agenzia-garau-centotrentuno

Serie C | Torres-Vis Pesaro: numeri e precedenti

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Con l’Olbia che rimane ferma un turno, a causa del rinvio della gara con il Rimini dovuto alle convocazioni dei nazionali, tocca allora solo alla Torres compiere un altro passo verso la fine del campionato. Alle porte c’è infatti la 33^ giornata del Girone B della Lega Pro 2023/2024, che vedrà i rossoblù di Alfonso Greco scendere in campo nella giornata di sabato 23 marzo alle 17:30. La Torres giocherà tra le mura amiche del Vanni Sanna contro la Vis Pesaro, formazione alla ricerca di pesanti punti salvezza che darà sicura battaglia. Vediamo come i club arrivano a queste partite, analizzando le statistiche relative alla stagione in corso, con un occhio ai precedenti incroci.

Torres-Vis Pesaro: lo stato di forma delle squadre
Sarà una gara per provare a tornare alla vittoria per entrambe. I rossoblù hanno infatti interrotto la striscia di 6 vittorie di fila con l’1-1 sul campo dell’Ancona, che li ha portati a quota 69 punti, sempre in 2^ posizione. Dietro la Carrarese ha accorciato e si trova ora a -9 dai sassaresi, mentre davanti il Cesena ha allungato a +11, vincendo per 0-2 proprio in casa della Vis Pesaro. I marchigiani sono rimasti così fermi a 33 punti, validi per la 17^ posizione, in zona playout a -2 dalla zona salvezza. I biancorossi sono alla seconda sconfitta di fila, che ha portato a 5 le gare consecutive senza successo. Nonostante la posizione in classifica, la Vis Pesaro vanta però una difesa uguale o migliore di diverse formazioni che attualmente occupano la zona playoff.  I ragazzi di Banchieri hanno infatti subito sino ad ora 38 gol (gli stessi della Juventus Next Gen), meglio di Pescara (51), Pontedera (46), Rimini (44) e Arezzo (39). La posizione in classifica è giustificata in gran parte dalla vena realizzativa stagionale, non eccessivamente ispirata. Sono infatti 33 i gol segnati dai biancorossi (13^ miglior statistica del girone), che hanno mandato a segno 10 giocatori diversi, guidati dalla punta islandese Karlsson (10 gol).

Numeri da alta classifica invece per la Torres, che con 31 gol subiti ha la sesta migliore difesa del girone, ma che soprattutto ha il terzo migliore attacco, grazie ai 50 gol segnati sino ad ora. Hanno fatto meglio solo il Pescara, appena sopra con 53 reti, e il Cesena (70 gol). A guidare i realizzatori rossoblù (12 in tutto) c’è Ruocco, che con 12 reti si colloca appena fuori dal podio dei migliori marcatori del girone, in compagnia di Spagnoli (Ancona) e Guerra (Juventus Next Gen). A portata di tiro c’è Merola (Pescara) con 14 reti. Più staccati Morra (Rimini) con 18 e Shpendi (Cesena) con 20 gol. In maglia rossoblù, dietro al numero 10 ci sono Fischnaller (11 gol) e capitan Scotto (8 reti). Attenzione alle battute finali della gara, perché le statistiche raccontano che a partire dal 76’ sino al fischio conclusivo la Torres ha sino ad ora realizzato 12 reti, una in più di quelle subite dalla Vis Pesaro (11) nello stesso arco di gara.

I precedenti
La sfida tra Torres e Vis Pesaro inizia nella Serie C ‘59/’60, con la gara d’esordio che finisce in parità sul punteggio di 2-2. Negli anni Sessanta le due formazioni si sono affrontate in 7 stagioni, che hanno sfiorato il decennio precedente e quello successivo, dal 1959 al 1970, questi i risultati: 7 vittorie della Torres, 3 pareggi e 4 successi della Vis Pesaro. Nell’ultima gara di questa serie, disputata il 12 aprile del 1970, i sassaresi trovano il primo successo nelle Marche, grazie alla vittoria per 1-2. Parentesi di una stagione nella Serie C1 ‘88/’89, con la doppia sfida che termina due volte in pareggio, 1-1 a Sassari e 0-0 a Pesaro. La sfida trova nuova linfa tra la fine degli anni Novanta e l’inizio del nuovo millennio. A partire dalla stagione ‘97/’98 in Serie C2 le due formazioni si incrociano per 6 stagioni di fila, complice la promozione “a braccetto” in Serie C1 del 2000, quando la Torres finisce il campionato in testa e la Vis Pesaro vince i playoff. Questo il bilancio di quelle gare: 6 successi sassaresi, 2 pareggi e 4 vittorie biancorosse. Con tante emozioni.

Stefano Scappini esulta dopo il gol del 2-2 alla Vis Pesaro | Foto Alessandro Sanna
Stefano Scappini esulta dopo il gol del 2-2 alla Vis Pesaro nella gara della scorsa stagione | Foto Alessandro Sanna

A partire dalla gara del 27 settembre 1998, quando Tore Pinna regala la vittoria ai rossoblù con un gol direttamente su rinvio dalla sua area. La fantastica rete, arrivata al 94’, fissò il risultato sul 2-1 dopo che il gol di Pani aveva risposto al vantaggio biancorosso siglato da Osvaldo Mancini. Tra i bomber della sfida troviamo anche Karasavvidis, che nella stagione ‘99/’00 sigla la rete della bandiera nella sconfitta di Pesaro per 3-1 e il gol vittoria nell’1-0 di Sassari. Nella stagione successiva, la prima in Serie C1, le formazioni rimediano una vittoria per parte, entrambe in casa. Al 2-1 subito nelle Marche i rossoblù rispondono con il 3-1 all’Acquedotto, firmato Luca Amoruso, Panetto e Langella (di Ortoli il gol su rigore pesarese). Nelle ultime tre sfide ci sono state altrettante vittorie sassaresi, con gol d’autore come quelli del talento scuola Juventus Lavecchia, Udassi e Frau, che ha segnato il gol che aprì le danze nel confronto del 19 aprile 2003 (2-0 il risultato finale, di Francesco Sanna l’altra rete). Si arriva quindi alla stagione 2022/2023, che all’andata ha dato vita ad un entusiasmante 2-2 con Diakite che ha risposto al vantaggio biancorosso firmato da Provazza, per poi arrivare alla rete di Scappini al 96’ che ha pareggiato il nuovo vantaggio marchigiano siglato da Fedato. Diakite che è andato in rete anche a Pesaro, nella vittoria biancorossa per 2-1 firmata Bakayoko e Gavazzi. Ultimo precedente nella gara di andata dell’attuale stagione, con la gara di Pesaro terminata 1-2 a favore della Torres, che ha ribaltato il risultato grazie alla doppietta di Fischnaller.

Andrea Finiu

TAG:  Serie C Torres
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti