agenzia-garau-centotrentuno

Serie C | Torres-Carpi: numeri e precedenti

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

La Torres si prepara per la 37^ giornata, la penultima, del Girone B della Serie C 2024/2025. I rossoblù, per l’ultima volta nella stagione regolare, saranno di scena al Vanni Sanna, dove accoglieranno il Carpi, alla ricerca di punti per salire sul treno playoff, più che a portata di mano. Fischio di inizio fissato per le ore 15:00 di lunedì 21 aprile. Vediamo come i club arrivano a questa partita, analizzando le statistiche relative alla stagione in corso con un occhio ai precedenti incroci.

Lo stato di forma delle squadre
Le due formazioni arrivano alla gara di lunedì con alle spalle delle serie positive. La Torres, con la vittoria allo scadere in casa dell’Ascoli (1-2), è arrivata a 4 risultati utili consecutivi, mentre sono invece 2 per il Carpi, che nell’ultimo turno ha pareggiato in casa per 0-0 contro il Legnago. I sassaresi si sono così portati a quota 65 punti, mantenendo la 3^ posizione e il +4 sul Pescara. I biancorossi occupano invece la 13^ posizione con 44 punti (gli stessi del Perugia), ad una sola lunghezza dalla zona playoff. Il campionato da neopromossa della squadra emiliana si sta concludendo con buoni numeri, che si attestano nella media del girone. Sono infatti 42 le reti subite dal Carpi, a fronte di 39 reti realizzate, distribuite tra 15 marcatori differenti e che vedono in Gerbi e Cortesi i migliori della rosa, con 7 gol a testa.

Guiebre durante Ascoli-Torres | Credits: Ufficio Stampa Ascoli

Per la Torres invece il migliore realizzatore rimane Fischnaller, che ha contribuito con 12 reti alle 49 totali dei rossoblù (stesso dato del Pescara), che piazzano la squadra di Greco a ridosso del podio dei migliori attacchi occupato da Pontedera (51), Entella (59) e Ternana (62). Dal punto di vista difensivo, i sassaresi sono saliti a quota 31 reti subite, come il Rimini, terzo miglior dato dopo Ternana (23) ed Entella (22). Bisogna inoltre sottolineare che, sebbene la Torres sia solo sesta per punti guadagnati al Vanni Sanna, la formazione sassarese è quella che ha subito meno reti in casa (10), ma è anche, delle squadre in zona playoff, quella che ha segnato di meno tra le mura amiche (19 gol), dopo il Gubbio (14). Il Carpi ha invece segnato 22 dei 39 gol fatti proprio in trasferta, con i propri bomber, Cortesi e Gerbi, che hanno trovato la rete rispettivamente per 6 e 4 volte lontano dal Cabassi.

I precedenti
Il confronto tra Torres e Carpi non conta di molti capitoli. Il primo precedente risale alla Serie C 1965/1966, con entrambe le gare che terminano a reti inviolate. Sfida che va così in pausa per quasi un decennio, per riprendere, sempre nella terza serie, nel campionato 1974/1975. La gara di andata, all’Acquedotto, termina con il successo dei biancorossi per 0-1, grazie alla rete di Gallina. Mentre il ritorno si conclude ancora una volta sullo 0-0. La stagione termina in modo amaro per entrambe, con il Carpi ultimo e la Torres penultima che retrocedono insieme in Serie D, con la Novese a completare il terzetto.

Giacomo Zecca durante Carpi-Torres | Crediti ufficio stampa Carpi-Torres

Si salta quindi all’annata 1999/2000, in Serie C2, che si conclude con le due formazioni agli estremi opposti della classifica. La Torres capolista e il Carpi ultimo. I due confronti stagionali vedono una netta supremazia dei rossoblù, con la gara di andata, disputata in Emilia-Romagna, chiusa sullo 0-3 da una doppietta di Chechi, intervallata dal gol di Karasavvidis. La partita di Sassari ha invece visto la squadra di Leonardi imporsi per 2-0, sempre con gol in apertura di Chechi, miglior marcatore in assoluto del confronto, più il sigillo finale di Luca Amoruso. Il confronto si riapre nell’attuale stagione di Serie C 2024/2025, che nella gara di andata del Cabassi si è concluso sul punteggio di 1-2 in favore della Torres, grazie all’autogol di Contiliano e al sigillo di Zecca, con rete di Saporetti per il Carpi.

Andrea Finiu

TAG:  Serie C Torres
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti