Prosegue il cammino della Torres, subito pronta ad affrontare la partita valida per il recupero della 3^ giornata del Girone B della Serie C 2024/2025, in programma mercoledì 18 settembre alle ore 20:45. Sul prato del Vanni Sanna i rossoblù di Greco affronteranno i ragazzi terribili del Milan Futuro, formazione Under 23 alla prima partecipazione in Lega Pro (leggi qui l’approfondimento). I giovani rossoneri puntano a stupire e l’assenza di pressioni legate alla vittoria finale può essere l’arma in più di un gruppo talentuoso ed esuberante. Vediamo come i club arrivano a questa partita, analizzando le statistiche relative alla stagione in corso, con un occhio ai precedenti incroci.
Lo stato di forma delle squadre
Formazioni che si approcciano al recupero con umori differenti. La Torres nell’ultimo turno ha ritrovato il sorriso, passando di misura su un campo caldo come quello di Campobasso (0-1). I rossoneri sono invece caduti in casa per 0-2 contro l’Ascoli. Al momento quindi la situazione in classifica vede i rossoblù far parte del gruppetto a quota 7 punti, che occupa dalla 5^ alla 7^ posizione, insieme alle due retrocesse Ternana e Ascoli. La vetta della classifica, presidiata da Entella e Pescara, dista 3 lunghezze. Il Milan Futuro si trova invece in zona playout, con 1 punto. Stessa condizione di SPAL e Sestri Levante, mentre ha fatto peggio solo il Legnago, ancora a zero.
La differenza in classifica si vede anche nei numeri delle due squadre. I rossoblù, pur con una partita in meno, sono al momento la seconda difesa del girone, con 2 gol subiti, subito dietro al Gubbio (1 gol). Zaccagno si trova così a quota 2 gare senza subire reti, subito dietro il primo gradino del podio, occupato da Venturi (Gubbio) e Vukovic (Vis Pesaro), che dopo le reti incassate all’esordio a Sassari ha blindato la propria porta per 3 volte consecutive. I rossoneri hanno invece sino ad ora subito sempre gol, per un totale di 4 reti incassate (di cui 3 nell’ultima mezz’ora del primo tempo), le stesse anche di Pescara e Ascoli.
Situazione analoga in attacco, con i sassaresi che nonostante una gara in meno si collocano sul gradino più basso del podio dei migliori attacchi, con 6 reti, al pari di Entella, Vis Pesaro, Ternana, Ascoli, Carpi e Pianese. Davanti ai rossoblù ci sono solo Pescara, Perugia e SPAL (tutte a 7 gol), oltre al Pontedera (8). Il Milan Futuro è invece fermo a una rete, siglata dal proprio giocatore-copertina, Camarda, su rigore. Lo stesso modo in cui Scotto è salito a quota 2 gol in campionato, gli stessi del compagno Masala. Meglio di loro hanno fatto solo Antenucci (SPAL), Montevago (Pianese) e Cianci (Ternana), tutti autori di 3 reti a testa. La gara di mercoledì sarà inoltre quasi uno scontro generazionale, tra la squadra con l’età media della rosa più alta del girone, la Torres (28,3 anni di media), e quella con l’età media della rosa più bassa, il Milan Futuro (20,2 anni di media), che vanta inoltre il giocatore più giovane sceso in campo sino ad ora, Camarda (16 anni e 5 mesi).
I precedenti
Nessun precedente tra Torres e Milan Futuro, nato proprio nell’estate del 2024 e alla prima esperienza in Serie C. Primo capitolo dunque tutto da scrivere, tra rossoblù e rossoneri, nella partita del recupero di mercoledì.
Andrea Finiu