Sfida ad alta quota quella che attende la Torres nella 15^ giornata del Girone B della Serie C 2024/2025. I rossoblù di Greco saranno infatti di scena tra le mura amiche del Vanni Sanna contro la Virtus Entella, altra inseguitrice della capolista Pescara. Fischio d’inizio alle ore 15:00 di domenica 17 novembre. Vediamo come i club arrivano a questa partita, analizzando le statistiche relative alla stagione in corso, con un occhio ai precedenti incroci.
Lo stato di forma delle squadre
Torres reduce dal beffardo pareggio allo scadere sul campo del Rimini (1-1), che ha interrotto la striscia di 3 vittorie di fila, ma che allunga quella dei risultati utili consecutivi a 6 gare. Sorride invece l’Entella, che ha ritrovato, con il 2-1 casalingo contro il Gubbio, il successo dopo 4 pareggi di fila. Salgono quindi a 8 le gare consecutive dei liguri senza sconfitta. Il buon momento di entrambe si riflette sulla classifica, che vede la Torres seconda a quota 29 punti, seguita dalla coppia composta proprio dall’Entella e dalla Ternana, entrambe a 27 punti. Tentativi di fuga per la capolista Pescara (che se la vedrà con l’insidioso Arezzo), a quota 32 e con una gara in meno, che in ogni caso beneficerà dello scontro diretto tra le proprie inseguitrici.
I numeri ci raccontano di approcci differenti alla gara da parte delle due squadre. Se infatti i sassaresi vantano il secondo migliore attacco del girone (24 gol), i biancocelesti hanno la seconda migliore difesa del campionato, con 9 reti subite, le stesse del Pescara. In entrambe le statistiche, a farla da padrona è la Ternana, con 8 gol subiti (come il Campobasso) e 28 fatti. Sono invece troppe le 14 reti subite dalla Torres nelle prime 14 giornate, con 5 squadre del girone che hanno fatto meglio. Come sono 7 le formazioni che hanno segnato più gol dell’Entella, che con 17 reti si attesta comunque tra i migliori attacchi dietro Torres e Ternana, staccate di un po’ dalle altre. Degli 11 giocatori rossoblù andati a segno, il migliore resta Fischnaller, a secco però nelle ultime due gare, a quota 7 reti, le stesse di Cicerelli e Cianci (entrambi della Ternana), mentre si è staccato Corazza (Ascoli), salito a 8 gol, miglior dato del girone. Sono invece 8 i giocatori biancocelesti che hanno trovato il gol, con lo spagnolo Guiu, autore di una doppietta nell’ultimo turno, salito a 4 reti, migliore dato della rosa.
I precedenti
Gli albori della sfida tra Torres ed Entella risalgono alla fine degli anni Sessanta. Nella stagione ‘68/’69 di Serie C, il primo incontro all’Acquedotto, con annessa vittoria rossoblù per 2-0, si è giocato il 22 dicembre 1968. Anche il ritorno è di marca sassarese, con l’Entella superata in casa per 1-2. Le formazioni si affrontano anche nelle due stagioni successive, con due vittorie per parte. Nel campionato ‘69/’70 si parla di due vittorie casalinghe (1-0 a Sassari e 2-0 a Chiavari), mentre nella stagione successiva entrambe si impongono in trasferta. La Torres passa di misura in Liguria (0-1), mentre l’Entella sbanca l’Acquedotto (1-3). Si passa agli anni Ottanta, stagione ‘85/’86 e ‘86/’87 di Serie C2. Torres ed Entella si spartiscono la posta in palio ottenendo ancora una volta due vittorie a testa, tutte ottenute tra le mura amiche. Inizia l’Entella, che si impone per 3-1, ma la la Torres risponde nella gara di ritorno con un secco 2-0. Risultato replicato dai liguri nella gara di andata del campionato ‘86/’87.
L’ultima di questo ciclo di gare regala una vera e propria perla, che si rivelerà poi essere fondamentale nella corsa alla promozione rossoblù in Serie C1. Il 3 maggio del 1987 la Torres, a cinque giornate dalla fine, deve vincere per poter mantenere vivo il sogno. A rompere l’equilibrio della gara ci pensa un sinistro favoloso, al volo dal limite dell’area, di Gianfranco Zola, che regala all’ 86’ la vittoria per 1-0, facendo esplodere l’Acquedotto. Si passa poi alla stagione 2022/2023. La gara di andata è decisa per l’Entella dall’eurogol, dalla grande distanza, di Simone Tascone. Liguri che si impongono anche a Sassari con lo stesso risultato, firmato da Corbari. I biancocelesti portano a tre le vittorie consecutive contro i rossoblù nella gara di andata della stagione 2023/2024, vinta 2-0 grazie alla rete di Bonini e all’autogol di Siniega. Serve una doppietta di Ruocco, nella gara di ritorno, per rompere la tendenza ligure della sfida, timbrando così il definitivo 2-1 maturato al Vanni Sanna (dell’ex Petermann la rete dell’Entella).
Andrea Finiu