agenzia-garau-centotrentuno
Giacomo Siniega Scudetto Empoli

Serie C | Torres: chi è Siniega, dal tricolore con Asllani al rossoblù

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram

La Torres inserisce un altro tassello importante nel reparto difensivo che affronterà il prossimo Girone B della Lega Pro 2023/2024. Dall’Empoli arriva Giacomo Siniega (qui la notizia), nato nel 2001 a Carrara e reduce dall’esperienza con la maglia del San Donato Tavarnelle, nello stesso girone dei rossoblù. Siniega, nonostante la giovane età, porta in dote una buona esperienza nella categoria da mettere a disposizione di Alfonso Greco.

Profilo

Siniega è un interessante centrale di difesa che fa della struttura fisica uno dei suoi punti di forza (è alto 1,86m). È capace di giocare sia al centro di una difesa a quattro, sia come braccetto di una linea a tre, come è quella su cui sta lavorando Greco dall’inizio della preparazione. Ma il difensore toscano riesce a calarsi anche nel ruolo di terzino, principalmente sulla fascia destra, consentendo così di cambiare modulo durante il corso della gara. Nel corso della carriera si è distinto per le sue capacità in marcatura e per le sue abilità nel gioco aereo, che gli consentono di essere un pericolo aggiunto sui calci piazzati. Tra i punti di forza anche la lettura delle situazioni difensive, che gli permettono di intervenire in anticipo sugli avversari. Siniega va dunque a completare un reparto che aveva fino ad ora una coperta troppo corta, vista l’intenzione di Greco di puntare forte sul trio di esperienza Antonelli-Idda-Dametto. Ora il giovane carrarese va ad aggiungersi a Riccardo Pinna nelle rotazioni, che saranno fondamentali nel corso del campionato.

La carriera

Siniega si approccia al pallone nella scuola calcio Perticata, nella sua Carrara. Passa dunque allo Spezia e poi cresce nel prestigioso settore giovanile della Fiorentina, arrivando sino alla Primavera. Nell’estate del 2018 passa ad un’altra realtà importante come quella del Torino, prima di approdare, nel gennaio 2021, nella talentuosa Primavera dell’Empoli. Con gli azzurri mette in bacheca lo scudetto di categoria al termine del campionato 2020/2021, vinto da protagonista al fianco di Asllani e Baldanzi (ora all’Inter e all’Empoli).  Dopo la gioia tricolore c’è l’approdo nel calcio dei grandi. Nell’estate del 2021 arriva in prestito al Grosseto, per la sua prima esperienza da professionista nel campionato di Serie C. Si prende subito la scena e disputa la stagione da titolare, mettendo insieme 36 presenze e 1 assist tra campionato e Coppa Italia. A Sassari ritroverà Giuseppe Verduci (qui l’approfondimento su di lui), suo compagno in maglia biancorossa. Dopo il Grosseto, per Siniega c’è un’altra esperienza in prestito, sempre in Toscana. La stagione 2022/2023 la disputa con il San Donato Tavarnelle nel Girone B di Lega Pro. Con i gialloblù trova la prima rete tra i professionisti, di testa, alla squadra della sua città, la Carrarese. Gli scherzi del destino. Conclude la stagione con 35 presenze e 1 gol. Per lui anche qualche presenza nelle selezioni giovanili dell’Italia. Ora la nuova esperienza alla Torres. Siniega è parte del nuovo muro rossoblù.

Andrea Finiu

TAG:  Serie C Torres
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti