agenzia-garau-centotrentuno
Matteo Liviero in Torres-Vis Pesaro della passata stagione | Foto Alessandro Sanna

Serie C | Vis Pesaro-Torres: numeri e precedenti

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Il prossimo turno di campionato di Serie C vedrà impegnata solo una delle due formazioni sarde. La gara tra Olbia e Rimini è infatti stata rinviata al 6 dicembre per le convocazioni in nazionale dei giocatori galluresi. Riflettori tutti puntati dunque sulla Torres, chiamata a giocare la 14^ giornata del Girone B della Lega Pro 2023/2024. I rossoblù saranno impegnati nel posticipo di lunedì 20 novembre, quando alle ore 18:30 scenderanno sul prato dello Stadio Tonino Benelli di Pesaro contro i padroni di casa della Vis Pesaro (qui l’approfondimento sui marchigiani). Vediamo come le squadre arrivano a queste partite, analizzando le statistiche relative alla stagione in corso, con un occhio ai precedenti incroci.

Vis Pesaro-Torres: lo stato di forma delle squadre
Umori opposti dopo l’ultimo turno di campionato. I rossoblù hanno ritrovato il successo dopo due turni di assenza, avendo la meglio sull’Ancona per 1-0 al Vanni Sanna. I biancorossi sono stati invece travolti in casa del Cesena per 4-0, terminando così la striscia positiva che durava da 7 giornate. Dopo i recuperi settimanali, la classifica è quindi ritornata ad esprimere le reali distanze tra le formazioni, con la sola gara tra Lucchese e Juventus NG che manca all’appello. La Torres si trova così appaiata in vetta con il Cesena a 30 punti, mentre la Vis Pesaro si trova in zona playout a 12 punti, gli stessi di SPAL e Sestri Levante, con la salvezza che dista due lunghezze. La distanza in classifica si riflette anche sui dati relativi ai gol presi e subiti. La difesa della Torres, con 7 reti subite, è la migliore del girone davanti a Perugia e Carrarese (9 entrambe). I biancorossi hanno invece incassato 15 reti, ma ben nove squadre hanno fatto peggio di loro. Se Zaccagno guida insieme a Bleve (Carrarese) la classifica dei portieri con più reti inviolate in campionato, il portiere biancorosso Polverino segue con 3, ma portate a casa disputando solo 7 gare.

Mastinu in Torres-Ancona | Foto Alessandro Sanna

Curiosamente, entrambe le squadre hanno mandato in rete lo stesso numero di giocatori (7), ma è il numero dei gol segnati ad essere diverso. Sono 18 le reti dei rossoblù, quarto migliore attacco del girone insieme al Rimini e dopo Recanatese (20), Pescara (22) e Cesena (33). La Vis Pesaro invece rientra nel gruppo che si colloca al secondo posto dei peggiori attacchi del girone. A far compagnia ai biancorossi ci sono Olbia, Sestri Levante e SPAL, tutte a quota 10 gol realizzati. A precederle solo la Fermana, con sole 5 reti a referto. Il miglior marcatore dei sassaresi è Ruocco, a quota 5 reti, che nella classifica cannonieri segue un nutrito gruppo di giocatori a quota 6, miglior dato del girone. Sylla guida invece i marchigiani con 3 gol messi a segno fino ad ora. In tutto il campionato sia Torres che Vis Pesaro non hanno mai trovato la rete nel primo quarto d’ora di gara, con i ragazzi di Greco che hanno dimostrato di saper pungere nei secondi tempi (14 reti su 18), mentre i biancorossi hanno messo a segno 3 reti dopo il 90’, migliore dato del girone alla pari della Recanatese. La sfida metterà contro inoltre due tra le formazioni che si sono viste sventolare in faccia più cartellini delle altre: 37 gialli e 1 rosso per i marchigiani, 34 gialli e 2 rossi per i sassaresi.

I precedenti
La sfida tra Torres e Vis Pesaro vanta diversi capitoli, iniziati nella Serie C ‘59/’60, quando nel primo precedente la gara finisce in parità sul punteggio di 2-2. Negli anni Sessanta le due formazioni si sono affrontate in 7 stagioni, che hanno sfiorato il decennio precedente e quello successivo, dal 1959 al 1970, questi i risultati: 7 vittorie della Torres, 3 pareggi e 4 successi della Vis Pesaro. Nell’ultima gara di questa serie, disputata il 12 aprile del 1970, i sassaresi trovano il primo successo nelle Marche, grazie alla vittoria per 1-2. Parentesi di una stagione nella Serie C1 ‘88/’89, con la doppia sfida che termina due volte in pareggio, 1-1 a Sassari e 0-0 a Pesaro. La sfida trova nuova linfa tra la fine degli anni Novanta e l’inizio del nuovo millennio. A partire dalla stagione ‘97/’98 in Serie C2 le due formazioni si incrociano per 6 stagioni di fila, complice la promozione “a braccetto in Serie C1 del 2000, quando la Torres finisce il campionato in testa e la Vis Pesaro vince i playoff. Le gare finirono nel seguente modo: 6 successi sassaresi, 2 pareggi e 4 vittorie biancorosse. Con tante emozioni.

A partire dalla gara del 27 settembre 1998, quando Tore Pinna regala la vittoria ai rossoblù con un gol direttamente su rinvio dalla sua area. La fantastica rete, arrivata al 94’, fissò il risultato sul 2-1 dopo la rete di Pani che, aveva risposto al vantaggio biancorosso siglato da Osvaldo Mancini. Tra i bomber della sfida troviamo anche Karasavvidis, che nella stagione ‘99/’00 sigla la rete della bandiera nella sconfitta di Pesaro per 3-1 e il gol vittoria nell’1-0 di Sassari. Nella stagione successiva, la prima in Serie C1, le formazioni rimediano una vittoria per parte, entrambe in casa. Al 2-1 subito nelle Marche i rossoblù rispondono con il 3-1 al Vanni Sanna, firmato Luca Amoruso, Panetto e Langella (di Ortoli il gol su rigore pesarese). Nelle ultime tre sfide ci sono state altrettante vittorie sassaresi, con gol d’autore come quelli del talento scuola Juventus Lavecchia, Udassi e Frau, che ha segnato il gol che aprì le danze nel confronto del 19 aprile 2003 (2-0 il risultato finale, di Francesco Sanna l’altra rete). Si arriva quindi alla stagione 2022/2023, che all’andata ha dato vita ad un entusiasmante 2-2 con Diakite che ha risposto al vantaggio biancorosso firmato da Provazza, per poi arrivare alla rete di Scappini al 96’ che ha pareggiato il nuovo vantaggio marchigiano siglato da Fedato. Diakite che è andato in rete anche a Pesaro, nella vittoria biancorossa per 2-1 firmata Bakayoko e Gavazzi.

Andrea Finiu

TAG:  Serie C Torres
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti