agenzia-garau-centotrentuno
Daniele Ansini dell'Ilvamaddalena | Foto Atletico Uri Calcio

Serie D | Ilvamaddalena e Atletico Uri: tutte le combinazioni per la salvezza

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

A una giornata dal termine del girone G di Serie D, dopo i primi verdetti che hanno visto l’Arzachena strappare l’accesso ai playoff e la Costa Orientale Sarda conquistare la permanenza nella categoria, la questione salvezza per Ilvamaddalena e Atletico Uri ancora non è chiusa. Andiamo a vedere assieme quali sono i possibili scenari utili ai biancocelesti e ai giallorossi in vista del turno finale di campionato.

Ilvamaddalena (38 punti)

Ultima giornata dall’alto tasso di intensità per gli uomini di Aldo Gardini che, nel derby contro i cugini dell’Arzachena, si giocheranno la salvezza diretta in Serie D. Al momento la classifica vede Ansini e compagni in zona playout al 13° posto a quota 38 punti insieme al Tivoli, mentre davanti ci sono Angri (39 punti), Portici e Vis Artena (40 punti). Queste tutte le possibili combinazioni:

SALVEZZA DIRETTA – Sono tre le ipotesi possibili affinché gli isolani possano festeggiare la salvezza senza passare dalle paludi dei playout. Prima ipotesi: l’Ilvamaddalena vince il derby ad Arzachena e almeno una tra Angri, Portici e Vis Artena non vince. In questo caso i biancocelesti chiuderebbero quantomeno al 12° posto, se invece vincessero tutte la classifica resterebbe identica a quella attuale. Seconda ipotesi: l’Ilvamaddalena pareggia ad Arzachena e l’Angri perde contro il Sorrento, mentre Tivoli perde con la Paganese e l’Atletico Uri non vince. A quel punto i biancocelesti affiancherebbero l’Angri a quota 39 punti, ma in virtù degli scontri diretti a favore chiuderebbero al 12° posto. Terza ipotesi: l’Ilvamaddalena pareggia ad Arzachena, l’Angri perde a Sorrento e il Tivoli pareggia con la Paganese, mentre l’Atletico Uri non vince. In base alla classifica avulsa, che premia chi ha più punti negli scontri diretti tra tutte le squadre, l’Ilva sarebbe avanti alle altre due grazie agli 8 punti frutto di due vittorie (1-2 sull’Angri e 0-1 sul Tivoli) e due pareggi, a fronte dei 7 conquistati dai campani e dell’unico punto colto dai laziali.

PLAYOUT: Ma neanche il pareggio al Pirina potrebbe bastare ai ragazzi di Gardini per evitare i playout: in caso di arrivo a 39 di quattro squadre, ovvero Ilvamaddalena, Angri (ko con il Sorrento) Atletico Uri (vittoria con il Portici) e Tivoli (pareggio con la Paganese), la classifica avulsa premierebbe i grigiorossi campani per il maggior numero di punti negli scontri diretti (13) rispetto a Ilva (9), Uri (8) e Tivoli (2). In caso di arrivo a 39 di tre squadre, Angri, Ilvamaddalena e Atletico Uri, la classifica avulsa premierebbe ancora i primi (10 punti), a vantaggio di maddalenini (8) e giallorossi (4).

In caso di sconfitta ad Arzachena, l’Ilvamaddalena sarebbe certa di disputare i playoff: a quel punto andrebbe soltanto definita la posizione, fondamentale per il fattore campo. I maddalenini chiuderebbero al 13° posto in due casi: contemporanea sconfitta di Tivoli e Atletico Uri, a prescindere dal risultato del Pomezia (che ha gli scontri diretti a sfavore nei confronti dei ragazzi di Gardini) oppure con la sconfitta del Tivoli e vittoria del Pomezia contro il Nola: in quel caso classifica avulsa tra le tre che andrebbero a 38 punti, con Ilva avanti alle altre (6 punti contro i 4 del Pomezia e i 3 del Tivoli). L’Ilva chiuderebbe al 14° posto in caso di risultato positivo – vittoria o successo – del Tivoli con la Paganese e mancata vittoria dell’Atletico Uri, a prescindere dal risultato del Pomezia. Infine, la peggiore delle ipotesi, il 15° posto, in caso di contemporanea vittoria di Tivoli e Atletico Uri – che scavalcherebbero entrambe i maddalenini – a prescindere dal risultato del Pomezia.

 

Atletico Uri (36 punti)

Più difficile è la situazione dell’Atletico Uri che, per ottenere la permanenza nella categoria, dovrà passare per forza attraverso i playout. Il prossimo avversario degli uomini di Massimiliano Paba sarà il Portici, alla ricerca anch’esso di punti chiave per la salvezza diretta. Al momento la classifica vede i giallorossi al 15° posto (36 punti) con Pomezia (16°) e Aprilia (17°) a inseguire, rispettivamente a quota 35 e 33 punti. Queste tutte le possibili combinazioni:

ACCESSO AI PLAYOUT: A Fadda e compagni per avere la sicurezza di poter disputare i playout basterà conquistare un punto. In caso di sconfitta contro il Portici, sarà necessario per gli uomini di Paba che l’Aprilia di Mariotti non vinca in casa della Vis Artena. In caso di vittoria del Portici sull’Atletico Uri e dell’arrivo a pari punti con Aprilia (grazie alla vittoria contro la Vis Artena) o nel caso in cui, sia la squadra di Mariotti che il Pomezia (con un pareggio contro il Nola) arrivino alla pari con i giallorossi al penultimo posto, verranno effettuati gli spareggi in campo neutro per decretare la seconda retrocessa e le aventi diritto ai playout.

Come è noto, in caso di conquista dei playout, l’Atletico Uri sarebbe certa di disputare lo scontro diretto in casa posizionandosi al 13° o al 14° posto avendo la possibilità, così come accaduto lo scorso anno contro l’Insieme Formia, di sfruttare il fattore campo e ottenere quindi la salvezza in caso di parità al termine dei supplementari. I giallorossi chiuderebbero al 13° posto in un caso: grazie alla vittoria sul Portici e alla sconfitta di Ilvamaddalena e Tivoli (Atletico Uri al 13° posto con 39 punti, a seguire Ilva 38 e Tivoli 38). Per la conquista del 14° posto invece ci sono tre possibilità: la prima con la vittoria dell’Atletico Uri e la sconfitta di una tra Tivoli e Ilvamaddalena, unita a quella dell’Angri. La seconda grazie alle vittorie di Atletico Uri, Ilva e Tivoli e la sconfitta dell’Angri (Ilva e Tivoli rispettivamente all’11° e al 12° posto a quota 41, Angri 13° e Atletico Uri 14° entrambi a quota 39). La terza invece con il successo di Atletico Uri, Tivoli, Ilvamaddalena e Angri, insieme alle sconfitte di Vis Artena e Portici – come logica vuole considerando che i campani giocheranno contro i giallorossi – con la classifica che vedrebbe il Portici 12° a 40 punti, Vis Artena 13° a quota 40 e l’Atletico Uri 14° a quota 39.

Andrea Olmeo

 

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti