agenzia-garau-centotrentuno

Serie C | Torres-Ternana: numeri e precedenti

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Gara infuocata, quella che attende la Torres nella 10^ giornata del Girone B della Serie C 2024/2025, in programma domenica 20 ottobre alle ore 15:00. Il prato del Vanni Sanna sarà infatti lo scenario della sfida tra i rossoblù di Greco e la Ternana, retrocessa nell’ultima stagione e che, dopo un inizio di campionato altalenante, ora ha trovato il ritmo giusto per attestarsi nelle zone nobili della classifica. Vediamo come i club arrivano a questa partita, analizzando le statistiche relative alla stagione in corso, con un occhio ai precedenti incroci.

Lo stato di forma delle squadre

Le due formazioni arrivano allo scontro diretto con il sorriso. La Torres è infatti passata sul campo del Pontedera con il risultato di 2-3 (quarto successo in trasferta di fila), ritrovando così subito la vittoria dopo lo stop contro l’Arezzo. La Ternana si è invece imposta in casa contro l’Ascoli per 3-1, portando a 8 la striscia di gare utili consecutive (6 vittorie e 2 pareggi). La classifica vede così gli umbri in 1^ posizione, a quota 20 punti, al pari di Entella e Pescara, con quest’ultima che deve però recuperare la gara contro il Milan Futuro. La Torres segue subito dietro, con 18 punti. I sassaresi subiscono però gol da 6 gare consecutive (7 reti), rendimento che ha portato a 9 il totale di gol presi, uno a partita di media. Nella scorsa stagione, dopo lo stesso numero di turni, i gol incassati erano 3 (13 alla fine del girone di andata). C’è quindi qualcosa da sistemare, con 6 formazioni che sino ad ora hanno fatto meglio dei rossoblù. Attenzione in particolare al primo quarto d’ora della ripresa, arco di gara in cui la Torres ha subito 3 gol dei 9 totali.

Uno scatto della sfida tra Pontedera e Torres | Ufficio stampa US Città di Pontedera

Funziona al meglio invece la retroguardia della Ternana, miglior difesa del campionato con 5 reti prese. Dopo i 3 gol subiti nelle prime 2 giornate, gli umbri hanno blindato la propria porta, subendo solo 2 reti nelle ultime 7 gare. I rossoverdi si prendono anche il primato degli attacchi del girone, con 21 reti segnate sino ad ora e distribuite tra 9 differenti giocatori, tra i quali spicca Cianci, capocannoniere del girone a quota 6 gol, insieme a Corazza (Ascoli). Al momento, il secondo gradino del podio spetta proprio alla Torres, che sino ad ora ha realizzato 14 gol. Fischnaller, con 4 gol, rimane il miglior marcatore dei sassaresi, che hanno però portato a 8 il numero dei giocatori andati in rete in campionato. Attenzione all’avvio della ripresa, con i rossoblù che sino ad ora hanno messo a segno 4 gol nel primo quarto d’ora della seconda frazione, mentre quello successivo, dal 61’ al 75’, è il momento d’oro della Ternana, che ha realizzato 6 reti in questo periodo.

I precedenti

La sfida tra Torres e Ternana sboccia tra i due Conflitti mondiali, nel campionato di Prima Divisione  1931/1932 (terzo livello del calcio italiano di allora). La gara inaugurale si disputa in Umbria e vede i padroni di casa imporsi per 3-1, con doppietta di Niccolini e gol di Stoppoloni (di Pinna la rete rossoblù). A Sassari i rossoblù restituiscono il favore, sempre con un 3-1, firmato da una doppietta di Pinna e da Versaldi, mentre è  Stoppoloni  che firma su rigore il gol della bandiera umbro. Dopo questa situazione di assoluta parità, le due formazioni si affrontano anche nella stagione successiva, che registra due successi rossoverdi. La Ternana infatti passa di misura in Sardegna (0-1) e si impone in casa per 2-0. Il confronto si prende una pausa, per poi riaprirsi nel campionato di IV Serie 1954/1955. Sarà l’inizio di una serie che vedrà le due formazioni sfidarsi per cinque stagioni consecutive. La prima doppia sfida sorride parzialmente ai rossoblù, che dopo il pareggio per 1-1 rimediato a Terni (gol rossoblù di Paoli, pareggiato poi da Mandelli) passano in casa per 1-0 con rete su rigore di Umberto Serradimigni.

Tendenza che si conferma anche nell’annata successiva, con ancora un pareggio per 1-1 in casa della Ternana, sempre con il vantaggio rossoblù (Bartoluzzi) annullato dagli umbri (Moretti), e un successo sassarese tra le mura amiche, questa volta per 2-1, con Dini che regala allo scadere la vittoria alla Torres, dopo che il rossoverde Gobbo aveva pareggiato il vantaggio di Esposito. Posta in palio equamente spartita nel campionato 1956/1957, con due vittorie casalinghe. La Ternana vince per 2-0 (Capotosti e Micucci), mentre la Torres travolge gli umbri per 3-0, con gol di Cossu, Gaslini e Lepri. Il campionato seguente pende di più verso la Ternana. Dopo il pareggio in Umbria, ancora una volta per 1-1 e ancora una volta con gli umbri che pareggiano con Cavalli il vantaggio rossoblù di Lepri, la Ternana si vede riconosciuta la vittoria a tavolino (0-2) nella gara di ritorno, in seguito al comportamento dei tifosi rossoblù, giudicato eccessivo. Il campo aveva invece portato al punteggio di 2-2. La stagione 1958/1959 pone fine alla striscia di gare con un pareggio a reti inviolate a Sassari e con un netto 0-3 della Torres in trasferta, firmato da una doppietta di Lepri (che sale a quota 4 contro i rossoverdi) e da Trevison.

Dopo una pausa più breve della precedente, Torres e Ternana si incrociano di nuovo, questa volta in Serie C e per tre stagioni di fila. Si inizia nel campionato 1964/1965, che porta un sorriso da entrambe le parti. La Ternana infatti passa in casa per 1-0 con gol di Sciarretta, mentre all’Acquedotto sono i rossoblù ad imporsi per 2-0, con gol di Currarini II e Galasi. Nell’annata successiva gli umbri si ripetono, vincendo ancora una volta tra le mura amiche per 1-0 (Cavicchia), mentre a Sassari finisce 1-1, con Marinai che pareggia il vantaggio rossoblù di Galasi. Poche emozioni nel campionato 1966/1967, che ve entrambe le gare concludersi a reti inviolate. Si vola così alla stagione 1989/1990 di Serie C1, che porta ancora una volta due pareggi, questa volta entrambi per 1-1. A Terni i padroni di casa vanno in vantaggio con Sciannimanico, poi raggiunti da Pasini. In Sardegna tocca invece proprio a Sciannimanico pareggiare il vantaggio sassarese di Verdicchio. Un altro 1-1 arriva nella gara di andata della stagione seguente, disputata all’Acquedotto. Il solito Sciannimanico (che sale a quota 3 e si piazza dietro Lepri nella classifica dei bomber dell’incontro) trova il vantaggio per i rossoverdi, che viene poi annullato dal gol di Borghi. Nella gara di ritorno invece la Ternana passa di misura per 1-0, con gol di Caramelli, in quello che è l’ultimo precedente prima della gara di domenica prossima.

Andrea Finiu  

TAG:  Serie C Torres
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti