agenzia-garau-centotrentuno

Serie D | Volano Cos e Latte Dolce, rimpianto Budoni. Uri, ora reagisci

Un'esultanza del Cos | Foto Costa Orientale Sarda
sardares
sardares

Una giornata quasi da en plein quella appena conclusa per le quattro squadre sarde impegnate nel girone G della Serie D. Due vittorie, quelle di Costa Orientale Sarda e Latte Dolce, un pareggio (quello del Budoni) e una sconfitta – la quarta stagionale – per l’Atletico Uri.

Atletico Uri

Seconda sconfitta consecutiva – la quarta stagionale – e seconda di fila con un passivo pesante nel giro di appena una settimana in termini di risultato per la squadra allenata da Massimiliano Paba. I giallorossi, dopo il 5-2 subito a domicilio al Ninetto Martinez contro l’Anzio, hanno perso 4-1 sul campo di un San Marzano che viaggia verso le posizioni d’alta classifica del girone G di Serie D grazie al terzo risultato utile consecutivo. Dal punto di vista della prestazione, l’Uri, dopo l’uno-due terribile degli avversari nella prima frazione firmato da Maimone e Ferrari, ha saputo reagire all’inizio del secondo tempo con il rigore procurato da Fangwa e trasformato da Attili, due delle poche note liete di questo periodo nero in casa giallorossa. Troppo poco, però, per avviare l’operazione rimonta, considerando il ritorno prepotente degli avversari, che hanno chiuso i conti con un ulteriore doppio gancio al mento con il solito Maimone e con Allegretti. All’Atletico Uri certamente l’impegno non è mancato nemmeno in questa occasione, ma servirà ritrovare una costanza di risultati che possano rendere più agevole il percorso nella corsa salvezza. Nel prossimo turno di campionato, l’Atletico Uri affronterà proprio una delle squadre attualmente invischiate nelle zone basse della classifica, ovvero la Romana, attualmente a 6 punti.

Budoni

Il Budoni rimanda ancora l’appuntamento con il ritorno alla vittoria e allunga a un mese esatto il proprio digiuno dai tre punti (l’ultimo successo risale allos corso 24 settembre nel 2-1 contro l’Atletico Uri). I ragazzi di mister Raffaele Cerbone hanno approcciato al meglio la sfida contro il Gladiator con un doppio gancio al mento tra primo e secondo tempo firmato da Assoumani al 29′ della prima frazione e Raimo al minuto 66. La strada sembrava essere in discesa per il Budoni, che però si è perso proprio sul più bello, dato che i biancocelesti sono mancati nella gestione del doppio vantaggio. Il Gladiator, dal canto proprio, ha avuto il merito di non aver mai dato per scontato l’esito dell’incontro, con un pareggio che per il Budoni rappresenta un boccone decisamente amaro da digerire alla luce dei due punti persi proprio nei momenti chiave della partita. Una lezione da imparare in fretta per i ragazzi di Cerbone, chiamati a fare un ulteriore passo avanti in termini di gestione già nel prossimo turno di campionato, in programma domenica 29 novembre, quando Raimo e soci faranno visita alla Flaminia, attualmente invischiata nella zona retrocessione a quota 7 punti. (c.i.)

Costa Orientale Sarda

Scrivi Costa Orientale Sarda e leggi rimonte da cuori forti. Tre partite e tre vittorie nelle ultime gare per i gialloblù di Francesco Loi: dal 3-2 contro il Trastevere all’incredibile 4-3 contro Ostia Mare fino al 3-2 di ieri, 22 ottobre, contro la Nocerina, tre delle squadre maggiormente accreditate per vincere il girone G di Serie D. Anche in quest’occasione, di fronte a uno stadio Is Arranas pieno in ogni ordine di posti i gialloblù hanno dato prova di essere una squadra di qualità e carattere, raggiungendo il secondo posto a quota 14 punti (insieme al Cynthialbalonga di Marco Mariotti) e con un punto di distanza dalla capolista Cavese, in vetta a 15. Anche contro i rossoneri Nurchi e compagni hanno saputo attendere il momento giusto per colpire, assorbendo lo svantaggio e sapendo rimontare per ben due volte, fino al gol decisivo del capitano in pieno recupero. Una grande prestazione corale che ha acceso l’entusiasmo dei sostenitori gialloblù, che hanno potuto esultare per il quinto gol in campionato di Aloia e per la freddezza glaciale di Ladu, a segno sul rigore del 2-2. Per Loi l’abbondanza in ogni reparto è una delle armi di questa prima parte di stagione, come la gestione di Nurchi, arrivato a quota 4 reti, tutte nel finale di gara: doppietta finale nel 4-1 all’Atletico Uri, gol al 90′ del 3-4 contro l’Ostia Mare e rete al 94′ contro la Nocerina. Un avvio super che dimostra quanto i gialloblù, come sottolineato da mister Loi ai nostri microfoni nel post partita, stiano crescendo come gruppo. Ora in casa Costa Orientale Sarda servirà mantenere i nervi saldi e, soprattutto, il giusto equilibrio in un momento in cui invece sarebbe facile volare alto con facili entusiasmi. Nel prossimo turno di campionato, in programma domenica 29 ottobre, i ragazzi di mister Loi saranno impegnati nell’ostica trasferta contro l’Ardea, attuale undicesima forza della competizione con 7 punti. (f.a.)

Latte Dolce

La partenza nella stagione 2023/2024 del girone G di Serie D per il Latte Dolce è sicuramente di quelle da stropicciarsi gli occhi. I biancocelesti di Mauro Giorico, in questo avvio di campionato, ha dimostrato di essere una squadra solida e che bada al sodo, essendo granitica e cinica al punto giusto. La sconfitta per 1-0 contro il Cassino è stata archiviata velocemente, con il successo esterno per 3-2 in casa dell’Anzio, in grado di far balzare Cabeccia e compagni nelle zone alte della classifica. Con un Piga formato maxi (doppietta per lui) e con un Faye più costante dentro ai meccanismi di mister Giorico, il Latte Dolce si è guadagnato di diritto, in questo inizio di stagione, l’appellativo di vera sorpresa del girone G. Il sesto posto a quota 12 punti, a -3 dalla Cavese capolista e a -2 dal tandem di seconde formato da Cos e Cynthialbalonga, fa sognare il popolo di fede biancoceleste. Ora per il Latte Dolce è vietato abbassare la guardia, perché in un campionato come la D  al minimo errore si può essere puniti. Sognare quindi è lecito ma l’attenzione deve essere rivolta verso l’obiettivo principale della stagione ovvero la salvezza. Nel prossimo turno di campionato, in programma domenica 29 ottobre, le ambizioni del Latte Dolce saranno messe alla prova con un test proprio contro le prime della classe. Al Vanni Sanna, infatti, arriverà proprio il Cynthialbalonga, reduce dal 3-1 contro il Flaminia, prossimo avversario del Budoni.

Fabio Loi

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox