agenzia-garau-centotrentuno

Torres | Chi è Gabriel Iovieno: una giovane speranza per le corsie rossoblù

Il nuovo acquisto della Torres Gabriel Ioveno | Foto Instagram Torres
sardares
sardares

La Torres ha dato il via alle danze in sede di mercato, in vista della stagione di Serie C 2025/2026. Il primo innesto nella rosa allenata da Michele Pazienza risponde al nome di Gabriel Iovieno, classe 2007 che ben soddisfa le necessità dettate dal cosiddetto “minutaggio” (clicca qui per approfondire). Esterno di centrocampo, Iovieno proviene da una buona stagione disputata in Serie D e con la maglia rossoblù avrà la possibilità di esordire tra i professionisti, offrendo freschezza nelle rotazioni sulle corsie.

Profilo
Italo-brasiliano, mancino di piede, alto 1,70m, Gabriel Iovieno è un esterno sinistro capace, all’occorrenza, di giocare anche sulla fascia opposta ed eventualmente anche come terzino. Dotato di ottime capacità di corsa e di buona tecnica, Iovieno è in grado di coprire l’intera fascia, come dimostrato anche nell’ultima stagione, nel contesto tattico di un 3-5-2 che ne ha esaltato le peculiarità.  Giocatore di prospettiva, sino ad ora si è distinto in particolare nelle situazioni di ripartenza, scenari ideali per applicare al meglio le sue caratteristiche fisiche e tecniche, con il dribbling tra i marchi di fabbrica. Può essere dunque una pedina importante da inserire a gara in corso, per portare brio e scompiglio in avanti.

La carriera
Classe 2007, cresciuto nella Virtus Stabia, il suo salto nel calcio dei grandi avviene con la formazione campana dell’Agerola, nelle cui giovanili si mette in mostra, meritandosi così, all’età di sedici anni, il passaggio in prima squadra, nel campionato di Promozione 2023/2024. Le prestazioni di Iovieno portano il giovane italo-brasiliano all’attenzione del Costa d’Amalfi, che nell’estate del 2024 se ne assicura le prestazioni e gli permette, con un doppio salto di categoria, di disputare la Serie D. Nella sua stagione d’esordio nella quarta serie italiana mette insieme 27 presenze, 1 gol e 2 assist, guadagnando sempre più spazio e diventando un punto fermo della squadra campana nell’ultima parte di campionato.  Le sue doti tecniche lo portano inoltre ad essere più volte convocato nella Rappresentativa Nazionale di Serie D allenata da Giannichedda. Ora la possibilità di vestire i colori della Torres, con l’obiettivo di continuare a migliorare.

Andrea Finiu

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox