agenzia-garau-centotrentuno
Diakitè in Olbia-Torres | Foto Emanuele Perrone

Serie C | Torres-Entella e Pontedera-Olbia: numeri e precedenti delle sfide

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Completato il giro di boa, Olbia e Torres scenderanno in campo per la prima giornata di ritorno, la ventesima del Girone B di Serie C. Le sarde saranno impegnate venerdì 23 dicembre, giornata campale nella quale si disputeranno ben 29 gare su 30 di tutti i gironi della Lega Pro. Apre le danze la Torres, alle 14:30 al “Vanni Sanna”, contro la Virtus Entella. Qualche ora dopo sarà la volta dell’Olbia, che alle 17:30 sfiderà il Pontedera in territorio toscano, sul prato dello Stadio “Ettore Mannucci”. Entrambe le avversarie navigano nelle zone alte della classifica, per questo serviranno delle grandi prestazioni sia per i rossoblù che per i bianchi. Vediamo come le squadre arrivano a queste partite, analizzando le statistiche relative alla stagione in corso con un occhio ai precedenti incroci.

Torres-Entella: lo stato di forma delle squadre

Battuta di arresto per entrambe le formazioni nel turno precedente, con la Torres reduce dalla sconfitta per 1-0 rimediata sul campo della Fermana e con la Virtus Entella che è caduta in casa contro il Siena (1-2). Sconfitte che lasciano la Torres ferma a 21 punti (sempre al dodicesimo posto, che occupa ormai da 8 giornate consecutive) e l’Entella bloccato a 33 punti, quarto nel girone. I rossoblù sono così tornati a subire un gol dopo aver lasciato la porta inviolata per due turni di fila. Sono 15 le reti incassate in campionato, 9 delle quali arrivate al “Vanni Sanna”. Nelle ultime due gare i sassaresi non sono riusciti a trovare la via del gol, lasciando l’attacco fermo a 14 reti segnate, uno dei peggiori del girone. Il miglior marcatore è Stefano Scappini, a quota 5 reti, segue Francesco Ruocco a 4.

L’Entella viene da 6 gare nelle quali subisce almeno un gol, ma ne segna sempre almeno uno. Questo equilibrio si traduce anche nelle statistiche totali, con 22 gol realizzati e 18 subiti, che portano i liguri a non eccellere particolarmente in nessuna classifica, ma che testimoniano sia una buona propensione offensiva, sia un’ottima organizzazione difensiva. I biancocelesti hanno portato in gol 9 giocatori, guidati da Luca Zamparo, a quota 5, seguito da Silvio Merkaj e Alessandro Faggioli, entrambi con 4 reti a testa.

Pontedera-Olbia: lo stato di forma delle squadre

Ennesima “X” portata a casa dall’Olbia nell’ultimo turno, la quarta consecutiva, arrivata grazie al pareggio casalingo contro la Lucchese (1-1). I bianchi salgono così a quota 15 punti, ma restano al diciottesimo posto. Stop sul campo del Gubbio (1-0) per il Pontedera, che arrivava da 5 vittorie di fila, che avevano portato a 10 i risultati utili consecutivi. Così i toscani sono fermi a 33 punti in classifica.

Nelle ultime 10 gare i bianchi hanno mantenuto la porta inviolata solo in due occasioni (ma una di queste era contro la Reggiana), portando a 23 le reti incassate dalla difesa (solo 8 però arrivate in trasferta). L’attacco, con 13 gol, non è certo uno dei migliori del girone e lontano dal “Nespoli” ha realizzato solo 4 reti. Sono invece 5 i gol siglati da Daniele Ragatzu, miglior marcatore dei suoi. Il Pontedera subisce gol da cinque gare e vanta le stesse statistiche dell’Entella: 22 gol realizzati e 18 subiti. Come per i liguri dunque, anche per i toscani si parla di un buon equilibrio tra manovra difensiva e offensiva. In casa i granata hanno segnato meno (10 gol), ma anche subito meno (7 gol). È Francesco Nicastro, con 7 reti, a guidare i marcatori toscani, seguito da Giuseppe Aurelio a quota 4.

I precedenti

Le prime sfide tra Torres ed Entella risalgono alla fine degli anni Sessanta. Nella stagione ‘68/’69 di Serie C il primo scontro a Sassari, con annessa vittoria rossoblù per 2-0, si giocò, per ironia della sorte, il 22 dicembre 1968. Anche il ritorno fu di marca sassarese, con l’Entella che si vide superare in casa per 1-2. Le formazioni si affrontarono anche nelle due stagioni successive con due vittorie per parte. Si passa agli anni Ottanta, stagione ‘85/’86 e ‘86/’87 di Serie C2. Torres ed Entella si spartiscono la posta in gioco ottenendo due vittorie a testa, ma l’ultima di queste gare regala una vera e propria perla che si rivelerà poi essere fondamentale nella corsa alla promozione rossoblù in Serie C1. Il 3 maggio del 1987 la Torres, a cinque giornate dalla fine, deve vincere per poter mantenere vivo il sogno. A rompere l’equilibrio della gara ci pensa un sinistro favoloso al volo dal limite dell’area di Gianfranco Zola, che regala all’86esimo la vittoria per 1-0 sul prato dell’”Acquedotto”. L’ultima sfida risale al girone di andata della stagione attuale, decisa per l’Entella dall’eurogol di Simone Tascone.

Sfida che affonda le sue radici in un passato anteriore, quella tra Olbia e Pontedera. Il primo confronto avvenne infatti nella Serie C ‘47/’48. La gara inaugurale di questa partita, disputata il 23 novembre 1947, vide la vittoria dei galluresi per 1-0 in casa, mentre i granata si imposero in Toscana per 2-0. A partire dalla stagione ‘59/’60 le due squadre si affrontarono diverse volte in Serie D durante cinque annate degli Sessanta. L’Olbia vinse 3 incontri, ne pareggiò 2 e ne perse 5, tutti in Toscana. Si balza agli anni Ottanta, dove bianchi e granata si incrociano in 7 campionati di Serie C2, con una piccola appendice nei primi anni Novanta, perfetto l’equilibrio: 4 vittorie dell’Olbia, 6 pareggi e 4 vittorie del Pontedera. Nella stagione ‘86/’87 inoltre i bianchi trovarono il primo successo in Toscana, grazie al gol di Francesco Libro, che sbloccò una striscia di 8 gare in casa dei granata senza vittoria. Rimane questo l’unico successo dell’Olbia sul campo del Pontedera. Si arriva così agli scontri più recenti, inaugurati nella stagione di Lega Pro 2016/2017. Contando il campionato in corso, galluresi e toscani si sono incrociati per 7 campionati di fila, con i granata che sono leggermente in vantaggio, con 5 successi, le vittorie dell’Olbia sono 4, così come i pareggi. Il primo gol di questa sfida nel nuovo Millennio è stato segnato da Daniele Ragatzu (che contro i toscani ha realizzato 4 reti), nella vittoria interna per 3-2 del 22 gennaio 2017. Piccola striscia positiva di tre gare per i bianchi, che negli ultimi incroci con il Pontedera hanno ottenuto un pareggio e due vittorie, una delle quali nella gara di esordio di questa stagione, grazie al gol al 90’ di Boganini.

Andrea Finiu

TAG:  Olbia Serie C Torres
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti