Il Cagliari tiene un occhio sul mercato mentre la squadra cercherà di riscattare a Ferrara di fronte alla Spal la prova incolore del Bentegodi contro il Verona.
Dopo i diversi nomi delle ultime settimane, soprattutto nel reparto offensivo, è di oggi l’indiscrezione relativa all’interesse della società rossoblù per un altro giocatore offensivo, ancora una volta con i radar puntati verso l’Eredivisie, la Serie A olandese. Secondo quanto abbiamo raccolto, infatti, il Cagliari avrebbe mosso i primi passi interlocutori verso l’attaccante del PSV Eindhoven Donyell Malen con dei sondaggi soprattutto con il suo procuratore, il noto agente Mino Raiola. Classe ’99, Malen è cresciuto nelle giovanili dell’Ajax prima di trasferirsi all’Arsenal all’età di 16 anni, poi nel 2017 il ritorno in Olanda proprio al PSV, attuale club che ne detiene il cartellino, e dopo un anno da protagonista con la seconda squadra nella Jupiler League, 13 reti in 22 presenze a 19 anni, ecco il salto con i grandi nel 2018.
Malen, nonostante la giovane età, vanta già una buona esperienza anche tra Champions League ed Europa League sempre con i biancorossi di Eindhoven con i quali, nell’anno di esordio in Eredivisie ha segnato 10 gol in 31 presenze mentre quest’anno, prima che il torneo olandese venisse interrotto, il suo score raccontava di 11 gol e 5 assist in 14 gare in campionato e di 6 reti e 4 assist tra Champions ed Europa League. Valutato tra i 25 e i 30 milioni di euro, vanta anche 4 apparizioni contornate da un gol con la maglia della nazionale: su di lui in passato anche il Barcellona e, per restare in Italia, il Napoli, la Juventus e soprattutto il Milan forte dei rapporti con Mino Raiola, come noto agente anche di Zlatan Ibrahimovic.
Secondo fonti vicine al PSV l’interesse del Cagliari è reale, anche Pereiro potrebbe agire da chiave per convincere il ragazzo, soprattutto perché proprio Malen non sarebbe convinto della destinazione sia perché a suo agio a Eindhoven sia perché alla ricerca di compagini che giocano nelle competizioni europee. La società rossoblù avrebbe dunque aggiunto un altro nome alla lista dei desideri nel reparto avanzato, un nome peraltro dalla valutazione importante e che apre la strada verso ulteriori rumors per il mercato in uscita: da Joao Pedro a Simeone, passando per Nández e Cragno, con il Cagliari che ha messo gli occhi su Malen la conseguenza potrebbe essere una cessione importante e soprattutto un rinnovamento del reparto avanzato, spesso al centro delle indiscrezioni in entrata delle ultime settimane.
Malen è solo l’ultimo di una serie iniziata con Jonathan Rodriguez, proseguita con Mihaila, Brian Rodriguez e infine Jorge Benguché: in attesa delle risposte del campo, il Cagliari guarda al futuro nella speranza di chiudere il campionato meglio delle premesse mostrate a Verona.
Matteo Zizola