agenzia-garau-centotrentuno
Giacomo Zecca | Foto Cesena FC

Serie C | Torres: chi è Giacomo Zecca, corsa e polmoni per Greco sulle fasce

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

La Torres rinforza il pacchetto di esterni per il campionato di Lega Pro 2023/2024 con un nuovo innesto. Si tratta di Giacomo Zecca, nato nel 1997 a Piacenza (leggi qui la notizia). Zecca è reduce da una buona stagione disputata a Cesena, nello stesso girone dei sassaresi, condizionata però da un infortunio subito proprio nella gara di ritorno al Vanni Sanna. Giocatore di esperienza nonostante abbia ancora margini di crescita, Zecca ha disputato quattro volte i playoff di Serie C nelle ultime quattro stagioni, a riprova che è abituato a competere ad alti livelli. Il suo inserimento in rosa incrementerà non solo la qualità al servizio di Greco, ma contribuirà anche ad aiutare lo sviluppo della mentalità dei rossoblù, sulla falsariga degli inserimenti di Idda e Giorico.

Profilo

Esterno atipico, dotato di un grande fisico (1,85m), Giacomo Zecca porta in dote a Sassari delle caratteristiche che mancavano alla rosa di Greco. Capace di ricoprire diversi ruoli offensivi, Zecca è a suo agio su entrambe le fasce, ma può giocare all’occorrenza sia come punta, sfruttando centimetri e capacità di posizionamento, che come trequartista. Bravo ad inserirsi, Zecca è abile nel tagliare verso il centro dell’area per concludere in porta sia di destro (il piede forte) che di mancino. Abile nell’attaccare la profondità, la sua velocità lo rende un pericolo in campo aperto per le difese avversarie. Bene anche nell’uno contro uno e nei cross. Verosimilmente, nelle idee di Greco, Zecca andrà a formare con Ruocco la coppia di esterni titolari nel 4-4-2 concepito dal tecnico romano. Alle loro spalle Sanat e Goglino che garantiranno freschezza ed imprevedibilità a gara iniziata.

La carriera

Zecca muove i primi passi nelle fila del River Club, formazione emiliana, prima di passare alle giovanili del Piacenza. Con i biancorossi si mette in evidenza, richiamando le attenzioni di diversi club, tra cui Inter e Juventus. Sceglie però di accasarsi al Parma, con cui esordisce nel 2014 nel campionato Primavera. Nella stagione 2014/2015 si prende la scena anche con la Primavera crociata allenata da Hernan Crespo, realizzando 4 reti in 23 presenze in campionato e prendendo parte anche al Torneo di Viareggio. Nella stagione successiva passa al Sassuolo, dove milita nella Primavera per due anni realizzando 24 reti e 1 assist in 41 presenze e condividendo il campo anche con Gianluca Scamacca (oggi al West Ham) e potendosi allenare con la prima squadra di Di Francesco. Nonostante gli anni in neroverde siano più che positivi (15 reti in 21 gare nella seconda annata), gli infortuni condizionano Zecca in entrambe le stagioni, impedendogli di partecipare nel 2017 all’edizione del Torneo di Viareggio vinta proprio dagli emiliani.

Giacomo Zecca Sassuolo
Giacomo Zecca ai tempi del Sassuolo

Nell’estate 2017 chiude un cerchio approdando al Piacenza, in Lega Pro, con cui esordisce nei professionisti. In biancorosso disputa 18 gare condite da 1 gol e 1 assist. Il campionato successivo lo disputa con la maglia del Teramo, sempre in Serie C. Il bottino finale con gli abruzzesi è di 34 gare, 3 assist e 4 gol, con una tripletta nella Coppa Italia di categoria. La stagione 2019/2020 la disputa sempre in Lega Pro. La prima parte con il Cesena (2 gol e 1 assist in 20 presenze), mentre a gennaio si trasferisce in prestito al Padova. Nell’estate 2020 torna a Cesena, dove riesce a ritagliarsi un discreto spazio. In Romagna trascorre altre tre stagioni, sino alla 2022/2023, nelle quali alterna ottime prestazioni a periodi di stop forzato a causa di infortuni che in ogni annata gli impediscono di trovare continuità. Con i bianconeri, nonostante le 40 gare saltate per infortunio, realizza in totale 5 gol e 13 assist in 89 presenze.  Ora la Torres, per trovare continuità e rilanciarsi definitivamente. Zecca è pronto a sfrecciare sui binari rossoblù.

Andrea Finiu

TAG:  Serie C Torres
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti