Dopo il turno infrasettimanale, Olbia e Torres chiuderanno la settimana scendendo in campo per l’11^ giornata del Girone B della Lega Pro 2023/2024. Entrambe giocheranno domenica 29 ottobre alle ore 14:00. L’Olbia sul prato del Moccagatta di Alessandria contro la Juventus Next Gen, la Torres tra le mura amiche del Vanni Sanna, contro la SPAL. Due sfide impegnative e di prestigio per le due sarde, che si approcciano alla domenica dopo i sorrisi di metà settimana. Vediamo come le squadre arrivano a queste partite, analizzando le statistiche relative alla stagione in corso, con un occhio ai precedenti incroci.
Torres-SPAL: lo stato di forma delle squadre
Sfida tra due squadre che hanno ritrovato il successo nel recente turno infrasettimanale. La Torres ha fatto il colpaccio in casa del Pescara (1-2), mentre la SPAL al Mazza ha avuto la meglio sul Sestri Levante per 1-0. La classifica vede dunque i rossoblù guidare il gruppo con 26 punti, mentre la SPAL è risalita in 13^ posizione, grazie agli 11 punti ottenuti. Abbastanza consistente il divario tra i numeri difensivi delle due formazioni, con la SPAL che ha subito 13 reti, mentre la Torres vanta il migliore dato del girone, con 4 reti subite. La distanza si assottiglia un po’ se si parla di valori offensivi. La Torres è, con 16 reti, il terzo miglior attacco del campionato dopo Cesena (25) e Pescara (19). La SPAL ha realizzato invece 9 reti. I migliori marcatori sono Scotto e Ruocco per i sassaresi (4 gol a testa) e Antenucci e Bertini per la SPAL (entrambi con 2 gol).
Juventus Next Gen-Olbia: lo stato di forma delle squadre
Galluresi che hanno ritrovato la vittoria dopo sei turni di assenza, grazie al 2-1 del Nespoli contro la Fermana e sono saliti così a 11 punti in classifica, in 14^ posizione (sempre in attesa del recupero con il Pineto). Ai bianconeri il successo manca invece da 4 giornate, in virtù dell’1-1 nell’ultima sfida con il Gubbio. La squadra di Brambilla si trova così in 17^ posizione a 8 punti, ma anche loro con una gara in meno. I numeri offensivi e difensivi di entrambe le squadre sono simili. Se infatti l’Olbia ha subito sino ad ora 11 gol, i bianconeri ne hanno presi 13. Gli attacchi che andranno a sfidarsi sono invece il terzo (quello dell’Olbia con 7 gol) e il quarto (quello della Juventus con 9 reti) peggiore del girone, anche se bisogna ricordare la gara in meno per entrambe. Le due squadre hanno i rispettivi capocannonieri tutti a quota 3 reti. Per l’Olbia Ragatzu, per la Juventus la vetta è condivisa tra Cerri e Guerra. La gara sarà metterà contro due delle formazioni più giovani del girone, con l’età media dei bianconeri (21,2 anni) che è la più bassa in assoluto, mentre quella dei galluresi (23,1) segue al quarto posto.
I precedenti
La sfida tra Torres e SPAL ha una storia relativamente recente, con il primo incontro avvenuto il 12 ottobre del 1969 a Ferrara e terminato 1-0 per i biancazzurri. Il campionato era, come oggi, quello di Serie C, che ha visto rossoblù e ferraresi incrociarsi in tre campionati, dal 1969 al 1973. Il bilancio di quelle gare è tutto a favore della SPAL, che in totale ha ottenuto 4 vittorie, oltre a 2 pareggi. Dopo 24 stagioni la sfida riprende nella Serie C2 ‘97/’98, ma anche in questo campionato i rossoblù non riescono a trovare la vittoria contro i biancazzurri. La SPAL di Gianni De Biasi si impone infatti in casa per 2-0, con doppietta di Cancellato, per poi pareggiare a Sassari per 0-0. In quelle sfide è sceso in campo anche Alfonso Greco, attuale tecnico rossoblù e “centenario” per quanto riguarda le presenze con la maglia biancazzurra, con cui ha trionfato alla fine del campionato in questione. Per lui non sarà una sfida come le altre. Altra pausa, questa volta più breve. Dopo 5 stagioni le due squadre si affrontano nel campionato di Serie C1 ‘03/’04, con gli estensi che si aggiudicano entrambe le sfide. Temelin punisce la Torres di Mereu al Vanni Sanna con il gol dello 0-1 definitivo, mentre a Ferrara è una doppietta di Selva ad affossare i rossoblù, passati nel frattempo nelle mani di D’Adderio. Ultimo capitolo nella stagione 2013/2014 di Lega Pro Seconda Divisione, chiuso con due pareggi che hanno visto scendere in campo per la SPAL, in entrambe le gare, Manuel Lazzari, protagonista della Lazio di Sarri. In Emilia il punteggio è stato fissato sull’1-1 dal gol di Bottone per la Torres e dal pareggio di Cozzolino. A Sassari, in occasione dell’ultimo precedente in assoluto, la gara è spettacolare, con Lisai che apre le danze per i rossoblù, poi sorpassati dai gol biancazzurri siglati da Landi e Falomi, per concludere con la rete di Filippini, che allo scadere ha siglato il 2-2. Nessuna vittoria dunque per i rossoblù contro la SPAL. Ad Alfonso Greco il compito di sfatare questo tabù biancazzurro, in un affascinante confronto tra il suo passato e il suo presente.
Sfida, data l’avversaria, inevitabilmente giovane, quella tra Olbia e Juventus Next Gen. Galluresi e bianconeri si sono affrontati in tre campionati, per un totale di 5 sfide (la sesta non si è disputata a causa COVID). La Serie C 2018/2019 ha inaugurato il confronto con una vittoria juventina al Nespoli per 0-1, firmata Bunino. Pari fatto di emozioni al ritorno, con l’Olbia che rimonta la doppietta di Mokulu con le reti di Ragatzu e Pisano. Per i bianchi pareggio in rimonta anche nell’unico confronto del campionato 2019/2020, terminato 1-1 grazie alle reti di Clemenza e al gol gallurese di Parigi. Ultimo atto nella Serie C ‘20/’21, in cui l’Olbia trova la prima ed unica vittoria contro i bianconeri. Al Nespoli Pennington e Udoh rendono vana la rete juventina di Rafia. Al ritorno, Biancu apre le danze per i bianchi, ma Compagnon lo raggiunge nel finale con la rete dell’1-1.
Andrea Finiu