agenzia-garau-centotrentuno

Serie C | Torres-Pontedera: numeri e precedenti

Giacomo Zecca durante Torres-Pontedera | Foto Alessandro Sanna
sardares
sardares

La Torres si avvicina al debutto in campionato, con la 1^ giornata del Girone B della Serie C 2025/2026 in programma sabato 23 agosto alle 17:30. I rossoblù ospiteranno sul prato del Vanni Sanna il Pontedera, che proverà ancora una volta a confermarsi in Serie C e a strappare l’ennesima partecipazione ai playoff. Vediamo come i club arrivano a questa partita, analizzando le statistiche relative alla stagione in corso con un occhio ai precedenti incroci.

Lo stato di forma delle squadre
Le due formazioni arrivano da una sola gara ufficiale, valida per il primo turno della Coppa Italia di Serie C. La Torres ha superato l’ostacolo Livorno, vincendo al Vanni Sanna per 2-1 e assicurandosi la sfida contro l’Arezzo, mentre il Pontedera, impegnato in trasferta, è stato eliminato dal Perugia ai calci di rigore, con il punteggio finale di 5-4 dopo il pareggio a reti bianche nei tempi regolamentari. Se dunque non si contano i rigori, il Pontedera si presenta al debutto forte di una porta mantenuta inviolata, al contrario di quanto fatto dai rossoblù, i quali hanno però segnato due reti con altrettanti nuovi arrivati, Lunghi e Musso. Pur tenendo in considerazione che entrambe le squadre hanno alle spalle solo un incontro ufficiale, e quindi tutto è ancora un po’ relativo, la Torres ha mostrato un approccio migliore nella prima frazione di gioco, con entrambe le reti arrivate nel primo tempo, andando così, almeno in questa prima uscita, ad invertire una tendenza che nella scorsa stagione vedeva i sassaresi più incisivi e prolifici nella seconda metà di gara.

I precedenti
La sfida tra Pontedera e Torres affonda le radici nella storia antica del calcio italiano. Si tratta infatti di una sfida che ha più di novanta anni, con il primo incontro disputato in Toscana l’8 gennaio del 1933 in Prima Divisione (il terzo livello calcistico del tempo, paragonabile all’odierna Serie C). La sfida termina in pareggio (0-0), ma al ritorno la Torres ottiene il successo per 2-0. Il confronto si ripropone anche nei due campionati successivi, terminando con 1 vittoria del Pontedera e 2 pareggi. L’ultima partita del 1934 non si gioca poiché la Torres si ritira dal campionato dopo la tredicesima giornata. Bisogna quindi aspettare quasi vent’anni per un nuovo capitolo, scritto nel Girone F della IV Serie (predecessore dell’odierna Serie D) del ‘52/’53. È il Pontedera ad avere la meglio, con una vittoria per 3-0 e un pareggio. Passano quattordici stagioni prima che rossoblù e granata si trovino nuovamente gli uni contro gli altri, in occasione del campionato di Serie C ‘67/’68, quando i sassaresi si impongono in casa e pareggiano in Toscana.

Gigi Scotto durante Torres-Pontedera della stagione 2023/2024 | Foto Alessandro Sanna

Le squadre si incontrano successivamente anche nella stagione ’78/’79 in Serie D, prima di affrontarsi per cinque stagioni di fila in Serie C2, dal 1982 al 1987. Questo il bilancio di quelle annate: 2 vittorie della Torres, 5 pareggi e 3 successi del Pontedera. I sassaresi e i toscani si incontrano poi dieci anni dopo, sempre in Serie C2, nella stagione 1997/1998. In quella occasione il Pontedera vince in casa per 2-1 (gol rossoblù di Alessandro Frau su rigore), mentre la Torres si impone per 3-2 a Sassari grazie a un autogol e alle reti di Riccardo Chechi e Fabio Chessa. Nella stagione 2022/2023 di Serie C, all’andata la Torres cade a Pontedera per 1-0, a causa della rete siglata al 92’ da Nicastro. Stesso risultato a Sassari, ma con gol di Catanese. Discorso diverso nel campionato successivo, che vede la gara del Vanni Sanna terminare sullo 0-0, mentre in Toscana la Torres si impone per 1-2, con le reti di Scotto e Zambataro che rendono inutile il gol di Ganz nel finale. Nel campionato 2024/2025 la partita di andata, disputata sul prato dello Stadio Ettore Mannucci, termina 2-3 in favore dei rossoblù. Ai gol toscani di Ianesi e di Corona rispondono infatti Mastinu e Diakite, che con la sua doppietta regala ai suoi il successo in rimonta. Anche a Sassari si impongono i rossoblù, grazie all’1-0 firmato Michele Carboni, alla prima rete con la maglia della Torres.

Andrea Finiu

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox