È Daniele Sorrentino il rinforzo offensivo individuato dalla Torres in questa sessione invernale del calciomercato del Girone B della Serie C 2025/2026. L’attaccante campano classe 1997, con ottima esperienza in Serie C (136 presenze, 32 gol e 15 assist), arrivato in settimana dalla Cavese (Girone C), si è legato ai rossoblù a titolo definitivo per i prossimi tre anni.
Profilo
Attaccante duttile e mobile, alto 178cm, Daniele Sorrentino è un vero e proprio jolly d’attacco, capace di giocare sia come riferimento centrale, anche con compiti da falso nove, sia come seconda punta oltre che nel ruolo di ala sinistra, da cui può accentrarsi per concludere in porta. Giocatore che ha nel destro il suo piede forte, ma anche capace di far male con il mancino, Sorrentino sa come dire la sua pure nei calci piazzati, sia dal dischetto che da calcio di punizione. La sua duttilità lo rende potenzialmente una spalla perfetta per ogni suo compagno di reparto, dal più fisico Diakite a Musso, sino a Di Stefano e Lunghi, con i quali può andare a formare un attacco molto rapido e dinamico, perfetto per non dare riferimenti alle difese avversarie.
Giocatore tenace, sempre pronto ad aiutare nella pressione alta, può garantire a Greco anche supporto in fase difensiva. Abile negli inserimenti e dotato di grande velocità, Sorrentino può essere un elemento perfetto nelle ripartenze, ma l’attaccante campano ha dimostrato si sapersi muovere con efficacia anche in area di rigore, dove è particolarmente abile nell’anticipare i difensori avversari per concludere a rete. Attaccante bravo nel dribbling e forte fisicamente, nonostante l’altezza non elevatissima, può costituire anche un importante raccordo tra centrocampo e attacco nella manovra della formazione di Alfonso Greco, anche se sono le sue doti in campo aperto ad essere le caratteristiche potenzialmente più letali per le difese avversarie.
La carriera
Daniele Sorrentino nasce nel 1997 ad Acerra, comune alle porte di Napoli. Il percorso nel calcio parte dal basso, caratterizzato da tanta gavetta e perseveranza. A cominciare dalle esperienze nei settori giovanili anche di Mantova e Castiglione, sino a quello dell’Asola, con cui poi debutta nel campionato di Promozione, categoria nella quale riesce ad affermarsi definitivamente con il Montichiari, realizzando 19 reti nella stagione 2017/2018. Tali numeri lo portano al salto di categoria, quando nell’estate del 2018 passa al Breno, società di Promozione, con cui firma 25 reti, fondamentali per la vittoria del campionato e per la conseguente promozione in Serie D. Ma nella stagione 2019/2020 la Serie D la disputa con la maglia della Caronnese, mettendosi in mostra con 12 gol e 11 assist in 24 gare, bottino che migliora nella stagione successiva, nella quale milita sempre in Serie D, ma con i colori del Lornano Badesse, formazione toscana che trascina con 20 reti in 33 apparizioni. Numeri che valgono il tanto agognato salto nel professionismo, che arriva nell’estate del 2021 in seguito alla chiamata della blasonata Reggiana, che convince il calciatore campano più delle altre pretendenti. In maglia granata Sorrentino inizia dalle retrovie, vista la tanta concorrenza all’interno di una squadra che può contare su Lanini e gli ex rossoblù Scappini e Zamparo, ma, alla seconda apparizione, firma entrando nel finale di gara contro l’Ancona, in appena dodici minuti, una rete e un assist, validi per la vittoria. Inizia così a trovare un po’ più di spazio nella squadra di Aimo Diana, ma a gennaio, dopo 2 gol e 2 assist in 8 apparizioni (mai più lunghe di mezz’ora), sceglie di passare all’Aquila Montevarchi, sempre in Serie C, per aumentare il minutaggio.
Con i rossoblù toscani, nei quali al tempo militava anche l’attuale attaccante della Torres Alberto Lunghi, trova maggiore continuità e segna 3 gol, chiudendo così la prima stagione in Serie C con 5 reti in 23 presenze nelle quali non disputa mai i novanta minuti interi. Nell’estate del 2022 debutta, con la maglia della Reggiana, in Coppa Italia, al Renzo Barbera contro il Palermo, ma l’avventura in Emilia è destinata a concludersi. Si aprono così le porte del Renate, nel Girone A di Serie C. È con i nerazzurri lombardi che Sorrentino esplode anche in terza serie , aiutando la squadra ad arrampicarsi nelle zone nobili della classifica a suon di gol (9) e assist (6) in campionato. La permanenza nel Renate continua anche nella stagione successiva, nella quale Sorrentino si ripete, siglando altre 9 reti in campionato, fondamentali per ottenere una sudata salvezza diretta. Nel calciomercato estivo del 2024 Sorrentino conclude la sua esperienza al Renate, con cui ha firmato 19 gol e 11 assist in tutte le competizioni, e ritorna dopo anni nella sua Campania, grazie alla firma con la Cavese, tra le squadre che compongono il Girone C di Serie C. Con gli Aquilotti disputa due buone stagioni, realizzando 9 gol e 3 assist in 51 gare, con 5 reti arrivate nelle 20 gare dell’attuale campionato di Serie C 2025/2026, in cui condivide lo spogliatoio campano anche con l’ex Torres Pelamatti. Ora il passaggio alla Torres, per continuare a cavalcare l’onda e provare a dare un contributo decisivo anche in maglia rossoblù.














