Prosegue il girone di ritorno della Torres, diretta verso la 23^ giornata del Girone B della Serie C 2024/2025. I rossoblù saranno di scena sul prato del Vanni Sanna contro l’insidioso Campobasso, neopromossa solida in lotta per un posto nei playoff. Fischio di inizio fissato per domenica 19 gennaio, alle ore 15:00. Vediamo come i club arrivano a questa partita, analizzando le statistiche relative alla stagione in corso con un occhio ai precedenti incroci.
Lo stato di forma delle squadre
Le due formazioni arrivano da due fine settimana differenti. La Torres ha calato la manita sul campo del Milan Futuro (1-5), trovando il terzo successo consecutivo, che ha portato la striscia positiva ad un totale di 5 gare. Il Campobasso è invece caduto in casa contro la Pianese (0-2), prolungando così il periodo di astinenza dalla vittoria, che manca ormai da 9 turni. Tutto questo si traduce nell’attuale classifica, che vede le due formazioni rossoblù a buona distanza l’una dall’altra. La Torres è salita in 3^ posizione, a quota 42 punti (come il Pescara), a -3 dalla Ternana e a -5 dall’Entella capolista. I molisani si trovano invece in 13^ posizione, in virtù dei 26 punti raccolti sino ad ora, gli stessi di Ascoli e Carpi, che li precedono. La zona playoff è così ad una sola lunghezza di distanza, presidiata dal Perugia a quota 27 punti.
Ma per quanto riguarda le prestazioni difensive, la differenza tra le due squadre è nulla. Entrambe hanno infatti subito sino ad ora 21 reti a testa, con 5 formazioni del girone che hanno fatto meglio: Vis Pesaro (20), Rimini (19), Pescara (16), Entella (14) e Ternana (12). Se i molisani distribuiscono le reti subite quasi equamente tra primo (10) e secondo tempo (11), i ragazzi di Greco invece hanno preso ben 14 delle reti totali nella seconda frazione di gara, delle quali 7 nel quarto d’ora finale delle partite. La solidità difensiva del Campobasso è testimoniata dalle 8 reti inviolate in 18 presenze del portiere rossoblù, Francesco Forte (sono invece 6 in 21 gare per Zaccagno), anche se nelle ultime 5 gare i molisani hanno mantenuto la propria porta immacolata in una sola occasione. Discorso differente in avanti, dove la Torres, grazie alla goleada contro il Milan Futuro, è tornata a detenere il ruolo di secondo migliore attacco del girone, con 36 reti, davanti all’Entella (32) e dietro alla Ternana (44). I molisani invece, autori sino ad ora di 21 reti e a secco negli ultimi 3 turni, hanno dietro di loro solo Gubbio (19), Milan Futuro (18), Legnago e Sestri Levante (entrambe a 16). Dei 15 giocatori di Greco andati a rete (miglior dato del campionato al pari della Ternana), il migliore rimane Fischnaller, salito a quota 10 reti e al momento al quarto posto della classifica marcatori del girone, a -3 dal capocannoniere Cicerelli (Ternana). Il Campobasso ha invece portato in gol 8 giocatori, tra i quali si distingue Di Nardo, a quota 7 reti, seguito da Di Stefano con 6 gol. I due hanno così segnato in coppia più della metà delle reti dei rossoblù molisani.
I precedenti
La storia tra Torres e Campobasso inizia nel Girone G della IV Serie 1953/1954, caratterizzato da un evento particolare. La gara di ritorno, l’ultima di campionato, viene infatti rimandata di tre giorni a causa di una nevicata che colpisce Campobasso in pieno aprile. I rossoblù, impreparati alla situazione e costretti a rimanere in albergo per tre giorni di fila, cadono per 4-0, in una gara che consegna la salvezza ai molisani e non cambia nulla ai sassaresi, che terminano il campionato da quarti. Dopo una lunga pausa, il confronto riprende in Serie C1, nel campionato ‘87/’88. A Sassari si impongono i rossoblù per 2-0, con reti di Ennas e Zola. Il Campobasso restituisce il favore nella gara di ritorno, che finisce 3-0 con autorete di Tolu e doppietta di Lanci. Meno reti nella stagione successiva, che vede la gara dell’Acquedotto terminare a reti inviolate, mentre in Molise sono i padroni di casa a prevalere per 1-0, grazie al gol di Caruso. Ultimo precedente nella gara di andata del campionato in corso, disputata allo Stadio Antonio Molinari e terminata con il punteggio di 0-1 in favore dei rossoblù sassaresi grazie al rigore realizzato da capitan Scotto.
Andrea Finiu