agenzia-garau-centotrentuno

Serie C | Torres-Pineto: numeri e precedenti

Mario Mercadante durante Torres-Perugia | Foto Alessandro Sanna
sardares
sardares

La Torres si prepara per la 17^ giornata del Girone B della Serie C 2025/2026, in programma domenica 7 dicembre sul prato del Vanni Sanna. Fischio di inizio fissato per le ore 14:30. I rossoblù ospiteranno il Pineto, che ancora una volta sta sorprendendo e occupa la parte superiore della classifica. Vediamo come i club arrivano a questa partita, analizzando le statistiche relative alla stagione in corso con un occhio ai precedenti incroci.

Lo stato di forma delle squadre
Con l’esclusione del Rimini dal campionato e il conseguente annullamento della gara contro la Torres nell’ultimo turno, i rossoblù si presentano alla gara di domenica dopo la sconfitta per 3-1 rimediata sul campo del Livorno due giornate fa. Il Pineto invece nell’ultima giornata ha perso in casa contro il Ravenna per 0-3, interrompendo così una striscia di 7 risultati utili consecutivi. La Torres, al quattordicesimo risultato di fila senza vittoria, è dunque rimasta ferma a quota 8 punti, validi per la 19^ posizione, con la salvezza diretta che dista 7 lunghezze, quelle che la separano dal Livorno, che ha però disputato una partita in più di tutte le formazioni in zona playout. Il Pineto, forte dei suoi 23 punti, occupa la 6^ posizione, a -1 da Carpi e Guidonia, che lo precedono.

Mattia Sala, centrocampista della Torres | Foto Novi US Livorno

Dal punto di vista difensivo gli abruzzesi si attestano nella media del girone, con 17 reti subite (8 fuori casa) e con il proprio portiere, Alessandro Tonti, che ha mantenuto la porta inviolata in 5 gare sulle 15 disputate. La Torres occupa invece un affollato terzo gradino del non invidiabile podio delle difese più perforate del campionato. Come lei, a quota 21 reti subite, ci sono anche Juventus NG e Perugia, con il Pontedera (27) maglia nera del gruppo. La distanza aumenta quando si parla di reti realizzate. Nonostante infatti i rossoblù siano andati a segno nelle ultime due gare, dopo 7 turni di digiuno dal gol, rimangono comunque all’ultimo posto degli attacchi del girone, con 7 reti messe a segno da 5 differenti giocatori, guidati da Antonino Musso (3), il quale però non trova la gioia personale da ben 9 partite. Numeri diversi per quanto riguarda il Pineto di Tisci, che, al pari del Forlì, occupa la quinta posizione dei migliori attacchi del girone, in virtù delle 20 reti segnate sino ad ora, tra le quali non rientrano, come per tutte le altre statistiche, le due messe a segno contro il Rimini. Tra i 9 giocatori biancazzurri andati in gol spicca Giovanni Bruzzaniti, vice capocannoniere del girone con 7 reti segnate.

L’esultanza di Fischnaller dopo il gol al Pineto nella Serie C 2024/2025 | Foto Alessandro Sanna

I precedenti
Il confronto tra Torres e Pineto conta ormai un discreto numero di capitoli. Il primo nella Coppa Italia di Serie D, nel 2019. Quando, con Alessandro Masala tra le fila rossoblù, a Sassari si impone il Pineto ai calci di rigore (5-7), dopo uno spumeggiante 3-3 nei tempi regolamentari firmato da Samuele Pinna, Viale e Sartor per i sassaresi e da Pepe, Ciarcelluti e Orlando per gli abruzzesi. Il confronto prosegue nel campionato di Serie C 2023/2024. Nella gara di andata del Vanni Sanna è la punizione vincente di Scotto a fissare il risultato sull’1-0 finale, mentre a Pineto, nell’ultima gara di campionato, la Torres va in vantaggio con i gol di Diakite e Sanat, ma viene poi ripresa dai gol di Pellegrino e Volpicelli, per il 2-2 definitivo. Si prosegue nella Serie C 2024/2025. La gara di andata, disputata al Sassari, termina 1-1, con Fischnaller che risponde al vantaggio iniziale di Bruzzaniti, nato da una splendida punizione. Non regala invece nessun gol la gara di Pineto, che si conclude sullo 0-0. Curioso il fatto che, nelle sfide in Serie C, 4 dei 7 gol segnati nel confronto siano arrivati direttamente da calcio da fermo, con una punizione e un rigore realizzati da entrambe le formazioni.

 

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox