agenzia-garau-centotrentuno

Serie C | Torres-Pescara: numeri e precedenti

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram

La Torres apre il suo 2025 con vista sulla 21^ giornata del Girone B della Serie C 2024/2025, in programma domenica 5 gennaio alle 15:00. I rossoblù saranno di scena sul prato del Vanni Sanna, per lo scontro di vertice con il Pescara, capolista per quasi l’intero girone di andata. Vediamo come i club arrivano a questa partita, analizzando le statistiche relative alla stagione in corso, con un occhio ai precedenti incroci.

Lo stato di forma delle squadre
Le due formazioni hanno chiuso il 2024 in modo differente. La Torres ha ritrovato il sorriso con l’1-3 maturato in casa della Vis Pesaro, mentre il Pescara ha strappato un prezioso pareggio (0-0) all’Adriatico contro la Ternana. I rossoblù hanno così portato la propria striscia positiva a quota 3 gare, le stesse senza vittoria per la squadra di Baldini, al secondo pareggio consecutivo. La classifica vede così gli abruzzesi condividere la vetta proprio con i rossoverdi e l’Entella, tutte a quota 41 punti e seguite proprio dai sassaresi, con 36 punti.

Entrambe le formazioni hanno dalla loro numeri importanti. Per quanto riguarda la difesa vince il confronto il Pescara, con la terza migliore statistica del girone (15 gol incassati) dopo Entella (13) e Ternana (11). I rossoblù seguono invece con 20 reti subite, sesto miglior dato del campionato al pari di Vis Pesaro e Arezzo e dietro anche a Campobasso (19) e Rimini (17). È il secondo tempo il punto debole di entrambe le formazioni, con i biancazzurri che in questo arco di gara hanno subito 12 dei 15 gol totali, mentre la Torres 13 dei 20. La squadra di Baldini è però la formazione che nei primi tempi ha subito meno gol di tutti, solo 3, uno dei quali incassato proprio dalla squadra di Greco. Domenica si affronteranno a distanza anche due dei migliori portieri del girone, Zaccagno, che sino ad ora ha mantenuto la propria porta inviolata per 5 volte e ha parato 2 dei 3 rigori affrontati, e Plizzari, che ha blindato la porta abruzzese in 8 occasioni su 19 presenze, terzo miglior dato del girone.

Andrea Zaccagno durante SPAL-Torres | Foto Nicolò Farina

In avanti è invece la Torres a prevalere, in virtù delle 30 reti realizzate, che la collocano sul secondo gradino del podio dei migliori attacchi dietro la Ternana (42) e davanti a Entella (29), Pontedera (28) e proprio Pescara, che sino ad ora ha messo a segno 27 gol, come la Vis Pesaro. Se per entrambe i secondi tempi, dal punto di vista difensivo, sono da rivedere, lo stesso arco di gara regala la maggior parte delle emozioni legate al gol. Nella ripresa i rossoblù infatti hanno segnato 19 reti, mentre il Pescara una in meno, 18. Sono diversi inoltre i marcatori a segno per le rispettive rose. Per i rossoblù sono 13, mentre per gli abruzzesi 12 (come la Vis Pesaro). Ha fatto meglio solo la Ternana, con 15. In classifica marcatori, è Fischnaller l’uomo migliore della Torres, con 9 gol, in virtù della liberatoria doppietta dell’ultima gara, arrivata dopo 7 partite di digiuno. Per i biancazzurri guida invece Merola, a quota 6 reti, la metà di quelle realizzate dal capocannoniere del girone Cicerelli (Ternana).

I precedenti
La sfida tra Torres e Pescara è recente e nasce nel nuovo millennio, dopo un lungo periodo degli abruzzesi trascorso in Serie B, con anche alcune apparizioni in Serie A. Si parla della stagione 2001/2002 di Serie C1. Il primo incontro si disputa il 23 dicembre 2001 all’Adriatico, con la Torres allenata da D’Adderio che cade per 1-0, punita dalla rete abruzzese di Antonaccio. Nella gara di ritorno il risultato è invece di 1-1, con il pareggio in extremis dei rossoblù con gol di Rudy Nicoletto, che annulla il vantaggio di Fanesi. Torres e Pescara si incontrano anche nella stagione seguente, in cui i sassaresi trovano la prima vittoria contro i biancazzurri, tra cui figurano gli ex Lo Nero e proprio Nicoletto, passati in estate in Abruzzo. La formazione allenata da Bernardo Mereu, guidata in attacco da Frau e Udassi, infatti si impone a Pescara per 1-2 grazie ad un’autorete di Zanetti e al gol di Fasano (di Micolucci il gol abruzzese). Scoppiettante la gara di ritorno, terminata 3-5 in favore del Pescara, quando i gol di Fadda, Frau e Panetto non sono bastati per rispondere alle reti di Cecchini e Palladini e soprattutto alla tripletta di Giampaolo.

Ruocco e Scotto esultano dopo un gol in Torres-Pescara della scorsa stagione | Foto Alessandro Sanna

Si arriva così alla stagione 2023/2024, nella quale i rossoblù si aggiudicano entrambi i confronti. Allo Stadio Adriatico  i sassaresi si impongono per 1-2 grazie alle reti di Masala e Ruocco (di Merola il gol pescarese), mentre in Sardegna sono le doppiette di Zecca e Ruocco che ribaltano il vantaggio iniziale di Merola e fissano il punteggio su un sonoro 4-1. L’ultimo precedente, nella gara di andata dell’attuale campionato, termina sul 2-2, con Ferraris e Cangiano che rimontano il vantaggio iniziale rossoblù firmato Gigi Scotto, e con Masala che pareggia i conti allo scadere, con il secondo gol consecutivo all’Adriatico.

Andrea Finiu  

TAG:  Serie C Torres
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti