Prosegue il girone di ritorno di Olbia e Torres, chiamate a disputare la 25^ giornata del Girone B della Lega Pro 2023/2024. A scendere per prima in campo sarà la Torres, che nella giornata di sabato 10 febbraio sarà impegnata per la seconda volta di fila al Vanni Sanna. Alle 16:15 inizierà infatti la sfida ai ragazzi terribili della Juventus Next Gen, orfani ormai da tempo del talento di Yildiz e Huijsen, ora protagonisti in Serie A. Domenica 11 febbraio sarà invece la volta dell’Olbia, che sarà di scena sul prato dello Stadio “Del Conero”, dove ad attenderla ci sarà un avversario tosto come l’Ancona, che vuole allontanarsi il prima possibile dalla zona calda della classifica. Vediamo come i club arrivano a queste partite, analizzando le statistiche relative alla stagione in corso, con un occhio ai precedenti incroci.
Torres-Juventus Next Gen: lo stato di forma delle squadre
L’ultimo turno ha portato con sé alcune prime volte amare per i rossoblù. Per la prima volta in stagione infatti i ragazzi di Greco hanno perso due gare di fila, con l’ultima, subita al Vanni Sanna contro il Sestri Levante (0-1), che è anche la prima arrivata in casa. I rossoblù, che negli ultimi 4 turni hanno rimediato 3 sconfitte (a fronte dell’unica subita nel girone d’andata) sono dunque fermi in 2^ posizione a quota 50 punti, con il Cesena che ora si trova a +9. La Juventus Next Gen è invece reduce dalla vittoria in rimonta contro l’Ancona per 3-2, che ha portato a 2 le vittorie consecutive e a 6 gare la striscia positiva dei piemontesi, fatto mai accaduto prima in stagione. I bianconeri sono così volati a quota 30 punti e si trovano in 9^ posizione, in zona playoff. Il brutto momento della Torres e l’ottimo momento bianconero si ripercuotono sui numeri di entrambe le formazioni, che si sono decisamente avvicinati rispetto a qualche giornata fa.
Se infatti i rossoblù sono stati a lungo tra le migliori difese del girone, ora, con le 11 reti arrivate nelle 5 giornate del girone di ritorno (erano state 13 in tutto il girone d’andata), si trovano a quota 24 reti incassate, dato non lontano dalle 30 reti subite dai piemontesi (7 nel girone di ritorno). Stesso discorso anche in avanti. La Juventus Next Gen, dopo il giro di boa, ha realizzato 11 gol, che sommati ai 18 del girone d’andata, portano il totale a 29 reti. L’attacco sassarese, nelle ultime 5 gare, ha segnato 6 reti, salendo così a 35 totali, dietro a Pontedera (36), Pescara (45) e Cesena (52). Inoltre, nella sconfitta contro il Sestri Levante i rossoblù non hanno trovato la via del gol, fatto che non accadeva dalla gara persa contro l’Entella, agli inizi di novembre. Per quanto riguarda i migliori marcatori, è sempre Fischnaller a guidare i rossoblù, in virtù delle 10 reti segnate sino ad ora. Appena dietro il migliore realizzatore bianconero, Guerra (uno degli over 30 della Juventus NG) a quota 9 gol, il quale sta vivendo un momento d’oro, con 4 reti arrivate nelle ultime 5 gare. La gara di sabato sarà inoltre tra la rosa con l’età media più alta del girone, la Torres con 27,4 anni, alzata anche in virtù dell’addio di Menabò e dell’arrivo di Aleandro Rosi (leggi qui le sue dichiarazioni), e quella con l’età media più bassa, la Juventus Next Gen, con una media di 21,6 anni.
Ancona Olbia: lo stato di forma delle squadre
Sfida tra due formazioni che vogliono rialzarsi immediatamente. Nell’ultimo turno l’Olbia è caduta per 0-1 in casa della Carrarese, rimanendo così in 19^ posizione a quota 20 punti, a +3 dalla Fermana, ultima in classifica. L’Ancona viene invece dalla sconfitta subita in casa della Juventus Next Gen (3-2), la seconda di fila, che lascia i biancorossi fermi a 25 punti, in 14^ posizione, ma a pari punti con Vis Pesaro e Sestri Levante, quest’ultimo in zona playout. Momento non facile per le due difese. I marchigiani vengono da 6 reti subite nelle ultime 3 giornate, che portano a 32 le reti totali subite. Solo due in più per l’Olbia, che con 34 reti subite è dietro solo a Fermana (37) e Recanatese (42) nella classifica delle formazioni che hanno incassato più gol. Inoltre i galluresi negli ultimi 10 turni hanno mantenuto la rete inviolata solo una volta, anche se più volte la bravura di Rinaldi (a 6 reti inviolate in stagione) ha impedito ai bianchi di subire passivi peggiori.
Diverso il discorso in attacco. L’Ancona con 26 reti, siglate da 9 giocatori diversi, sa come mettere in difficoltà gli avversari, mentre i galluresi, fermi a 13 gol (peggior dato della Serie C insieme all’Alessandria), hanno segnato solo 3 gol nelle ultime 10 gare. I migliori realizzatori dell’Olbia sono sempre Ragatzu e Dessena (4 reti a testa), mentre per i biancorossi è Spagnoli, con 10 gol, a guidare i suoi. Attenzione al secondo tempo, con i biancorossi che nel primo quarto d’ora della ripresa vivono spesso un momento d’oro, con 8 reti segnate sino ad ora (miglior dato del girone insieme a Torres e Gubbio), mentre i galluresi dal 60’ alla fine della gara hanno realizzato ben 8 reti sulle 13 totali.
I precedenti
Le sfide tra Olbia e Ancona sono iniziate alla fine degli anni Sessanta, nella stagione di Serie C ‘68/’69, con la gara “inaugurale” disputata in Gallura e terminata 1-0 per i bianchi. Le due formazioni si sono incrociate per 7 stagioni sino al 1977. Il bilancio di quelle sfide è di 5 vittorie galluresi, 6 pareggi e 3 successi dell’Ancona. Molto più recenti invece le ultime sfide. Nei playoff del 2022 l’Olbia si è infatti imposta per 2-0 sul campo dei biancorossi, con gol di Ladinetti e Travaglini, dopo che nelle sfide di campionato aveva subito due sconfitte. Sconfitta che è arrivata anche nella gara di andata della stagione 2022/2023, quando al Nespoli la doppietta di Ragatzu non è bastata per evitare la caduta dei galluresi per 2-4. Al ritorno giocato al Del Conero sempre a segno Ragatzu, agguantato da Simonetti per l’1-1 finale. Nella gara di andata dell’attuale campionato si sono imposti i biancorossi per 0-1, grazie al gol vittoria firmato da Energe.
Sabato ci sarà la seconda sfida in assoluto in campionato tra Torres e Juventus Next Gen, dopo che nella gara di andata di questa stagione i sassaresi hanno trovato i tre punti grazie allo 0-1 firmato Liviero.
Andrea Finiu