Le squadre sarde della Serie C, Olbia e Torres, sono rivolte alla 24^ giornata del Girone B della Lega Pro 2023/2024, che le vedrà entrambe scendere in campo domenica 4 febbraio, ma in orari diversi. Aprirà le danze la Torres, quando alle ore 14:00 andrà alla ricerca di riscatto sul prato del Vanni Sanna contro un Sestri Levante alla ricerca di punti salvezza. Alle 16:15 sarà invece la volta dell’Olbia, chiamata al difficile impegno in casa della Carrarese, tra le mura dello Stadio dei Marmi. Vediamo come i club arrivano a queste partite, analizzando le statistiche relative alla stagione in corso con un occhio ai precedenti incroci.
Torres-Sestri Levante: lo stato di forma delle squadre
Sfida tra rossoblù sassaresi e liguri che mette contro due formazioni reduci da due sonore sconfitte subite nell’ultimo turno e che cercheranno di rialzare la testa. La Torres si è arenata in casa della Carrarese, dove ha perso per 5-1, mentre il Sestri Levante ha perso per 3-0 in casa del Pescara. I ragazzi di Greco sono dunque fermi a quota 50 punti, in 2^ posizione a -6 dal Cesena, mentre i liguri si trovano, con 22 punti, in 17^ posizione, in zona playout. Per i sassaresi si tratta della seconda sconfitta nelle ultime tre giornate, la terza totale, arrivata sempre in trasferta. Il campanello di allarme per la Torres è certamente quello relativo ai gol subiti. Nelle 4 gare del girone di ritorno i gol incassati sono stati 10. Nelle precedenti 19 giornate i sassaresi ne avevano subito 13.
Un netto calo che ha fatto scendere la difesa di Greco in 7^ posizione tra le squadre che hanno subito meno gol. Peggio del Sestri Levante hanno invece fatto cinque squadre, che hanno tutte subito più dei 31 gol subiti dai rossoblù liguri. I ragazzi di Greco si mantengono però sul podio dei migliori attacchi, in virtù delle 35 reti messe a segno sino ad ora. Meglio hanno fatto solo Pescara (43) e Cesena (51). Il Sestri Levante ha invece fino ad ora messo a segno 22 reti, dato nella media del girone. Il capocannoniere della Torres è sempre Manuel Fischnaller, con 10 reti. A poca distanza segue invece il miglior marcatore dei liguri, Riccardo Forte, autore di 8 gol.
Carrarese-Olbia: lo stato di forma delle squadre
Gara tra due squadre rigenerate dall’ultima giornata di campionato. L’Olbia, con il successo casalingo sull’Arezzo (1-0), ha interrotto la serie di 7 sconfitte di fila, ponendo così fine ad un periodo senza vittoria che durava da undici turni di campionato consecutivi. La Carrarese invece, con il 5-1 inflitto alla Torres ha ritrovato il sorriso dopo due pareggi e una sconfitta. I galluresi sono saliti così a 20 punti e si trovano in 19^ posizione in zona playout, a +3 sulla Fermana ultima e a -5 dall’Ancona in zona salvezza. I toscani invece, in virtù dei loro 39 punti, si confermano in piena zona playoff, in 4^ posizione. Dopo 8 gare consecutive in cui aveva sempre subito almeno una rete, Rinaldi torna a mantenere la propria porta inviolata. I galluresi rimangono così a 33 reti subite, terzo peggior dato del girone al pari dell’Arezzo. I toscani invece, con 17 reti subite, sono la seconda migliore difesa del girone, anche grazie a Bleve, che ha mantenuto la propria porta inviolata per 11 volte.
L’attacco gallurese, a secco da ben 7 giornate, si è finalmente sbloccato nella gara con l’Arezzo, ma le 13 reti messe a segno sino ad ora ne fanno comunque il secondo peggiore attacco di tutta la Serie C, al pari della Pro Sesto e dopo l’Alessandria (12), entrambe impegnate nel Girone A. I migliori marcatori di Gaburro sono gli uomini di maggiore esperienza, Ragatzu e Dessena, tutti e due a quota 4 gol. La Carrarese è invece salita a 27 reti segnate, nono miglior dato del girone. Gli azzurri hanno mandato a segno 10 giocatori, con l’ex Olbia Capello e Panico che guidano, con 6 gol a testa.
I precedenti
Olbia e Carrarese giocano la loro prima sfida nella stagione ‘78/’79, in Serie C2. Sia in Gallura che a Carrara, sono gli azzurri a spuntarla (0-1 all’andata e 4-2 al ritorno). Quasi dieci anni dopo (stagione ‘87/’88) le due squadre si ritrovano nello stesso campionato, ma questa volta vincono una sul campo dell’altra, entrambe per 0-1. Le sfide diventano annuali a partire dalla stagione 2016/2017 di Lega Pro. Da allora l’Olbia si è aggiudicata 5 incontri, la Carrarese 4, mentre 3 sono stati i pareggi. Tanti i gol tra le due squadre, con nessuna gara terminata a reti inviolate e con molte goleade a divertire gli spettatori. La gara con più reti è stata il 3-4 del 22 ottobre 2018, che ha visto l’Olbia vincere in Toscana. Per i bianchi sono andati in rete Luca Iotti, Damir Ceter e una doppietta del solito Ragatzu, che nei minuti finali vanificò il gol d’autore di Francesco Tavano (ex Empoli e Valencia) che aveva pareggiato i conti. Tavano ha aperto invece su punizione le marcature nella vittoria carrarese dell’anno successivo per 4-2. E Ragatzu e Tavano sono i migliori realizzatori dell’incontro, avendo messo a segno rispettivamente 4 e 3 reti nelle sfide disputate (anche Saveriano Infantino, ex Torres, ha segnato 3 reti per i toscani). Il 15 marzo 2022 la gara è invece terminata 1-1 grazie ai gol dell’ex Cagliari Giannetti per i toscani (guidati da Antonio Di Natale in panchina) e di King Udoh per i bianchi. Nella passata stagione la Carrarese ha vinto il primo round, grazie al gol in extremis di Bozhanaj, mentre il ritorno in Gallura si è concluso sull’1-1 con reti di Nanni e dell’ex Lanusei Bernardotto. Ultima sfida nella gara di andata dell’attuale campionato, conclusa con un pareggio a reti inviolate.
Unico precedente tra Torres e Sestri Levante che si è disputato nella gara di andata della stagione in corso. Si sono imposti i rossoblù di Sassari per 0-1 grazie alla prima rete di Zecca con la nuova maglia.
Andrea Finiu