agenzia-garau-centotrentuno

Serie C | Torres-Carpi: numeri e precedenti

Cristian Fabriani durante Torres-Sambenedettese | Foto Alessandro Sanna
sardares
sardares

La Torres si dirige verso la 12^ giornata del Girone B della Serie C 2025/2026, in programma domenica 2 novembre alle 14:30. I rossoblù ospiteranno sul prato del Vanni Sanna il Carpi, alla seconda stagione consecutiva tra i professionisti. Vediamo come i club arrivano a questa partita, analizzando le statistiche relative alla stagione in corso con un occhio ai precedenti incroci.

Lo stato di forma delle squadre
In campionato la Torres è reduce dallo 0-0 maturato sul campo del Guidonia, mentre il Carpi ha perso in casa per mano del Gubbio con un netto 0-3. La classifica vede dunque la Torres in 17^ posizione a quota 7 punti, ancora in zona playout, con il primo posto per la salvezza diretta occupato dal Pontedera (11 punti). Il Carpi, con 15 punti, occupa invece la 10^ posizione, l’ultima utile per partecipare ai playoff.La vittoria ai biancorossi manca da 2 turni, mentre i sassaresi sono arrivati al decimo turno consecutivo senza successi. Per la squadra di Pazienza sono arrivati 2 pareggi nelle ultime 3 gare, entrambi caratterizzati da altrettante porte inviolate. Prima di queste, l’ultima era arrivata proprio in occasione della vittoria all’esordio.

I gol subiti dalla Torres rimangono così 13, gli stessi di Ravenna, Pineto e Rimini. In questa statistica ha fatto peggio il Carpi, che sino ad ora ha incassato 15 reti (5 nelle ultime 3 gare), con 6 gol presi in trasferta. Dal punto di vista realizzativo la Torres rimane la maglia nera del girone, con appena 5 reti segnate (3 da Antonino Musso), mentre i biancorossi si attestano a quota 13 gol fatti, firmati da 7 marcatori differenti, guidati da Matteo Cortesi con 4 centri.

I precedenti
Il confronto tra Torres e Carpi non conta di molti capitoli. Il primo precedente risale alla Serie C 1965/1966, con entrambe le gare che terminano a reti inviolate. Sfida che va così in pausa per quasi un decennio, per riprendere, sempre nella terza serie, nel campionato 1974/1975. La gara di andata, all’Acquedotto, termina con il successo dei biancorossi per 0-1, grazie alla rete di Gallina. Mentre il ritorno si conclude ancora una volta sullo 0-0. La stagione termina in modo amaro per entrambe, con il Carpi ultimo e la Torres penultima che retrocedono insieme in Serie D, con la Novese a completare il terzetto.

Nicola Nanni durante Torres-Carpi della scorsa stagione | Foto Alessandro Sanna

Si salta quindi all’annata 1999/2000, in Serie C2, che si conclude con le due formazioni agli estremi opposti della classifica. La Torres capolista e il Carpi ultimo. I due confronti stagionali vedono una netta supremazia dei rossoblù, con la gara di andata, disputata in Emilia-Romagna, chiusa sullo 0-3 da una doppietta di Chechi, intervallata dal gol di Karasavvidis. La partita di Sassari ha invece visto la squadra di Leonardi imporsi per 2-0, sempre con gol in apertura di Chechi, miglior marcatore in assoluto del confronto, più il sigillo finale di Luca Amoruso. Il confronto si riapre nella stagione di Serie C 2024/2025. La gara di andata del Cabassi si è conclusa sul punteggio di 1-2 in favore della Torres, grazie all’autogol di Contiliano e al sigillo di Zecca, con rete di Saporetti per il Carpi. Il ritorno ha visto prevalere di nuovo i rossoblù, con uno spettacolare 4-2 firmato da Scotto, Guiebre e dalla doppietta di Nanni, con i gol di Cortesi e Saporetti per i biancorossi.

Andrea Finiu

Condividere su

Commenti

guest
3 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

3
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox