La Torres corre verso la 5^ giornata del Girone B della Serie C 2024/2025, in programma sabato 21 settembre alle 20:45. I rossoblù ospiteranno sul prato del Vanni Sanna il Pineto, formazione abruzzese che ha disputato un ottimo campionato nella scorsa stagione da neopromossa. Vediamo come i club arrivano a questa partita, analizzando le statistiche relative alla stagione in corso con un occhio ai precedenti incroci.
Lo stato di forma delle squadre
Entrambe le formazioni bramano un ritorno al successo, dopo che la Torres ha pareggiato 0-0 nel recupero casalingo contro il Milan Futuro e che il Pineto è stato travolto per 3-0 sul campo della Ternana nell’ultimo turno. La classifica, ora con tutte le squadre che hanno disputato lo stesso numero di gare, vede i rossoblù di Greco in 4^ posizione, a quota 8 punti, gli stessi del Gubbio. Le due capolista, Pescara e Entella, distano 3 lunghezze, mentre in mezzo si colloca la Vis Pesaro, a 9 punti, unica formazione capace di vincere tutte le ultime tre gare. Segue un po’ più in basso in graduatoria il Pineto, fermo a quota 5 punti (come Perugia e Lucchese), in 13^ posizione, a una sola lunghezza dalla zona playoff.
La gara a reti inviolate contro il Milan Futuro ha confermato i rossoblù come seconda migliore difesa del girone, con 2 reti subite, subito dietro il Gubbio (1 gol incassato). In questo modo Zaccagno è arrivato alla terza rete inviolata del suo campionato, raggiungendo in vetta a questa speciale classifica Venturi (Gubbio) e Vukovic (Vis Pesaro). Subito dietro, a quota 2 reti inviolate, si trova Tonti, portiere del Pineto, che sino ad ora ha incassato 4 reti in campionato (2 di queste nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo), le stesse del Pescara capolista e di Ascoli, Carpi, Campobasso e Milan Futuro. Sono ben 9 le formazioni che hanno fatto peggio degli abruzzesi.
Rimangono invariate le statistiche offensive della Torres, ferma a quota 6 reti segnate, terzo miglior dato del girone al pari di Entella, Vis Pesaro, Ternana, Ascoli, Carpi e Pianese. Si confermano quindi davanti Pescara, Perugia e SPAL (tutte a 7) e Pontedera (8). Non c’è dunque al momento l’aggancio della coppia rossoblù composta da capitan Scotto e da Masala (2 gol a testa) nei confronti dei leader della classifica marcatori, Antenucci (SPAL), Montevago (Perugia) e Cianci (Ternana), tutti a quota 3 reti.
Come sono 3 le reti realizzate dai biancazzurri (le stesse di Gubbio e Arezzo), tutte da interpreti differenti e tutte nella gara con l’Arezzo. Di conseguenza sono dunque 3 le gare che hanno visto il Pineto rimanere a secco. A livello realizzativo hanno fatto peggio solo Campobasso, Sestri Levante e Legnago (tutte a 2 reti), oltre al Milan Futuro, fermo a quota 1 gol. Gli abruzzesi inoltre, sino ad ora, si sono visti sventolare in faccia più cartellini gialli di tutti, ben 15, di cui 2 per l’attaccante Fabrizi. Sono invece 7 le ammonizioni rimediate dai rossoblù, con Masala a quota 2.
I precedenti
Sfida tra Torres e Pineto che conta non molti capitoli. Il primo nella Coppa Italia di Serie D, nel 2019. Quando, con Alessandro Masala tra le fila rossoblù, a Sassari si impone il Pineto ai calci di rigore (5-7), dopo uno spumeggiante 3-3 nei tempi regolamentari firmato da Samuele Pinna, Viale e Sartor per i sassaresi e da Pepe, Ciarcelluti e Orlando per gli abruzzesi. Il confronto riprende nel campionato di Serie C 2023/2024. Nella gara di andata del Vanni Sanna è la punizione vincente di Scotto a fissare il risultato sull’1-0 finale, mentre a Pineto, nell’ultima gara di campionato, la Torres va in vantaggio con i gol di Diakite e Sanat, ma viene poi ripresa dai gol di Pellegrino e Volpicelli, per il 2-2 definitivo.
Andrea Finiu