La Torres puntella il centrocampo in vista del campionato di Lega Pro 2023/2024. Dal Vicenza arriva in prestito il classe 2002 Stefano Cester (qui la notizia), reduce dalla sua prima stagione da professionista in Serie C con la maglia dell’Arzignano Valchiampo. Il centrocampista nato a Chioggia darà ad Alfonso Greco un’opzione in più nel cuore del campo, dove i rossoblù sembrano ora ben coperti, salvo i soliti imprevedibili sviluppi del mercato.
Profilo
Cester predilige agire nella zona centrale del campo, abile come centrocampista centrale, ma soprattutto in grado di agire qualche metro più avanti, a supporto delle punte. Dotato di buona tecnica, la duttilità del giovane veneto consentirà a Greco di impiegarlo sia nella coppia davanti alla difesa, sia come alternativa naturale a Ruocco nel ruolo di trequartista nel 3-4-1-2 su cui l’allenatore romano sta lavorando in questo precampionato. In caso di necessità Cester può inoltre giocare sia come mezzala che come esterno destro, ruolo ricoperto in passato, anche se non con grande continuità. Il suo destro educato gli consente sia di concludere a rete dalla distanza, sia di confezionare interessanti occasioni per i compagni. La capacità di saltare l’uomo nell’uno contro uno, unita alla buona visione di gioco, fa del nuovo acquisto rossoblù un prospetto interessante, in grado di scompigliare le carte nei minuti finali di gara o di aiutare nella gestione del possesso palla.
La carriera
Stefano Cester inizia a giocare nella squadra della sua città, Chioggia, per poi passare a due importanti società del Veneto, prima il Padova e poi il Venezia. Le sue qualità richiamano l’attenzione di diverse squadre, ma è l’Inter che riesce a far suo il talento veneto e a portarlo all’età di 14 anni a Milano. Con la maglia nerazzurra arriva a giocare prima nell’Under 17 e poi nell’Under 18. Con l’Under 17 vince il tricolore nella stagione 2018/2019, condividendo il successo con Sebastiano Esposito, Filip Stankovic e Gaetano Oristanio, anche lui approdato in estate in Sardegna, ma al Cagliari. Dopo l’esperienza all’Inter, nell’estate del 2020 c’è il ritorno in Veneto, al Vicenza, dove gioca inizialmente nella Primavera e poi viene aggregato in prima squadra. Con i biancorossi c’è l’emozione dell’esordio nei professionisti, in Serie B contro la Reggiana nel 2021. Ma non tutto va per il verso giusto. Subisce un infortunio che lo tiene a lungo lontano dai campi e ne blocca le possibilità di dire la sua in prima squadra. Nel campionato 2022/2023 decide di ripartire dall’Arzignano Valchiampo, nel Girone A della Serie C, dove arriva in prestito e veste la numero 10, a sottolineare le sue qualità. Con i giallocelesti trova la prima rete nei professionisti e conclude la stagione con 27 presenze, 2 gol e 1 assist, partecipando anche ai playoff. Per lui, nel corso degli anni, anche un buon numero di presenze nelle giovanili dell’Italia. Ora, dopo il rinnovo con il Vicenza, un altro prestito. Cester arriva alla Torres per dare continuità alle sue prestazioni e mostrare tutto il suo talento.
Andrea Finiu