La Torres volge lo sguardo verso l’8^ giornata del Girone B della Serie C 2025/2026, che la vedrà impegnata sul prato del Vanni Sanna. Nella giornata di sabato 4 ottobre, alle ore 14:30, i rossoblù di Pazienza affronteranno una delle tante neopromosse del girone, l’ambiziosa Sambenedettese, che può contare su una delle tifoserie più calde del campionato. Vediamo come i club arrivano a questa partita, analizzando le statistiche relative alla stagione in corso con un occhio ai precedenti incroci.
Lo stato di forma delle squadre
La partita di sabato mette contro due formazioni rossoblù con umori differenti. La Torres è reduce dalla sconfitta, la seconda consecutiva, subita al Vanni Sanna per mano dell’Ascoli (0-1), mentre la Sambenedettese si è imposta per 4-2 sulla Juventus NG. La formazione marchigiana, alla seconda vittoria di fila, si trova così a quota 11 punti, validi per la sesta piazza del girone, mentre i sassaresi occupano la 18^ posizione con 5 punti, in piena zona playout, con la salvezza diretta che dista al momento soli due punti. I ragazzi di Pazienza al Vanni Sanna hanno sino ad ora conquistato 4 punti in altrettante gare, mentre la Sambenedettese è una delle quattro squadre che non hanno ancora perso in trasferta, insieme ad Ascoli, Arezzo e Pianese.
Per quanto riguarda i gol subiti, la Torres si attesta a quota 9 gol, come Livorno e Rimini. Hanno fatto peggio Bra, Carpi e Pineto (tutte a 10), Perugia (11), Juventus NG (12) e Pontedera (13). Solo una rete in meno per i giocatori di Ottavio Palladini, fermi a quota 8 come la capolista Ravenna. La Sambenedettese vanta il sesto attacco del girone (il primo posto spetta all’Arezzo con 15 gol), grazie alle 10 reti messe a segno da 7 diversi interpreti, guidati da Umberto Eusepi, autore di 4 gol, che si è inoltre visto parare un calcio di rigore in campionato. La Torres rimane invece sempre ferma a quota 5 gol realizzati (come Guidonia e Rimini), 3 dei quali firmati da Antonino Musso. Solo il Livorno, con appena 3 gol fatti, ha fatto peggio dei rossoblù.
I precedenti
L’ultimo confronto in campionato tra Torres e Sambenedettese risale al 2003, ma prima di parlarne occorre fare un bel passo indietro, per recuperare le origini della sfida. Le due formazioni rossoblù si incrociano infatti per la prima volta nel campionato di Prima Divisione 1932/1933, con il debutto che avviene nelle Marche ed è appannaggio della Torres, che si impone fuori casa per 1-2, salvo poi pareggiare per 1-1 al ritorno. Si devono così aspettare gli anni Sessanta per la ripresa del confronto, che va in scena dal 1966 al 1974 in Serie C, con la sola stagione 1971/1972 di pausa, a causa della retrocessione della Torres, poi immediatamente ritornata nei professionisti. In questo arco di tempo sono tre i successi sassaresi, tutti per 1-0 e tutti all’Acquedotto, e ben dieci le vittorie della Sambenedettese, la prima delle quali arrivata nella gara casalinga che ha inaugurato questo ciclo di gare, per 4-2 grazie ai gol di Bonfada, Passoni e alla doppietta di Bianchini, mentre i gol della Torres furono firmati da Gerardi e Ghiglione. Solo uno il pareggio, a reti inviolate, nella gara di ritorno della stagione 1966/1967. La sfida si interrompe per la promozione in Serie B dei marchigiani e riprende nella Serie C1 1989/1990. Al Riviera delle Palme finisce 0-0, mentre a Sassari è la Torres ad avere la meglio, grazie al gol di Rosucci che fissa il definitivo 1-0. Stesso risultato che matura nell’ottobre del 2002, quando la sfida riprende dopo dodici anni di pausa nel campionato di Serie C 2002/2003. Questa volta a segnare il gol decisivo per i sassaresi è Alessandro Frau, su calcio di rigore, che consente così alla Torres di avere la meglio sulla Sambenedettese allenata da Stefano Colantuono. Nella gara di ritorno matura invece un pirotecnico 2-2, con Soncin e Pedotti che ribaltano l’iniziale vantaggio sassarese di Fasano, prima del definitivo pareggio sancito da un’autorete dello stesso Soncin.
Andrea Finiu















