agenzia-garau-centotrentuno
Gianluca Contini in azione durante la sfida contro la Torres | Foto Olbia Calcio/Sandro Giordano

Serie C | Torres-Gubbio e Sestri Levante-Olbia: numeri e precedenti

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Nel prossimo fine settimana Olbia e Torres saranno chiamate a disputare la 15^ giornata del Girone B della Lega Pro 2023/2024. Le due formazioni sarde scenderanno in campo domenica 26 novembre, ma in orari diversi. Alle ore 14:00 la Torres sarà impegnata al Vanni Sanna  contro il temibile Gubbio di Braglia, mentre l’Olbia si dirigerà a nord, dove allo Stadio Silvio Piola di Vercelli, alle 12:30, ci sarà il Sestri Levante ad attenderla. Vediamo come le squadre arrivano a queste partite, analizzando le statistiche relative alla stagione in corso, con un occhio ai precedenti incroci.

Torres-Gubbio: lo stato di forma delle squadre
Le due formazioni rossoblù si avvicinano allo scontro di domenica dopo i sorrisi dell’ultimo turno. La Torres ha infatti trionfato nel posticipo in casa della Vis Pesaro (1-2), mentre il Gubbio ha vinto per 5-2 contro il Sestri Levante, ritrovando un successo che mancava da 4 turni. Sassaresi che hanno così appaiato il Cesena in vetta a quota 33 punti, mentre i ragazzi di Braglia sono saliti in 8^ posizione, con 20 punti. Entrambe le formazioni vantano dei portieri tra le prime posizioni di chi ha saputo mantenere la propria rete inviolata più a lungo: Zaccagno, con 7 reti inviolate, è a una lunghezza di distanza il primatista Bleve (Carrarese), il portiere umbro Vettorel segue invece a quota 5. Di conseguenza i numeri difensivi parlano di una Torres che ha subito il minor numero di reti del girone (8, seguita dalla Carrarese con 9), e di un Gubbio che ha incassato 13 gol.

Ai due portieri e alle due difese si opporrà l’esuberanza offensiva delle due squadre rossoblù. I ragazzi di Alfonso Greco, con 20 reti segnate, sono, insieme alla Recanatese, sul terzo gradino del podio dei migliori attacchi del girone (preceduti dal Pescara, con 22, e dal Cesena con 36). L’attacco umbro segue invece con 17 gol, gli stessi di Arezzo e Perugia. I due migliori marcatori sono Ruocco per la Torres (5 gol) e Spina per il Gubbio (4 reti), che inseguono Shpendi (Cesena), capocannoniere con 7 reti. Attenzione all’avvio del secondo tempo, perché entrambe le formazioni hanno messo a segno 11 reti a testa tra il 46’ e il 75’.

Sestri Levante-Olbia: lo stato di forma delle squadre
Gara che sa di riscatto dopo due pesanti sconfitte. I galluresi, prima del turno di riposo per le convocazioni nazionali, sono infatti caduti a Recanati per 4-1, mentre il Sestri Levante, come detto, ha perso in casa del Gubbio per 5-2. Le due formazioni sono distanti tre lunghezze l’una dall’altra, con l’Olbia in 14^ posizione a 15 punti (con una gara in meno) e il Sestri Levante che segue in 16^ posizione a 12 punti. Identici invece i numeri difensivi, con 18 gol subiti da entrambe le squadre, quinta peggiore statistica del girone, che ha nella Fermana la propria peggior difesa (25 gol). Entrambi i portieri però, Rinaldi per l’Olbia e Anacoura per il Sestri Levante, vantano 4 reti inviolate.

Anche gli attacchi non godono di buona salute, con i liguri che sino ad ora hanno messo a segno 12 gol, mentre i bianchi, con 10 reti, sono il secondo peggiore attacco del girone al pari della SPAL e davanti alla Fermana (7). Però Daniele Ragatzu (4 gol) e il rossoblù Riccardo Forte (5 reti), si piazzano tra i primi posti della classifica marcatori. Da vedere inoltre se la gara di domenica sovvertirà uno strano dato. Olbia e Sestri Levante sono infatti le uniche due squadre dei tre i gironi di Serie C a non aver mai segnato sia nei primi quindici minuti dal fischio d’inizio, sia nel primo quarto d’ora della ripresa.

I precedenti
La sfida tra Torres e Gubbio vede il suo primo doppio confronto nel Campionato Interregionale (quarto livello dei campionati calcistici) della stagione ‘58/’59, vinto dai sassaresi. Si passa poi alla stagione ‘98/’99, nella quale i rossoblù sardi perdono entrambe le sfide per 2-1, con Francesco Fiori che segna in tutte e due le gare. Discorso diverso nella stagione successiva, quando la Torres vince in casa per 2-0 grazie alle reti di Riccardo Chechi e Luca Amoruso. Il ritorno in Umbria finisce 1-1 e succede tutto nel giro di un minuto: Giovanni Cornacchini risponde alla rete di Stefano Udassi. Ultimo capitolo nella scorsa stagione di Serie C ‘22/’23, che ha portato a tre il numero dei pareggi consecutivi della sfida. A Sassari la gara è infatti terminata sullo 0-0, mentre a Gubbio il risultato è stato di 2-2, con doppietta umbra di Di Stefano e le risposte rossoblù di Diakite e soprattutto Lisai, che con il pareggio al 91’ è stato determinante per la salvezza sassarese nella passata stagione.
Sfida inedita invece quella tra Olbia e Sestri Levante, che curiosamente si affronteranno per la prima volta in assoluto in Piemonte.

Andrea Finiu

TAG:  Olbia Serie C Torres
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti