La Torres, dopo il giro di boa, punta la 20^ giornata del Girone B della Serie C 2024/2025, la prima del girone di ritorno. Ad attenderla sul prato dello Stadio Tonino Benelli ci sarà una delle squadre più in forma del girone, la Vis Pesaro, per una gara di alta classifica che promette scintille. Fischio d’inizio fissato alle 17:30 di domenica 22 dicembre. Vediamo come i club arrivano a questa partita, analizzando le statistiche relative alla stagione in corso, con un occhio ai precedenti incroci.
Lo stato di forma delle squadre
Approcci differenti per le due squadre. La Torres è reduce dallo sterile pareggio per 0-0 contro la Lucchese, che porta a 5 le gare senza successo negli ultimi 6 turni. La Vis Pesaro invece vola sulle ali dell’entusiasmo, con il successo per 2-1 contro il Milan Futuro che ha rappresentato la quarta vittoria di fila in campionato. Nelle ultime 10 gare, sono arrivati solo 2 pareggi (contro Entella e Ascoli) e 1 sconfitta (Pianese). Nessuno, in questo arco di gare, ha fatto meglio dei ragazzi di Stellone, che hanno portato a casa 23 punti, uno in più della Ternana e 8 più della Torres. E infatti in classifica c’è stato il sorpasso, con i biancorossi che si sono presi la 4^ posizione (a 35 punti), mentre la Torres è scivolata in 5^, con 33 punti. Il dato preoccupante, in casa sassarese, è che quello che sino a poco tempo fa era saldamente il secondo migliore attacco del girone sia rimasto a secco per 3 volte nelle ultime 5 partite di campionato, nelle quali sono arrivati solo 3 gol. Ora i rossoblù, a quota 27 reti (come il Pescara), sono stati superati dal Pontedera (28), con la Ternana in fuga (41). In aggiunta, il migliore marcatore della rosa, Fischnaller (7 gol), non va a segno da ormai 7 turni, pur non per soli demeriti personali. Eppure, il giocattolo di Greco nelle prime 13 giornate ha messo a segno 23 reti (3 proprio alla Vis Pesaro). Non può essersi rotto dall’oggi al domani senza un perché.
Dalle parti di Pesaro invece i gol stanno arrivando in maniera costante (7 negli ultimi 5 turni), per un totale di 26 reti in campionato, le stesse di Rimini e Carpi. Nicastro e Okoro si spartiscono la palma di miglior realizzatore della squadra, con 4 gol a testa, mentre sono 12 i giocatori di Stellone andati a segno, uno in meno dei ragazzi di Greco. I marchigiani vantano inoltre la quarta miglior difesa del girone con 17 reti incassate (come il Rimini), mentre la Torres segue a quota 19, con il Campobasso che si inserisce in mezzo (18). Anche in questo dato il primato appartiene alla Ternana, che con 11 reti subite ha fatto meglio del Cesena della scorsa stagione.
I precedenti
La sfida tra Torres e Vis Pesaro inizia nella Serie C ‘59/’60, con la gara d’esordio che finisce in parità sul punteggio di 2-2. Negli anni Sessanta le due formazioni si affrontano in 7 stagioni, che sfiorano il decennio precedente e quello successivo, dal 1959 al 1970, questi i risultati: 7 vittorie della Torres, 3 pareggi e 4 successi della Vis Pesaro. Nell’ultima gara di questa serie, disputata il 12 aprile del 1970, i sassaresi trovano il primo successo nelle Marche, grazie alla vittoria per 1-2. Parentesi di una stagione nella Serie C1 ‘88/’89, con la doppia sfida che termina due volte in pareggio, 1-1 a Sassari e 0-0 a Pesaro. La sfida trova nuova linfa tra la fine degli anni Novanta e l’inizio del nuovo millennio. A partire dalla stagione ‘97/’98 in Serie C2 le due formazioni si incrociano per 6 stagioni di fila, complice la promozione “a braccetto” in Serie C1 del 2000, quando la Torres finisce il campionato in testa e la Vis Pesaro vince i playoff. Questo il bilancio di quelle gare: 6 successi sassaresi, 2 pareggi e 4 vittorie biancorosse. Con tante emozioni.
A partire dalla gara del 27 settembre 1998, quando Tore Pinna regala la vittoria ai rossoblù con un gol direttamente su rinvio dalla sua area. La fantastica rete, arrivata al 94’, ha fissato il risultato sul 2-1 dopo che il gol di Pani aveva risposto al vantaggio biancorosso siglato da Osvaldo Mancini. Tra i bomber della sfida troviamo anche Karasavvidis, che nella stagione ‘99/’00 sigla la rete della bandiera nella sconfitta di Pesaro per 3-1 e il gol vittoria nell’1-0 di Sassari. Nella stagione successiva, la prima in Serie C1, le formazioni rimediano una vittoria per parte, entrambe in casa. Al 2-1 subito nelle Marche i rossoblù rispondono con il 3-1 all’Acquedotto, firmato Luca Amoruso, Panetto e Langella (di Ortoli il gol su rigore pesarese). Nelle ultime tre sfide ci sono state altrettante vittorie sassaresi, con gol d’autore come quelli del talento scuola Juventus Lavecchia, Udassi e Frau, che ha segnato il gol che ha aperto le danze nel confronto del 19 aprile 2003 (2-0 il risultato finale, di Francesco Sanna l’altra rete). Nella stagione 2022/2023, l’andata a Sassari dà vita ad un entusiasmante 2-2 con Diakite che risponde al vantaggio biancorosso firmato da Provazza, per poi arrivare alla rete di Scappini al 96’ che pareggia il nuovo vantaggio marchigiano siglato da Fedato. Diakite che va in rete anche a Pesaro, nella vittoria biancorossa per 2-1 firmata Bakayoko e Gavazzi. Nel campionato 2023/2024 la gara nelle Marche termina invece 1-2 a favore della Torres, che ribalta il risultato grazie alla doppietta di Fischnaller, mentre al Vanni Sanna la situazione si risolve allo scadere, grazie al colpo di testa di Diakite, che firma l’1-0 finale. L’ultimo precedente, nella gara di andata della stagione in corso, ha visto ancora prevalere i rossoblù, che a Sassari hanno trovato un netto 3-0 grazie ai gol di Antonelli, Fischnaller e Masala, andato a referto con una magnifica rovesciata.
Andrea Finiu
















