Archiviato il 2023, Olbia e Torres sono pronte a tuffarsi nel girone di ritorno del Girone B della Lega Pro 2023/2024. Il primo appuntamento in programma è quello legato alla 20^ giornata del campionato, con bianchi e rossoblù che scenderanno in campo il 7 gennaio 2024, ma in orari differenti. Inaugura il nuovo anno la Torres, che alle 14:00 ospiterà al Vanni Sanna la Recanatese, ormai non più una sorpresa del girone, ma una vera e propria mina vagante. L’Olbia è chiamata in campo qualche ora dopo, alle 16:15, nella proibitiva sfida dello Stadio Dino Manuzzi contro la capolista Cesena. Ma quella gallurese è sino ad ora l’unica formazione che ha fatto cadere la corazzata bianconera. Vediamo come le squadre arrivano a queste partite, analizzando le statistiche relative alla stagione in corso, con un occhio ai precedenti incroci.
Torres-Recanatese: lo stato di forma delle squadre
Le due squadre hanno archiviato il 2023 con umori differenti. La Torres ha chiuso l’anno con la vittoria casalinga per 1-0 contro il Pineto, portando così a 7 la striscia di risultati utili consecutivi. La Recanatese è invece inciampata in casa contro l’Entella, perdendo per 0-1. Sono 5 i turni senza vittoria per i giallorossi, che in classifica si trovano in 11^ posizione a quota 23 punti, ma con la gara contro il Gubbio da recuperare. I rossoblù si confermano invece in 2^ posizione con 44 punti, a -2 dal Cesena. La differenza in classifica è spiegata in gran parte dai numeri difensivi, con la difesa sassarese che si attesta, insieme a quelle di Cesena e Carrarese, la migliore del campionato con 13 reti subite, mentre i giallorossi si collocano, per reti incassate, al quinto posto delle peggiori difese del girone (24 gol subiti, gli stessi della Vis Pesaro) e con l’ultima rete inviolata che risale alla gara del 26 ottobre contro il Perugia.
Distanze che si accorciano quando si guarda al reparto offensivo. La Torres è sul terzo gradino del podio dei migliori attacchi, in virtù dei 29 gol segnati (il Cesena guida con 44, segue il Pescara con 35), mentre al quarto posto si colloca proprio la Recanatese con 23 reti (stessa statistica di Pontedera e Arezzo). Entrambe le formazioni hanno mandato in gol 8 giocatori, con i migliori marcatori rossoblù che sono Fischnaller e Ruocco (tutti e due a quota 8 gol), mentre per i marchigiani è Carpani che guida con 5 reti.
Cesena-Olbia: lo stato di forma delle due squadre
Anche in questa sfida le due formazioni arrivano con umori diametralmente opposti. L’Olbia ha chiuso l’anno con la sconfitta per 2-0 di Ferrara contro la SPAL, arrivando così a 8 turni senza vittoria. Discorso differente invece per il Cesena, la cui striscia positiva dura da 18 giornate, dopo la sconfitta dell’esordio proprio a Olbia. Nell’ultimo turno i bianconeri si sono imposti per 0-3 sul campo del Perugia. I romagnoli dunque guidano il girone con 46 punti, mentre i galluresi si trovano in zona playout, in 19^ posizione, a quota 17 punti, a +4 dalla Fermana, fanalino di coda del gruppo, e a -2 dalla zona salvezza. La distanza in classifica è sottolineata anche dalla distanza delle statistiche, sia difensive che offensive. Nella gara di domenica infatti si affronteranno la migliore difesa del girone, quella bianconera (13 reti subite, come Torres e Carrarese), e la peggiore, quella gallurese, che ha incassato sino ad ora 30 gol. Inoltre il numero uno romagnolo Pisseri si attesta come primo nella statistica dei portieri con il maggior numero di reti inviolate, 9, le stesse di Bleve (Carrarese) e Chiorra (Lucchese). È invece fermo a 5 Rinaldi.
Discorso analogo per quanto riguarda l’attacco. Il Cesena vanta di gran lunga il miglior attacco del girone, grazie alle 44 reti segnate sino ad ora, coinvolgendo 15 marcatori differenti, guidati da Shpendi, capocannoniere del girone con 10 reti. L’Olbia invece ha segnato sino ad ora 12 gol, con solo la Fermana che ha fatto peggio (11). La formazione gallurese è inoltre quella che ha mandato in rete il minor numero di giocatori del campionato (6), con Ragatzu che guida a quota 4 gol, ma che non trova la gioia personale dal successo del 2 novembre contro il Pineto. Attenzione infine ai cross e ai calci da fermo a favore dei bianconeri, i quali hanno segnato più reti di testa di tutti, ben 13.
I precedenti
La sfida tra Torres e Recanatese si prepara a regalare il quarto confronto della propria storia, dopo le inedite due gare del passato campionato. Debutto assoluto nella 5^ giornata della stagione 2022/2023, quando i rossoblù di Alfonso Greco hanno trovato la prima vittoria grazie alla rete di Ruocco e alla splendida rovesciata di Masala, che ha fissato il risultato sullo 0-2 finale. In quell’occasione si giocava al Recina di Macerata, in attesa dei lavori di adeguamento del Tubaldi di Recanati. Il ritorno a Sassari si è invece concluso sul punteggio di 1-1, maturato grazie al vantaggio di Diakitè e alla sfortunata autorete di Liviero negli ultimi istanti di gara. Nella gara di andata dell’attuale campionato sono stati i rossoblù a trovare il successo a Recanati, per 1-2, grazie al vantaggio siglato da Ruocco e alla stupenda punizione di capitan Scotto, che ha rimediato allo sfortunato autogol di Antonelli.
Anche il confronto tra Olbia e Cesena è nato in tempi recenti. Il tutto si spiega con il fatto che i romagnoli hanno militato per lunghissimi periodi (in pratica quasi sempre) tra Serie B e Serie A, dalla fine degli anni Sessanta agli anni Dieci del Duemila. Nel campionato di Serie C 2021/2022 bianchi e bianconeri si sono sfidati per la prima volta, con il Cesena che si è aggiudicato entrambe le gare. Rocambolesca la vittoria al Nespoli, ottenuta al 94’ con la rete di Caturano, rotonda la vittoria a Cesena, con un 3-0 firmato Pierini (doppietta) e di nuovo da Caturano. Nella stagione 2022/2023 la storia si è ripetuta, con il Cesena che ha vinto entrambi gli incontri. A Olbia la gara è terminata 0-1 con rete di Hraiech. Stesso risultato al Manuzzi, con gol di Chiarello nella parte finale di gara. Nella gara di andata della stagione in corso i bianchi di Leandro Greco hanno invece sfatato il tabù che vedeva i galluresi mai a segno contro i bianconeri. Le reti di Nanni e Ragatzu sono state determinanti per il grande successo dei bianchi al Nespoli, rendendo vano il gol dell’ex Ogunseye, che ha fissato il punteggio sul 2-1.
Andrea Finiu