Nessuna pausa per Olbia e Torres, che dopo il turno infrasettimanale procedono verso la 31^ giornata del Girone B della Lega Pro 2023/2024. Entrambe le formazioni scenderanno in campo domenica 10 marzo, alle ore 14:00. I rossoblù di Greco tornano tra le mura del Vanni Sanna, dove affronteranno la Virtus Entella, alla ricerca di punti per accedere ai playoff. Trasferta toscana per l’Olbia di Gaburro, impegnata sul prato dello Stadio Porta Elisa contro i padroni di casa della Lucchese, anche loro alla ricerca di risultati per entrare in zona playoff. Vediamo come i club arrivano a queste partite, analizzando le statistiche relative alla stagione in corso, con un occhio ai precedenti incroci.
Torres-Entella: lo stato di forma delle squadre
La Torres arriva all’incontro rinvigorita dalla quinta vittoria consecutiva, ottenuta in casa della SPAL per 0-2. I rossoblù consolidano così la 2^ posizione, salendo a 65 punti e accorciando sulla capolista Cesena (74 punti), ora a +9. Rimane invariata la distanza dalla Carrarese (+9), terza a 56 punti. Nell’ultimo turno successo anche per l’Entella, che ha spazzato via il Perugia con un roboante 5-0. I biancocelesti hanno così interrotto una striscia senza successi che durava da 9 gare e si sono rilanciati in 12^ posizione, con 37 punti, a una sola lunghezza di distanza dalla zona playoff. Nonostante la differenza in classifica, è l’Entella che vanta una statistica difensiva migliore. I liguri infatti hanno sino ad ora subito 27 reti, che li collocano sul gradino più basso del podio del girone, al pari del Gubbio (preceduti da Carrarese, con 23 reti, e Cesena, con 17). I rossoblù di Greco seguono comunque non distanti, con 29 gol presi. Sarà dunque anche una sfida a distanza tra due dei migliori portieri del girone, con De Lucia (Entella) che sino ad ora ha mantenuto la propria porta inviolata per 13 gare sulle 30 disputate, mentre Zaccagno (Torres) è riuscito nel portare a casa 11 reti inviolate sulle 29 gare giocate.
La differenza si fa più marcata nelle statistiche offensive. La Torres, con 47 gol fatti, tallona il Pescara, secondo migliore attacco con 50 reti. Imprendibile davanti il Cesena con 66 gol realizzati. L’Entella invece sino ad ora ha messo a segno solo 27 gol, motivo principale per cui una della protagoniste della passata stagione ha vissuto un campionato non all’altezza delle aspettative. Solo tre formazioni hanno fatto peggio dell’Entella nel Girone B: SPAL (26), Fermana (19) e Olbia (17). Curiosamente, nonostante il numero inferiore di reti, i biancocelesti hanno mandato a segno 13 giocatori della rosa, uno in più rispetto ai rossoblù. Con il gol contro la SPAL, Fischnaller è ritornato ad essere il migliore realizzatore in solitaria della Torres (11 gol), lasciando Ruocco a quota 10. È invece il centrocampista Corbari, con 6 gol fatti, il miglior marcatore dei liguri.
Lucchese-Olbia: lo stato di forma delle squadre
Quella che si avvicina alla gara è un’Olbia a pezzi, travolta in casa dalla Juventus Next Gen (0-4), settima gara senza successo. Un risultato pesante, ma ancora di più alla luce dei successi di diverse rivali per la salvezza. I galluresi rimangono fermi a 22 punti, in 19^ posizione, sempre a +2 sulla Fermana ultima, ma con il distacco dalla quintultima (primo posto della zona playout) che è salito a 10 lunghezze, con la SPAL a quota 32 punti. Questo significa che, secondo il regolamento, al momento il playout non si disputerebbe (si giocherebbe solo con un distacco inferiore agli 8 punti). La zona salvezza è invece presidiata da Ancona e Vis Pesaro, entrambe a 33 punti e al momento irraggiungibili. La Lucchese, reduce dal 2-2 contro il Pontedera, porta invece a 2 la striscia di gare positive, salendo a quota 36 punti (13^ posizione) e mirando alla zona playoff, distante 2 lunghezze.
Con le reti subite nel turno infrasettimanale (settimana gara di fila senza porta inviolata), i bianchi hanno raggiunto la Fermana a quota 46 gol subiti, seconda peggiore statistica del girone dopo la Recanatese (52). Qualche rete in meno incassata dalla Lucchese, ferma a quota 37. Note dolenti anche in attacco, con l’Olbia che continua ad avere il peggiore attacco del campionato (17 gol), mentre i rossoneri seguono in quinta posizione con 28 reti, di cui 4 però arrivate nelle ultime due gare. Il migliore marcatore dei galluresi rimane così Ragatzu (5 gol), mentre quello della Lucchese è Rizzo Pinna (doppietta nell’ultima gara), con 10 reti. Attenzione all’ultimo quarto d’ora del primo tempo, arco della gara in cui la Lucchese ha trovato sino ad ora 8 reti, tra i migliori dati del girone. È invece l’ultimo quarto d’ora della ripresa il momento più prolifico dell’Olbia (5 gol).
I precedenti
Le prime sfide tra Torres ed Entella risalgono alla fine degli anni Sessanta. Nella stagione ‘68/’69 di Serie C il primo scontro a Sassari, con annessa vittoria rossoblù per 2-0, si è giocato il 22 dicembre 1968. Anche il ritorno è di marca sassarese, con l’Entella che superato in casa per 1-2. Le formazioni si affrontano anche nelle due stagioni successive con due vittorie per parte. Si passa agli anni Ottanta, stagione ‘85/’86 e ‘86/’87 di Serie C2. Torres ed Entella si spartiscono la posta in gioco ottenendo due vittorie a testa, ma l’ultima di queste gare regala una vera e propria perla che si rivelerà poi essere fondamentale nella corsa alla promozione rossoblù in Serie C1. Il 3 maggio del 1987 la Torres, a cinque giornate dalla fine, deve vincere per poter mantenere vivo il sogno. A rompere l’equilibrio della gara ci pensa un sinistro favoloso al volo dal limite dell’area di Gianfranco Zola, che regala al minuto 86’ la vittoria per 1-0 sul prato dell’Acquedotto. Si passa poi alla stagione 2022/2023. La gara di andata è stata decisa per l’Entella dall’eurogol di Simone Tascone. Liguri che si sono imposti anche a Sassari con lo stesso risultato, firmato da Corbari. I biancocelesti hanno portato a tre le vittorie consecutive contro i rossoblù nella gara di andata della stagione in corso, vinta 2-0 grazie alla rete di Bonini e all’autogol di Siniega.
Il primo confronto tra Olbia e Lucchese avviene in Toscana nella Serie D ‘66/’67, con la vittoria per 2-0 dei padroni di casa. I galluresi al ritorno si prendono la rivincita, grazie alla rete di Bruni che regala la vittoria per 1-0 ai suoi. Dopo questo doppio confronto nei dilettanti, la sfida si sposta definitivamente nei professionisti. In Serie C le due squadre si sono incontrate per 8 volte tra la stagione ‘69/’70 e la 77/’78, con la sola pausa dell’annata ‘74/’75, a causa della retrocessione dei galluresi in Serie D. I risultati vedono leggermente in vantaggio i rossoneri con 5 successi, 3 quelli galluresi, mentre ben 8 sono i pareggi. Le vittorie più larghe sono state, per la Lucchese, un 4-0, mentre per i bianchi un 3-1 al Nespoli firmato dalla tripletta di Bagatti. Dopo gli anni Settanta, la sfida viene riproposta negli anni Ottanta, in Serie C2. Le formazioni si sfidano per due stagioni consecutive, a partire da quella ‘83/’84. Anche in questo caso il confronto è molto equilibrato, con 3 pareggi e 1 vittoria dei toscani. Si passa dunque al 2016 per un nuovo capitolo della sfida. Olbia e Lucchese si incontrano in 5 stagioni su 6 (nel ‘19/’20 i toscani giocano la Serie D), caratterizzate, come tutta la storia di questo confronto, da grande equilibrio: 6 pareggi, 3 successi rossoneri e 1 gallurese, arrivato a gennaio 2022 grazie all’1-0 firmato Ragatzu. Nella stagione 2022/2023 la gara di andata è terminata 1-1, con La Rosa che ha pareggiato il vantaggio rossonero siglato da Quirini. Al ritorno invece la doppietta di Ravasio ha consegnato la vittoria ai toscani. Nella gara di andata del campionato in corso, la gara del Nespoli è terminata sullo 0-0.
Andrea Finiu