agenzia-garau-centotrentuno

Serie C | Torres: chi è Daniele Giorico, un metronomo per Greco

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

La Torres piazza un colpo importante per il centrocampo in vista della stagione di Lega Pro 2023/2024. Si tratta di Daniele Giorico, nato ad Alghero nel 1992, regista con alle spalle più di 250 presenze in Serie C e 41 in Serie B (leggi qui la notizia). Giocatore di esperienza per la categoria, lo dimostrano le quattro partecipazioni ai playoff di Serie C negli ultimi quattro anni (l’ultima con il Pordenone), Giorico può aiutare i rossoblù a migliorare anche nella mentalità, ispirando i compagni e i nuovi acquisti che si affacciano al professionismo per la prima volta.

Profilo
Giorico è un giocatore dinamico, generoso, duttile, che in caso di necessità può ricoprire diversi ruoli in campo, dalla mezzala al trequartista. Ma il meglio lo dà in fase di impostazione, per questo promette di essere una delle due colonne centrali del centrocampo a quattro che ha in mente Greco. Centrocampista sia di qualità che di quantità, Giorico avrà presumibilmente il compito di dettare i tempi di gioco dei rossoblù. Il regista algherese dovrà innescare la manovra offensiva di Greco, forte della qualità del suo piede destro e dell’ottima visione di gioco. Non di certo prolifico in zona gol (sono solo 14 i gol tra i professionisti), Giorico sa però rendersi pericoloso sia con conclusioni dalla distanza che con finalizzazioni di classe. Si distingue maggiormente in fase di rifinitura, anche grazie alla capacità di confezionare pericolose traiettorie sia da calcio d’angolo che dalle punizioni. Intelligente tatticamente, Giorico sa anche rendersi utile in fase difensiva, il che ne fa un elemento prezioso nella rosa rossoblù.

Daniele Giorico | Foto Triestina Calcio
Daniele Giorico con la maglia della Triestina | Foto Triestina Calcio

La carriera
Figlio di Mauro Giorico, attuale allenatore del Latte Dolce con un passato in rossoblù, Daniele muove i primi passi calcistici nella Scuola Calcio Mercede di Alghero prima di passare al Cagliari, dove fa tutta la trafila nelle giovanili sino alla Primavera. In quella squadra gioca anche Dametto, ora compagno a Sassari e c’è Ragatzu, che ritroverà quest’anno da avversario nel caldo derby con l’Olbia. Nella stagione 2010/2011 Donadoni gli dà la gioia di esordire con la prima squadra. In occasione della sfida di Coppa Italia con il Bologna, Giorico viene infatti schierato da titolare al fianco di Nainggolan. Ma è tempo di provare la prima esperienza tra i professionisti.

La stagione 2011/2012 la disputa nella Seconda Divisione della Lega Pro, con la maglia del Treviso. L’esperienza è positiva, con l’algherese che gioca da titolare e mette a segno 3 reti in 37 presenze. Nella stagione successiva sale di categoria, va al Lumezzane, in Prima Divisione di Lega Pro. Nei lombardi ritrova Dametto e gioca insieme all’ex rossoblù Baraye e a Inglese (ora al Parma). Dopo un’altra stagione da protagonista mantiene la categoria, ma si trasferisce al Venezia. In laguna conferma le sue qualità prima di un infortunio al ginocchio che gli fa finire il campionato in anticipo. Finisce il prestito e ritorna al Cagliari, ma si ricongiunge ai veneti a febbraio 2015. Il campionato 2015/2016 segna un ulteriore balzo in avanti.

C’è la firma con il Modena, impegnato in Serie B. Hernan Crespo ne fa da subito il perno del suo centrocampo. Ha anche l’opportunità di confrontarsi in Coppa Italia con il Sassuolo di Di Francesco, composto da giocatori come Berardi, Acerbi e Politano. Nonostante una buona stagione del centrocampista, la classifica finale di Serie B vede però la retrocessione in Lega Pro degli emiliani, con cui Giorico disputa anche la stagione successiva realizzando 3 gol e 5 assist in 31 presenze. Nella stagione 2017/2018 passa al Carpi, in Serie B, ma non riesce a trovare continuità, complici anche alcuni infortuni.

A gennaio 2019 passa in prestito alla Virtus Verona, in Serie C. In Veneto esce da un periodo difficile, disputando una buona seconda parte di campionato. E infatti richiama le attenzioni di una società ambiziosa come la Triestina, che lo mette sotto contratto per la stagione 2019/2020. A Trieste resta per tre stagioni, arrivando sempre a giocarsi i playoff e realizzando 5 gol e 13 assist in 85 presenze. Nella stagione 2022/2023 firma per il Pordenone, nel Girone A di Serie C, che vuole allestire una squadra per il salto di categoria. Trova una buona continuità nella parte centrale del campionato, che conclude con 27 presenze e 1 assist. Il sogno Serie B si infrange però ai playoff, contro la rivelazione Lecco.

Ora il ritorno in Sardegna. La maglia della Torres per disputare una stagione da protagonista nella stessa città dove il padre sarà impegnato in un difficile campionato di Serie D. Con l’esperienza maturata in giro per lo Stivale, Giorico è un innesto di qualità che punta ad alzare il livello della rosa rossoblù in vista di un campionato che si prospetta molto impegnativo. Il curriculum di Giorico parla chiaro. I tifosi non vedono l’ora che tocchi al campo.

Andrea Finiu

TAG:  Serie C Torres
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti