.
Nella stagione 2018/2019 entra a far parte della neonata Juventus Under23, andando così a disputare la sua prima stagione tra i professionisti in Serie C e avendo la possibilità anche di allenarsi con la prima squadra, di cui facevano parte pure Cristiano Ronaldo e Dybala. Non è però una stagione facile. Mette insieme 11 presenze, ma un brutto infortunio al ginocchio ne blocca l’ascesa e lo tiene a lungo lontano dal campo, per più di un anno e mezzo. Una volta che l’incubo è alle spalle, decide di ripartire, nell’estate del 2020, dal Mantova, sempre in Serie C. Con i lombardi disputa un’ottima stagione, con 29 partite condite dal primo gol tra i professionisti e da due assist. Nell’estate successiva passa così al Perugia, in Serie B. Con i biancorossi disputa 12 gare, trovando il gol anche nella serie cadetta. Arriva così la stagione 2022/2023, vissuta in Serie C tra Avellino e Piacenza, prima di passare, nell’estate del 2023, al Legnago Salus, nel Girone A della Serie C. Anche la stagione 2024/2025 la trascorre con la maglia del Legnago, ma questa volta nel Girone B, in cui scende in campo anche al Vanni Sanna contro i rossoblù. Tuttavia non è una stagione fortunata, poiché dopo un buon inizio di stagione, dei ripetuti problemi muscolari lo tengono fuori per circa due terzi del campionato. L’esperienza con il Legnago si conclude così con 28 apparizioni totali, un gol e una partecipazione ai playoff. Ora la Torres. Zananadrea riparte da Sassari con la voglia di riprendersi la scena. In Sardegna inoltre ritrova Zaccagno, compagno ai tempi del Perugia in Serie B. Un “fattore Z” che sarà riproposto anche in maglia rossoblù.















