Prosegue la campagna acquisti della Torres in vista della stagione di Serie C 2025/2026 e continua nel segno dell’abbassamento dell’età media della rosa. Il terzo rinforzo per Michele Pazienza risponde al nome di Alberto Lattanzio, classe 2004 con una buona esperienza alle spalle in Serie C, reduce dalla stagione disputata con l’Union Clodiense nel Girone A della Lega Pro. Il giovane veneto ha firmato un contratto di durata triennale con i rossoblù.
Profilo
Il nuovo giocatore rossoblù nasce principalmente come terzino destro, ma può ricoprire lo stesso ruolo anche sulla fascia opposta, così come quello di esterno su entrambe le corsie, sia in un centrocampo a quattro che in uno a cinque. Ma nella sua formazione calcistica ha ricoperto più posizioni, come anche quella di mezzala o di esterno offensivo. Una duttilità che non potrà che essere utile a Pazienza. Tuttavia, nella scorsa stagione all’Union Clodiense ha trovato grande continuità come terzino destro, ruolo che gli consente di arrivare al meglio al cross sul suo piede forte, il destro appunto.
Giocatore brevilineo (1,72m), vanta grande rapidità e capacità di corsa, messe al servizio delle sue ottime qualità tecniche, che sa sfruttare soprattutto in fase di rifinitura verso i compagni, grazie ad un piede educato e preciso. Le sue accelerazioni e la capacità di superare l’uomo saranno così armi intriganti nelle mani di Pazienza. Lattanzio è un giocatore dall’evidente propensione offensiva, pur mostrando discrete doti in fase di non possesso, che se affinate lo renderanno potenzialmente un terzino completo sotto tutti i punti di vista. L’età è dalla sua parte e la buona esperienza maturata in Serie C suggerisce prospettive di crescita.
La carriera
Alberto Lattanzio, originario di Vedelago, in provincia di Treviso, nasce nel 2004 ed inizia il suo cammino nel mondo del calcio nella squadra di Castelfranco Veneto, prima di indossare la maglia giallorossa del Bassano Virtus. Nell’estate del 2018, in seguito al trasloco del titolo sportivo del Bassano a Vicenza, Lattanzio inizia il suo percorso nelle giovanili biancorosse sino ad arrivare alla Primavera e di conseguenza all’esordio tra i professionisti. Il debutto nella gara di Coppa Italia di Serie C contro la Viterbese nel dicembre del 2022. Il tecnico di allora del Vicenza, quel Francesco Modesto fresco di separazione con l’Atalanta Under23, lo fa esordire qualche settimana dopo anche in campionato, prima del passaggio in prestito, nel gennaio del 2023, all’Arzignano Valchiampo, altra formazione del Girone A di Serie C.
Dal suo approdo in gialloceleste trova consistente minutaggio, concludendo la sua esperienza con 13 presenze e un assist nella formazione che vedeva tra le proprie fila anche gli ex rossoblù Riccardo Casini e Stefano Cester, quest’ultimo compagno anche nelle giovanili del Vicenza. Nella stagione 2023/2024 rientra in biancorosso, ma la grande qualità della rosa non gli permette di trovare grande spazio e agli ordini di Stefano Vecchi mette insieme solo 8 presenze stagionali. Per poter giocare con maggiore continuità, nell’estate del 2024 opta allora per l’Union Clodiense, formazione neopromossa in Serie C, dove ritroverà ancora una volta Cester. Con la maglia granata riesce a mettersi in mostra e realizza inoltre la prima rete tra i professionisti, concludendo la stagione con 32 presenze, 1 gol e 4 assist. Adesso l’opportunità della chiamata da Sassari, per continuare con la Torres il proprio percorso di crescita agli ordini di mister Pazienza.
Andrea Finiu
















