agenzia-garau-centotrentuno

Torres | Chi è Christian Biagetti: dai trofei con la Fiorentina alla difesa rossoblù

Christian Biagetti, nuovo difensore della Torres, con la maglia del Sorrento | Foto Facebook Sorrento Calcio
sardares
sardares

La Torres ha calato il poker di giovani promesse nei primi giorni di mercato in vista della stagione di Serie C 2025/2026. Dopo Iovieno, Dumani e Lattanzio, la società rossoblù ha infatti individuato in Christian Biagetti, classe 2004 cresciuto nella Fiorentina, l’innesto giusto per ringiovanire il reparto arretrato, probabilmente quello che necessita maggiormente di freschezza. Il promettente centrale ex viola si è legato alla Torres per tre anni.

Profilo
Biagetti è un difensore centrale in grado di giocare sia in tutti ruoli di una difesa a tre che in una coppia di centrali in una linea a quattro, con anche la possibilità di adattarsi nel ruolo di terzino destro in caso di necessità, come testimoniato pure dalla scorsa stagione, nella quale ha giocato sia in un 3-4-2-1 che in un 4-3-3. Il nuovo centrale rossoblù ha tra i suoi punti di forza il gioco aereo, grazie ad una struttura fisica longilinea che gli consente di rendersi pericoloso anche in occasione dei calci piazzati a favore.

Difensore solido, non particolarmente rapido, ma dotato di “buona gamba”, Biagetti è un centrale bravo nel leggere lo sviluppo dell’azione, capacità che gli consente di occupare al meglio gli spazi e di conseguenza di intercettare le giocate avversarie. Abile nei duelli corpo a corpo e aggressivo nei confronti del portatore di palla, l’ex Fiorentina si è distinto anche per capacità tecniche rilevanti, che applica in fase di costruzione di gioco. Giocatore dall’ottimo potenziale, che dovrà sviluppare limando alcuni aspetti legati alla giovane età, Biagetti completa il profilo con una consistente dose di personalità, certificata dalla fascia di capitano indossata nella Primavera viola.

La carriera
Christian Biagetti nasce nel 2004 a Grosseto e inizia il suo percorso calcistico dal settore giovanile del Gavorrano. Le sue qualità richiamano l’attenzione del prestigioso vivaio della Fiorentina, dove approda nel 2016. A Firenze completa la trafila delle giovanili, arrivando sino alla Primavera, con cui ottiene diversi successi e arriva a vestire, nel suo ultimo anno in viola, anche la fascia di capitano. Con la maglia della Fiorentina Primavera raggiunge per quattro volte consecutive la finale di Coppa Italia Primavera, dal 2021 al 2024, portando a casa ben tre successi, agli ordini prima di Aquilani e poi di Galloppa, oltre alla vittoria in Supercoppa Primavera nel 2023 contro l’Inter di Chivu e Pio Esposito. Al suo fianco, durante il percorso a Firenze, ci sono stati pure Pietro Comuzzo, attuale difensore viola, e Michael Kayode, ora al Brighton in Premier League. In maglia viola Biagetti ha inoltre incrociato in campo più volte anche il suo prossimo compagno Michele Carboni, quando quest’ultimo militava nella Primavera del Cagliari. In queste sfide, per i due il bilancio è in perfetta parità, con una vittoria a testa e un pareggio. Nella prossima stagione invece i destini delle due giovani promesse saranno gli stessi, in maglia rossoblù.

Christian Biagetti festeggia con la maglia della Fiorentina Primavera | Foto Facebook ACF Fiorentina

Le qualità difensive di Biagetti lo portano negli anni ad essere convocato nelle selezioni giovanili della nazionale italiana, a partire dall’Under 15 sino all’Under 19. L’estate del 2024 è quella del passaggio al calcio professionistico, con Biagetti che si unisce alla Pro Vercelli, nel Girone A di Serie C. Paolo Cannavaro lo fa esordire nella Coppa Italia di categoria e lo impiega con un discreto minutaggio anche in campionato, ma il giovane difensore toscano non trova grande continuità da novembre in poi. Per questo motivo, dopo 11 presenze, a gennaio 2025 si trasferisce al Sorrento, nel Girone C. Con i campani mette insieme 4 apparizioni, ma trova la gioia della prima rete tra i professionisti, grazie a un bello stacco aereo. Ora il passaggio alla Torres, per salire lo scalino successivo e tentare di imporsi, con tecnica e carisma, anche tra i grandi.

Andrea Finiu

Condividere su

Commenti

guest
1 Commento
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

1
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox