Prosegue l’avventura di Olbia e Torres nel Girone B di Lega Pro, con la 7^ giornata di campionato che si avvicina. Entrambe scenderanno in campo domenica 8 ottobre alle ore 14:00. I rossoblù tornano finalmente tra le mura amiche del Vanni Sanna, dopo due trasferte di fila, per affrontare la Lucchese, formazione tra le più in forma del girone. I bianchi volano invece in Liguria, dove ad aspettarli sul prato dello Stadio Comunale di Chiavari ci sarà l’Entella, in crisi di risultati, ma sempre temibile e mai da sottovalutare. Vediamo come i club arrivano a queste partite, analizzando le statistiche relative alla stagione in corso, con un occhio ai precedenti incroci.
Torres-Lucchese: lo stato di forma delle squadre
La sfida metterà contro due formazioni che sino ad ora non hanno mai perso, dato condiviso solo con Pescara e Perugia nel Girone B. Reduci entrambe da una vittoria, 0-1 della Torres contro la Juventus Next Gen e 3-0 della Lucchese contro il Pineto, cercheranno di allungare la rispettiva striscia di risultati utili. I sassaresi guidano il girone dall’alto dei loro 18 punti, mentre i rossoneri inseguono a 11, ma con una gara in meno, o quasi. La sfida con la SPAL dello scorso 23 settembre è infatti stata sospesa all’undicesimo del secondo tempo a causa del nubifragio che si è abbattuto sul Paolo Mazza di Ferrara. Si riprenderà mercoledì 11 ottobre da dove ci si era fermati, ovvero dall’1-2 in favore dei toscani, al momento virtualmente a 14 punti. La gara di domenica sarà tra le due migliori difese del girone, capaci di subire solo 2 reti (le statistiche della Lucchese comprendono i 56’ di Ferrara). Grande merito di questo va anche ai due portieri, il rossoblù Zaccagno e il rossonero Chiorra, che con Bleve (Carrarese) condividono il primato di reti inviolate del girone (4). Anche gli attacchi parlano di due squadre decisamente in salute. Dopo l’irraggiungibile e scatenato Cesena, autore di 20 reti, i rossoblù si piazzano al secondo posto con 11 gol fatti, mentre i rossoneri seguono con il quarto miglior attacco del girone grazie alle 9 reti segnate. Il miglior marcatore sassarese è Scotto, che con 4 gol si piazza sul secondo gradino dei marcatori del girone, dopo Shpendi e Corazza del Cesena (entrambi a 5). Primato condiviso per i toscani, con Guadagni e Rizzo Pinna che guidano i compagni con 2 reti a testa. Sono infatti 7 i giocatori della Lucchese andati a segno (5 per i rossoblù), sintomo del gioco corale della squadra toscana.
Entella-Olbia: lo stato di forma delle squadre
Partita delicata tra due squadre che vengono da una sconfitta a testa. L’Olbia è caduta al Nespoli contro l’Ancona per 0-1, mentre l’Entella ha perso in casa della Carrarese per 2-0. Se per i bianchi non è un bel momento, con la vittoria che manca da quattro turni, per i liguri la situazione è drammatica, sportivamente parlando. I biancocelesti non hanno ancora vinto e sono reduci da quattro sconfitte di fila. Per questo motivo occupano il fondo della classifica, con soli 2 punti, mentre l’Olbia li precede al nono posto con 8 punti. Sarà una sfida anche tra due attacchi in difficoltà, con i galluresi fermi a quota 4 gol (ripartiti tra altrettanti giocatori) ed incapaci di segnare nelle ultime due gare, mentre i liguri sono il peggior attacco del girone (con Sestri Levante e Pineto) a quota 2 reti, arrivate entrambe tra il 61’e il 75’. Tuttavia entrambe le difese sono fuori dal podio delle peggiori del girone, con i bianchi che si collocano nella media del campionato con 6 reti incassate, due in meno dei prossimi rivali. Si preannuncia dunque una partita tesa, combattuta, anche in virtù del fatto che si affronteranno due tra le formazioni che hanno ricevuto più cartellini nel girone. L’Entella primeggia in questa speciale classifica con i suoi 20 cartellini gialli, l’Olbia segue con 17 gialli e 1 rosso.
I precedenti
Il primo doppio incrocio tra Torres e Lucchese è stato nella stagione ‘33/’34 di Prima Divisione (analoga all’odierna Serie C), con i toscani vittoriosi in entrambe le partite per 2-1. La prima gara in assoluto si è giocata a Lucca il 22 ottobre 1933. Bisogna aspettare un po’ di anni per la rivincita, avvenuta in parte nella stagione ‘59/’60 di Serie C, quando la Torres si è imposta a Lucca per 0-2, ma ha perso 0-1 a Sassari. Nella stagione successiva c’è stato il primo pareggio nella storia di questo confronto (1-1), quando in Sardegna Galeotti ha pareggiato il vantaggio toscano. Netta vittoria dei rossoneri in casa al ritorno: 3-1. Dopo due anni in Serie B dei toscani la sfida riprende dopo la retrocessione in Serie C per tre stagioni di fila, questi i risultati: 3 vittorie Torres, 2 pareggi e 1 vittoria Lucchese. Passano tre anni di stop a causa della retrocessione in Serie D dei rossoneri prima che la sfida possa riprendere, sempre in Serie C. Dal 1969 al 1975 rossoblu e rossoneri si incrociano per 5 stagioni: 2 vittorie sassaresi, 3 pareggi, 5 successi toscani. Con la gara dell’8 dicembre del ’74 in Sardegna sospesa all’80° dopo un’invasione di campo successiva all’espulsione di Idini. L’1-2 maturato sul campo venne modificato dalla giustizia sportiva, che assegnò lo 0-2 a tavolino ai toscani.
Si salta così agli anni Ottanta, in Serie C2, quando le due formazioni si sfidano per 5 stagioni consecutive, dal 1981 al 1986. La Torres ottiene 5 vittorie, la Lucchese 3, 2 i pareggi. Tra i protagonisti delle sfide a Sassari c’è il bomber rossoblù Canessa, che ha messo la sua firma sia nella vittoria per 3-0 dell’81, sia nell’1-0 dell’84. Da menzionare la gara in Sardegna del febbraio 1985, terminata 1-0 con mille emozioni dagli undici metri. Ennas infatti insaccò il rigore a favore dei rossoblù, mentre nei minuti finali della gara Sergio Pinna blindò il risultato parando il rigore tirato dal rossonero Fusini. Si passa così agli anni Duemila, in Serie C1. Nella stagione ‘03/’04 a Sassari Udassi paregga il vantaggio toscano siglato da Carruezzo, mentre il ritorno a Lucca è stato palcoscenico di una netta vittoria dei padroni di casa: 3-0 con tripletta dello stesso Carruezzo. L’anno successivo le gare sono terminate con gli stessi risultati, ma a parti invertite. L’1-1 è il risultato maturato in Toscana (vantaggio di Udassi e pareggio di Lenzini), mentre la Torres vince in casa 3-0 grazie ai gol di Zitolo, Palumbo e Tozzi Borsoi. Nella stagione ‘05/’06 a Lucca finisce 2-1 con Luis Oliveira che firma su punizione il sorpasso rossonero dopo il pareggio di Alessandro Frau. A reti inviolate invece il ritorno disputato a Sassari, legato a una curiosità. A dirigere l’incontro fu infatti l’arbitro della finale di Champions League del 2020 Daniele Orsato. Ultimo doppio confronto nella passata stagione, terminato con due pareggi: 0-0 a Lucca e 1-1 a Sassari, con il rigore di Scappini che ha pareggiato il vantaggio di Panico.
Sfida tra Olbia ed Entella che inizia alla fine degli anni Sessanta in Serie C. Dalla stagione ‘68/’69 le due squadre si sono incrociate per 4 stagioni di fila, fino al ’72. Nella prima sfida in assoluto, il 19 gennaio 1968 in Liguria, nessuna delle due ha prevalso (1-1), così come nella gara di ritorno (0-0). Bisogna allora aspettare alla stagione successiva per trovare i primi successi. Il primo in assoluto della sfida è stato a favore dei galluresi, che si sono imposti 1-0 in casa. Nella stessa stagione c’è stata anche la prima vittoria bianca sul campo di Chiavari, con uno spettacolare 2-3. Nelle due stagioni successive l’Olbia ha portato a casa 2 vittorie e 2 pareggi, allungando ad 8 la striscia di risultati utili consecutivi. La sfida riprende per due anni di fila a partire dalla stagione ‘86/’87 in Serie C2: 3 pareggi e prima vittoria dell’Entella, per 0-1 in Gallura.
Si passa quindi alla stagione ‘18/’19 di Serie C, quando l’Entella vince la prima sfida in casa per 3-2, con il gol vittoria siglato da Dany Mota Carvalho, oggi protagonista con il Monza in Serie A. Il portoghese segna anche nella gara di ritorno, ma la vittoria va ai galluresi, grazie alla doppietta di Ceter. La stagione 2021/2022 ha regalato 3 sfide tra Olbia e Entella. Le squadre infatti dopo le gare di campionato (3-3 a Chiavari e 2-3 ad Olbia), si sono sfidate nei playoff, con la gara che ha premiato l’Entella con il passaggio del turno dopo il risultato finale di 1-1, in virtù del migliore piazzamento dei liguri nella classifica finale. Nella gara di andata della stagione passata c’è stata la vittoria dei biancocelesti per 2-1, con Zamparo e Merkaj che hanno reso vana la rete del momentaneo pareggio di Bellodi. Merkaj che è andato in rete anche nel ritorno in Gallura, raggiunto però da Travaglini per l’1-1 finale.
Andrea Finiu