Mancano solamente due turni al termine della stagione regolare della Serie D, con le squadre sarde impegnate nel girone G che si affacciano alle ultime due settimane prima di tirare le somme sul percorso fatto in campionato. La Costa Orientale Sarda è matematicamente salva con largo anticipo, mentre le altre società isolane al momento si trovano in piena lotta per la salvezza alla ricerca disperata di punti per conquistare la permanenza nella quarta serie nazionale.
Classifica
A distanza di 180 minuti dai titoli di coda della stagione regolare la classifica vede l’Atletico Uri di Massimiliano Paba al 12° posto a quota 36 punti, distante due lunghezze dall’Anzio 13°. Un gradino più in basso, a 3 punti dai giallorossi e quindi dalla salvezza diretta, c’è il Latte Dolce di Antonio Marinu con 33 punti totalizzati. Quello alle porte per i biancocelesti è un turno molto importante, infatti Cabeccia e compagni ospiteranno il Nuova Florida posizionato un gradino più in basso dei sassaresi a un solo punto di distacco. Più complicata è invece la situazione del Budoni, con gli uomini di Cerbone che, in seguito alla sconfitta rimediata sul proprio campo contro la Boreale per 1-2, sono all’ultimo posto in classifica a 6 lunghezze dai playout.
Regolamento
Come si svolgono i playout e cosa prevede il regolamento? Nel girone G, a disputare i playout, saranno le squadre che al termine della stagione regolare saranno arrivate dal 13° al 16° posto, mentre a retrocedere direttamente saranno la 17ª e la 18ª classificata. Qualora due o più squadre occupino, al termine della stagione regolare, la penultima posizione il Dipartimento Interregionale ha stabilito che per definire il quadro completo delle partecipanti ai playout sarà necessario giocare gli spareggi (incontri in campo neutro con eventuali tempi supplementari e calci di rigore). Nel caso in cui, invece, due o più squadre occupino il 13° posto in classifica (il primo per i playout) al fine di stabilire chi parteciperà alla fase a eliminazione diretta verrà utilizzato il sistema della classifica avulsa tenendo conto nell’ordine:
– dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre;
– della differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri;
– della differenza tra reti segnate e subite nell’intero campionato;
– del maggior numero di reti segnate nell’intero campionato;
– del sorteggio
I playout saranno a gara unica il 12 maggio alle ore 16.00, le quattro squadre che giocheranno la fase finale saranno accoppiate in base al posizionamento in classifica: la 13ª giocherà in casa contro la 16ª, mentre la 14ª ospiterà la 15ª. Le vincenti dei due playout saranno salve e conserveranno la categoria, le perdenti invece retrocederanno. In caso di parità al termine dei 90 minuti si andrà ai supplementari, qualora dovesse persistere l’equilibrio non si tireranno i rigori, ma bensì sarà salva la squadra meglio posizionata durante la stagione regolare.
Calcoli da salvezza
Il prossimo turno, qualora l’Atletico Uri dovesse vincere contro il Flaminia e l’Anzio dovesse perdere o pareggiare contro la Cavese, potrebbe essere quello della matematica salvezza diretta per i giallorossi. Situazione più complicata invece per il Latte Dolce che, per centrare la permanenza nella categoria senza dover passare dai playout, oltre a vincere le prossime due gare, dovrà sperare sia che cugini giallorossi facciano massimo due punti nei prossimi incontri, sia in un passo falso dell’Anzio in uno dei restanti due match. C’è però una possibilità che vedrebbe sia l’Atletico Uri che il Latte Dolce salve direttamente. Qualora i giallorossi dovessero fare almeno una vittoria e i biancocelesti dovessero vincere entrambe le gare, nel caso in cui il Trastevere perda i prossimi due match e l’Anzio pareggi almeno una partita, le formazioni di Paba e Marinu non passerebbero dai playout per conservare la categoria.
Cosa succede in caso di arrivo alla pari? In caso di arrivo a pari punti tra Atletico Uri e Latte Dolce, il 12° posto spetterebbe ai giallorossi, grazie al doppio successo ottenuto negli scontri diretti tra andata e ritorno. Se i ragazzi di Paba invece dovessero arrivare a pari punti con l’Anzio, a salvarsi direttamente sarebbero i laziali grazie alla migliore differenza reti nei due incontri (2-5 per l’Anzio all’andata e 2-1 per l’Atletico Uri al ritorno). Qualora invece Cabeccia e compagni dovessero concludere la stagione regolare alla pari con l’Anzio, ad avere la posizione migliore sarebbero proprio i sassaresi grazie alla vittoria per 3-2 maturata nel girone di andata e al pareggio per 0-0 in occasione del girone di ritorno. In caso di arrivo a tre – con Atletico Uri, Anzio e Latte Dolce a pari punti – a salvarsi direttamente, tenendo conto della classifica avulsa, sarebbero i giallorossi grazie al maggior numero di punti totalizzati durante la stagione contro i sassaresi e i laziali. Il restante ordine di arrivo, in base alla differenza reti totale nelle varie sfide tra i tre club, vedrebbe l’Anzio 13° (differenza reti pari a 1) e il Latte Dolce 14° (differenza reti pari a -2). Situazione differente invece per il Budoni che, secondo quanto previsto dal regolamento, per riuscire a centrare la salvezza dovrà vincere i successivi due incontri e sperare nelle sconfitte di Boreale e Gladiator nei prossimi due turni. Infatti qualora i galluresi dovessero concludere la stagione regolare a pari punti contro i nerazzurri, come previsto da regolamento, sarà uno spareggio in campo neutro a decidere quale tra le due società disputerà i playout.
Andrea Olmeo