La Torres si prepara a concludere una settimana impegnativa con la gara valida per la 13^ giornata del Girone B della Serie C 2024/2025. I rossoblù scenderanno in campo sabato 2 novembre alle ore 15:00, per la seconda volta consecutiva tra le mura del Vanni Sanna, in un’insidiosa sfida con la Pianese. I toscani, neopromossi, stanno vivendo un avvio da sogno e sino ad ora hanno rallentato il cammino di varie formazioni più quotate all’inizio della stagione, come Entella, Perugia e Campobasso. Vediamo come i club arrivano a questa partita, analizzando le statistiche relative alla stagione in corso con un occhio ai precedenti incroci.
Lo stato di forma delle squadre
Sono due formazioni in salute, quelle che si affronteranno nella gara di sabato. La Torres, con il successo casalingo per 2-1 contro il Perugia, ha trovato la seconda vittoria di fila (quarto risultato utile consecutivo) e soprattutto è tornata a gioire al Vanni Sanna dopo 4 turni casalinghi senza successo. Il pareggio a Ferrara contro la SPAL (1-1), ha invece consentito alla Pianese di allungare la striscia positiva a 5 gare, con i bianconeri che sono imbattuti nel mese di ottobre. I rossoblù di Greco occupano così al momento la 2^ posizione in graduatoria, con 25 punti, lontani 4 lunghezze dalla capolista Pescara (che ha una gara in meno). Segue un po’ più indietro la Pianese, con 17 punti (gli stessi del Rimini), che collocano i toscani in 8^ posizione, in piena zona playoff.
Nonostante la distanza in classifica, il dato dei gol presi da entrambe le squadre è identico. Sino ad ora infatti Torres e Pianese hanno incassato 13 gol a testa (come il Gubbio), peggior dato delle formazioni che si trovano in zona playoff. Sul gradino più alto del podio di questa statistica si trova la Ternana (7 gol), seguita da Pescara, Entella e Campobasso (tutte a 8). Ci sono però delle differenze. La Torres infatti incassa gol da 8 gare consecutive, nelle quali sono arrivate ben 11 reti. Troppe. Soprattutto se si pensa che i rossoblù hanno già subito, a 7 partite dal giro di boa, lo stesso numero di reti prese alla fine del girone di andata dello scorso campionato. Situazione quasi opposta per la Pianese, che nelle prime 7 gare del girone ha incassato 11 gol, salvo subirne solo 2 nelle ultime 5 gare. È il secondo tempo l’arco di gara che più mette in difficoltà entrambe le squadre, con i rossoblù che nella seconda frazione hanno subito 8 delle 13 reti, mentre la Pianese ha incassato, nello stesso periodo, ben 11 gol. In particolare, nel primo quarto d’ora della ripresa la Torres ha subito 4 gol, mentre i bianconeri 5.
C’è invece distacco, anche se non enorme, per quanto riguarda i numeri degli attacchi. I ragazzi di Greco, sempre in gol nelle ultime 4 gare, si confermano sul secondo gradino del podio dei migliori attacchi, con 20 gol fatti, dietro la Ternana (24). I bianconeri, a secco solo una volta nelle ultime 5 partite, hanno invece messo a segno 16 gol, con Mastropietro e Mignani migliori marcatori dei loro (entrambi con 4 gol a testa). Dei 10 rossoblù andati in rete, il migliore è Fischnaller, che ora con 7 gol è appaiato a Cicerelli (Ternana) in vetta alla classifica marcatori del girone. Attenzione all’avvio della Pianese, che nel primo quarto d’ora dall’inizio della gara ha realizzato 6 gol. Nessuno ha fatto meglio nel girone. È invece la prima mezz’ora del secondo tempo, l’arco di gara più prolifico per i rossoblù, che hanno messo a segno 8 gol in questo arco di gara.
I precedenti
Debutto assoluto della sfida tra Torres e Pianese, che non si sono mai incrociate nel corso delle rispettive storie. Sabato ci sarà così il primo atto del confronto tra rossoblù e bianconeri.
Andrea Finiu