agenzia-garau-centotrentuno
Gianluca Contini in azione durante la sfida contro la Torres | Foto Olbia Calcio/Sandro Giordano

Serie C | Torres-Rimini e Vis Pesaro-Olbia: numeri e precedenti

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Messa da parte l’emozione del debutto, Olbia e Torres si preparano a tuffarsi nella 2^ giornata del Girone B della Lega Pro 2023/2024. Entrambe le formazioni sarde sono partite con il piede giusto, ma la prima giornata ha fatto capire che nessun avversario può essere preso sottogamba. Per questo bisogna dare continuità alle prestazioni e cercare di accumulare un buon bottino di punti. Ci proverà per prima l’Olbia, all’esordio stagionale in trasferta sul prato del Tubaldi di Recanati contro la Vis Pesaro. Calcio d’inizio fissato per le 20:45 di venerdì 8 settembre. Nel pomeriggio di sabato 9, alle ore 18:30, sarà la volta della Torres, che scenderà sul prato del Vanni Sanna contro il Rimini. Due gare contro due formazioni in cerca di riscatto. Vediamo come i club arrivano a queste partite, analizzando le statistiche relative alla stagione in corso con un occhio ai precedenti incroci.

Vis Pesaro-Olbia: lo stato di forma delle squadre

Gara tra due formazioni che sono partite in maniera opposta. Se infatti i ragazzi di Greco hanno fatto il colpaccio, vincendo per 2-1 contro il Cesena, la Vis Pesaro è caduta sul campo di un’altra favorita per la promozione, la SPAL. Tuttavia i marchigiani ne sono usciti a testa alta, arrendendosi ai biancazzurri solo 1-0, a causa di un’autorete del capitano Tonucci. Tra le formazioni uscite sconfitte dalla prima giornata, quella biancorossa è la squadra che ha subito meno reti. L’averlo fatto contro la SPAL è un merito aggiunto. La Vis Pesaro non ha dunque trovato la via del gol, a differenza dei galluresi andati a segno con Nanni e Ragatzu su rigore. Dopo Carrarese e Pescara, vittoriose con 3 reti a testa, sono proprio i galluresi ad aver messo a segno più gol delle altre formazioni, alla pari di Torres, Arezzo e Pontedera. Niente rete inviolata però per Rinaldi, trafitto dall’ex Ogunseye sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

Torres-Rimini: lo stato di forma delle squadre

Discorso analogo alla sfida di cui si è parlato nelle righe precedenti. I sassaresi hanno infatti conquistato i tre punti sul campo della Recanatese grazie al successo per 1-2 firmato Ruocco e Scotto su punizione. Come accennato nel paragrafo precedente, i rossoblù sono nel gruppo di formazioni che ha segnato di più dopo Carrarese e Pescara (3 gol). Il Rimini invece è caduto in casa contro il neopromosso ma ambizioso Arezzo, con lo stesso punteggio di 1-2. Entrambi i portieri sono dunque alla ricerca della prima rete inviolata della loro stagione. Il gol biancorosso è stato siglato dal giovane Lorenzo Cherubini, a cui sono bastati solo 4’ dal suo ingresso in campo per trovare il gol.

I precedenti

La prima sfida ufficiale tra Torres e Rimini si è giocata nella stagione ‘59/’60, a Rimini, con il punteggio di 2-2. Al ritorno vinsero i rossoblù per 1-0. Curiosità: come oggi, facevano parte del Girone B di Serie C. Dopo questo doppio confronto, rossoblù e biancorossi si incrociano per 14 stagioni di fila sino al 1975, con una sola interruzione, nel campionato ‘71/’72. Questo periodo tra anni Sessanta e parte dei Settanta non sorride certamente alla Torres, con il Rimini che si aggiudica ben 13 scontri. I pareggi sono 11, mentre le vittorie rossoblù solo 4. Di queste, le ultime due sono state ottenute con Vanni Sanna in panchina: 2-0 nel novembre del 1972, con reti di Mario Valeri e Walter Grilli e 1-0 nell’ottobre del 1973, con Giovanni Marongiu in gol. La Torres di Bruno Rubattu si è presa la propria rivincita nella Serie C1 ‘88/’89, quando ha vinto sia all’andata che al ritorno, rifilando due sonore batoste ai romagnoli. A Sassari la sfida è finita 3-0, con reti di Paolo Mazzeni, Raffaele Barrella e Walter Tolu. In Romagna i rossoblù hanno calato il poker: 4-0 con gol di Gianfranco Zola, Attilio Bardi e Roberto Ennas, più un’autorete.

Le due formazioni si incrociano di nuovo per alcune stagioni in Serie C2, da quella ‘97/’98 a quella ‘99/’’00. Di quelle sfide 3 si concludono in pareggio, 2 in favore del Rimini, che nell’ottobre del 1998 si impone per 5-0 in casa. Solo 1 la vittoria dei rossoblù, ma decisiva, nell’anno della promozione in Serie C1. Il 12 marzo 2000, con arbitro Emidio Morganti (arbitro di diverse finali di Coppa Italia e Supercoppa italiana), la Torres vince a Sassari per 2-0 grazie ai gol di Luca Panetto e Theo Karasavvidis. Entrambi al secondo gol personale contro il Rimini nelle sfide di quegli anni. Nella sfida di andata, finita 2-1 per il Rimini, per i biancorossi va a segno il riminese Matteo Brighi, futuro giocatore della Roma di Spalletti. Qualche anno dopo il Rimini raggiunge la Torres in Serie C1, nella stagione 2003/2004, e in quell’occasione vince entrambi gli scontri per 2-0. Poi un nuovo capitolo dieci anni dopo, nella Seconda Divisione della Lega Pro. Il 15 dicembre 2013 i sassaresi passano al Vanni Sanna per 2-0 con reti di Bonvissuto e Foglia, mentre a Rimini vincono i padroni di casa con gol di Marco Brighi, fratello proprio di quel Matteo Brighi che segnò ai sassaresi più di quattordici anni prima. Ricorsi del calcio. Ultimo atto nella passata stagione di Serie C. A Rimini la gara si è conclusa sull’1-1, con Sanat che ha pareggiato il vantaggio siglato da Santini. Altro pareggio, ma a reti inviolate, quello della sfida di ritorno a Sassari.

Sono poche le gare disputate tra Olbia e Vis Pesaro. Il primo incrocio risale alla stagione ‘68/’69 di Serie C. In quella occasione il doppio confronto non fornì particolari emozioni, con entrambe le sfide terminate in pareggio: 1-1 in Gallura e 0-0 a Pesaro. Nella stagione successiva la Vis Pesaro, che terminò il campionato in ultima posizione, vince entrambe le gare contro i bianchi, grazie ai risultati di 1-2 ad Olbia e 2-0 in casa. Le squadre si incontrano dopo 51 anni sempre in Serie C, nella recente stagione 2021/2022, con i biancorossi che si sono imposti per 1-0 in casa grazie al gol di Kevin Cannavò, mentre in Gallura è stato il gol nei minuti di recupero di Marcandella a pareggiare il vantaggio dell’Olbia siglato da Ragatzu. Nella passata stagione la Vis Pesaro ha prolungato la striscia di risultati positivi con due vittorie. Ad Olbia i biancorossi hanno vinto per 1-0 grazie al tap-in di Aucelli, mentre nelle Marche si sono imposti per 2-1 con le reti di Di Paola e Ngom che hanno reso vano il gol di Ragatzu. Dopo il tabù Cesena, l’Olbia proverà a sfatare anche questo tabù a tinte biancorosse.

Andrea Finiu

TAG:  Olbia Serie C Torres
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti