Nuovo impegno per la Torres, chiamata a disputare la 10^ giornata del Girone B della Serie C 2025/2026. I rossoblù scenderanno in campo venerdì 17 ottobre alle 20:30 sul prato dell’Acquedotto. Dall’altra parte ci sarà il neopromosso Forlì, ritornato tra i professionisti dopo otto stagioni di assenza. Vediamo come i club arrivano a questa partita, analizzando le statistiche relative alla stagione in corso con un occhio ai precedenti incroci.
Lo stato di forma delle squadre
Le due formazioni arrivano da altrettanti pareggi. La Torres, nonostante la buona prova, non è andata oltre lo 0-0 sul campo della Vis Pesaro (ottavo risultato consecutivo senza successi), mentre il Forlì ha strappato un importante pareggio casalingo contro la Ternana (1-1), ottenendo il secondo risultato utile di fila. I rossoblù si trovano ora a quota 6 punti, validi per la 17^ posizione, all’interno della zona playout e a -2 dal primo posto valido per la salvezza diretta, presidiato dal Pontedera. I romagnoli occupano invece la 7^ posizione, in virtù dei 13 punti portati a casa sino ad ora, gli stessi di Gubbio e Guidonia. Al Vanni Sanna la Torres ha trovato sino ad ora una sola vittoria, l’unica del campionato, mentre sempre tra le mura amiche sono arrivate 3 sconfitte e un pareggio.
Dall’altra parte, il Forlì fuori casa ha faticato, trovando solo un successo e 3 sconfitte. Dal punto di vista difensivo, i romagnoli hanno incassato sino ad ora 8 reti, tre in meno dei rossoblù, i quali però nell’ultimo turno sono riusciti a mantenere la porta inviolata, fatto che non accadeva dall’esordio in campionato. Per quanto riguarda i numeri offensivi, la Torres ha realizzato 5 reti in campionato, 3 delle quali firmate da Antonino Musso, mentre il Forlì ha messo insieme 9 gol, distribuiti tra 6 giocatori della rosa, guidati da Elia Petrelli (3 gol). Inoltre, curiosamente, tutte le reti biancorosse sono arrivate nei secondi tempi, con il Forlì che è così l’unica formazione del girone a non aver segnato neanche una rete nelle prime frazioni di gioco.
I precedenti
Il primo confronto tra Torres e Forlì risale alla stagione 1959/1960 di Serie C, per coincidenza proprio nel Girone B. E si tratta della prima di sei annate consecutive che vedono rossoblù e biancorossi sfidarsi in campo. Il debutto della sfida si gioca in Romagna, con i padroni di casa che hanno la meglio per 2-0, grazie alla doppietta di Morelli. Nella gara di ritorno sono invece i rossoblù ad imporsi, con un sonoro 4-1 firmato dalla tripletta di Vanni Sanna e dal sigillo finale di Marzio Lepri, che ribaltano il vantaggio iniziale biancorosso di Ricci. Nella stagione successiva i biancorossi si aggiudicano entrambi i confronti, grazie allo 0-1 maturato in Sardegna grazie al rigore segnato da Uxa e al 2-1 casalingo arrivato dopo il momentaneo vantaggio dei sassaresi firmato da Bacci e la rimonta biancorossa grazie ai gol di Ronconi (che nella stagione successiva si sarebbe trasferito al Cagliari e dopo qualche anno proprio alla Torres) e Addis Savoldi. Nella Serie C 1961/1962 la sfida del Morgangni termina sull’1-1, con il gol rossoblù di Lepri pareggiato da Novello, mentre all’Acquedotto finisce 0-0. Nelle due stagioni successive il Forlì cala il poker. Vince prima in Sardegna con gol di Magheri (0-1), il quale si ripete nella gara di ritorno con una doppietta che, sommata al gol di Ricciardelli, rende vane le reti di Lepri e Nardi che fissano il 3-2 finale. Poi, nella stagione 1963/1964, i biancorossi passano sempre per 0-1 a Sassari e sempre per mano del solito Magheri, mentre in Romagna i padroni di casa si impongono per 2-0 con reti di Ceccotti e Zanetti. Questa lunga striscia di confronti consecutivi si chiude nel campionato di Serie C 1964/1965 con due pareggi. Il primo a reti bianche a Forlì, il secondo per 1-1 all’Acquedotto (gol rossoblù di Varsi e biancorosso di Matassini).
Il confronto si riapre nell’annata 1968/1969 di Serie C e vede il primo successo esterno dei rossoblù nel confronto (0-1 firmato da Faltoni), che rompe inoltre il digiuno di vittorie nella sfida, arrivato a dieci gare. I sassaresi passano anche al ritorno, grazie ai gol di Coruzzi e Ventura per il 2-0 definitivo. Al termine dell’annata il Forlì retrocede in Serie D e la sfida con la Torres si interrompe per un lungo periodo. La ripresa della contesa avviene in occasione della Lega Pro Seconda Divisione 2013/2014. A Sassari sono i biancorossi, allenati dall’amato ex Attilio Bardi, ad avere la meglio, con Evangelisti, Tonelli e Melandri che vanno tutti a segno nella prima frazione di gioco e contribuiscono a firmare il 3-2 finale (di Cabeccia e Bonvissuto i gol rossoblù). Al ritorno sono invece le reti di Lisai e Ciotola a rendere vano il gol di Melandri e sono così i rossoblù a vincere per 1-2 in quello che, sino alla gara di venerdì, è l’ultimo confronto in campionato tra le due squadre. Ma proprio la stessa stagione di Lega Pro regala un’appendice della sfida, con il doppio confronto disputato nei playout. La prima sfida sorride ai rossoblù (1-0 firmato da Filippini), i quali sono però travolti per 3-0 nella gara di ritorno (doppietta del solito Melandri e gol di Djuric).
Andrea Finiu















