agenzia-garau-centotrentuno

Ternana-Cagliari, i precedenti dicono rossoblù: i numeri della sfida

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Il 12 settembre 2015, nella cornice dello stadio Libero Liberati, la sfida tra Ternana e Cagliari, all’epoca guidate rispettivamente da Domenico Toscano e Massimo Rastelli, terminò 1-1 (al gol di Marco Sau per i sardi al 40’ del primo tempo rispose Martin Valjent – oggi al Maiorca – al 90’) e significò per gli umbri una salvezza a ridosso della top 10 mentre per i sardi fu l’anno della rinascita e del ritorno in Serie A (con annesso primo posto in classifica). Ora le due squadre, dopo più di 7 anni dall’ultima volta, torneranno ad affrontarsi in Umbria nel campionato cadetto.

I precedenti

Il bilancio, in termini di precedenti, tra Ternana e Cagliari, nelle ultime 16 partite ufficiali, pende nettamente dalla parte dei rossoblù isolani con 7 vittorie, 7 pareggi e soltanto 2 vittorie in favore dei rossoverdi (l’ultima fu il 12 gennaio 2001 per 1-0 al Liberati grazie alla rete messa a segno da Roberto Ripa). Sono, invece, 8 i precedenti tra Ternana e Cagliari in Serie B disputati in Umbria e soltanto nelle prime 2 gare sono stati segnati più di due gol a partita: in totale sono state realizzate 13 reti in queste sfide. Tuttavia il momento delle due squadre non è dei più esaltanti. La Ternana, da pochi giorni sotto la guida di Aurelio Andreazzoli, che in carriera – da allenatore – ha affrontato il Cagliari 4 volte e tutte in Serie A, con un bilancio di 2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta (in casa una vittoria e un pareggio), ha collezionato tre pareggi e tre sconfitte nelle ultime 6 giornate: in questo parziale quella neroverde è la formazione che ha raccolto meno punti (solo 3) in generale in Serie B. Non sta meglio il Cagliari dell’ex Fabio Liverani (che ha guidato la Ternana dal 6 marzo 2017 al 30 giugno 2017). I rossoblù, infatti, puntano a sfatare un tabù trasferta non da poco. Numeri alla mano, la formazione sarda non ha vinto alcuna delle ultime 4 trasferte (3N, 1P) in Serie B, subendo 2 gol in ciascuna delle 3 più recenti.

Fattore offensivo

Un altro aspetto di interesse della sfida tra rossoverdi e rossoblù di mercoledì sera al Liberati sarà anche quello di vedere all’opera alcuni giocatori importanti per il reparto avanzato delle due formazioni. In casa Ternana, Andreazzoli punterà sul fantasista uruguaiano César Falletti. Il numero 10 della formazione umbra è andato a segno su rigore nell’ultimo turno di campionato, la sua prima firma nella Serie B 2022/23: dal 2013/14 – stagione del suo esordio in neroverde – è il giocatore della Ternana che conta più stagioni di cadetteria con almeno un gol o un assist all’attivo (6). Sul fronte Cagliari, Liverani si avvarrà dei suoi due attaccanti di maggiore esperienza, ovvero Gianluca Lapadula e Leonardo Pavoletti. Il primo ha nella Ternana una delle sue vittime preferite: l’attaccante peruviano è riuscito, infatti, a mettere a referto la sua ultima marcatura multipla – una doppietta – proprio contro gli umbri il 10 dicembre 2021, quando vestiva la maglia del Benevento. Il secondo, invece, a segno nell’ultima partita del Cagliari contro il Parma, non trova la rete in 2 match di campionato consecutivi da gennaio: le prime due partite di Serie A di questo anno solare, contro Bologna e Sampdoria.

Fabio Loi

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti