agenzia-garau-centotrentuno
Francesco Nunziatini Inter

Serie C | Torres: chi è Nunziatini, dall’Inter al gol al Real Madrid

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram

La Torres ha un nuovo under a centrocampo per il campionato di Serie C 2023/2024. Si tratta di Francesco Nunziatini, arrivato in prestito dall’Inter e reduce dall’ultima stagione in Lega Pro con la maglia del San Donato Tavarnelle (leggi qui la notizia). Con l’innesto del classe 2003 nato a Grosseto i sassaresi inseriscono a centrocampo un giovane di prospettiva, ma con alle spalle una buona esperienza tra i professionisti.

Profilo

Centrocampista centrale di quantità, Nunziatini porta in rossoblù tanta corsa e volontà di mettersi a disposizione della squadra. Giocatore duttile, in grado di ricoprire anche il ruolo di difensore centrale, può essere un vero jolly per Greco, in quanto all’occorrenza può giocare anche sull’esterno o a supporto delle punte. Ma il meglio lo dà in mezzo al campo, sia in un centrocampo a due che come mezzala. Giocatore fisico, i suoi 184cm gli permettono di dire la sua sul gioco aereo, anche grazie a una buona elevazione. Bravo nei contrasti e nel recuperare palla, ha mostrato di essere utile anche in fase offensiva, grazie alle sue doti tecniche e alla grande capacità di inserimento. Dotato di un buon mancino, il centrocampista toscano è in grado di tirare fuori dal cilindro giocate entusiasmanti. Per informazioni chiedere al Real Madrid, che di certo non ha dimenticato la rovesciata messa a segno con i nerazzurri durante una partita di Uefa Youth League. Greco ha dunque a sua disposizione un centrocampista instancabile, che può essere prezioso in una mediana che necessitava della fisicità e della dinamicità del giovane toscano.

La carriera

Francesco Nunziatini cresce nelle giovanili del Livorno ed è proprio con la maglia amaranto che esordisce nei professionisti, in Serie B, in cui disputa tre gare nella stagione 2019/2020. In questa esperienza gioca al fianco di un amato ex Torres come Andrea Luci. Ma a fine campionato il Livorno retrocede. Nunziatini viene allora aggregato alla prima squadra amaranto, con la quale disputa la Serie C, mettendo insieme 14 presenze. Nella stagione 2021/2022 c’è il passaggio all’Inter. Nel corso dell’estate si allena con la prima squadra di Simone Inzaghi, segnando nell’amichevole contro la Pergolettese. Trascorre il resto della stagione nella Primavera guidata da Chivu, con la quale conquista il campionato di categoria al fianco di altri giovani di talento come Casadei, Fabbian e i fratelli Carboni.

Francesco Nunziatini con la maglia dell'Inter Primavera
Francesco Nunziatini con la maglia dell’Inter Primavera

Con la Primavera nerazzurra colleziona 27 presenze stagionali e 1 gol, contro il Real Madrid in Uefa Youth League. Nel campionato 2022/2023 c’è il ritorno nei professionisti, con il passaggio in prestito al San Donato Tavarnelle, nello stesso girone di Lega Pro della Torres. Con i gialloblù trova continuità prima di un brutto infortunio al ginocchio che gli fa terminare la stagione in anticipo, a fine dicembre, con 18 presenze e 3 assist. Ora la Torres come opportunità di riscatto. Nunziatini vuole tornare in forma e mettersi in luce. Sassari può essere la piazza giusta per completare questa missione.

Andrea Finiu

TAG:  Serie C Torres
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti