La Torres si prepara ad affrontare l’8^ giornata del Girone B della Serie C 2024/2025, in programma domenica 6 ottobre alle ore 15:00. I rossoblù, dopo due trasferte consecutive, rientrano al Vanni Sanna e lo fanno per una gara che si preannuncia scoppiettante, contro l’ambizioso Arezzo, che in estate si è mosso con decisione sul mercato per potenziare la già buona squadra vista nella passata stagione. Vediamo come i club arrivano a questa partita, analizzando le statistiche relative alla stagione in corso con un occhio ai precedenti incroci.
Lo stato di forma delle squadre
Approcci alla gara differenti, per Torres e Arezzo. I rossoblù di Greco sono reduci dalla seconda vittoria consecutiva, entrambe in trasferta, dopo l’1-2 maturato sul campo dell’ostico Gubbio. L’Arezzo, dopo 3 vittorie di fila, è stato invece bloccato in casa contro la vicecapolista Ternana (1-2). Subito dietro gli umbri ci sono i sassaresi, in 3^ posizione con 15 punti, a 3 lunghezze proprio dagli amaranto, che occupano la 5^ posizione a quota 12 punti. Ancora davanti a tutti il Pescara (17 punti). L’Arezzo, con le 2 reti incassate dalla Ternana, è tornato a subire gol dopo 3 gare nelle quali il proprio portiere Luca Trombini ha mantenuto la porta inviolata, con anche un rigore parato. Fatto accaduto 4 volte in campionato, miglior dato del girone al pari di Vannucchi (Ternana), Venturi (Gubbio) e Vukovic (Vis Pesaro). Sono invece 3 le reti inviolate di Zaccagno, che nelle ultime 3 gare ha sempre subito una rete. Nonostante questo, i rossoblù si collocano sul secondo gradino del podio delle migliori difese, con 5 reti incassate, le stesse di Pescara, Entella e Gubbio (prima la Ternana con 4). I toscani seguono un po’ più indietro, con 8 reti subite (come Rimini, Vis Pesaro e Pineto), quarto miglior dato del girone.
Capitolo attacchi. I rossoblù, in virtù delle 11 reti messe a segno sino ad ora (come Rimini e Lucchese), si attestano come secondo migliore attacco del campionato, dietro alla Ternana, al momento lanciata a quota 18. L’Arezzo ha invece fin qui realizzato 7 gol, sesto miglior dato del girone, condiviso con Campobasso e Sestri Levante. Stesso numero di giocatori in rete per entrambe (6), con Pattarello miglior realizzatore dei toscani (2 gol) e Fischnaller, con 4 reti, capocannoniere dei rossoblù e secondo nella classifica generale, dietro la coppia della Ternana composta da Cicerelli e Cianci, con 5 gol a testa. È il secondo tempo l’arco di gara preferito da entrambe per trovare la rete, con ben 7 reti rossoblù arrivate in questa frazione, così come 5 dei 7 gol degli amaranto.
I precedenti
Sfida che nasce nella Prima Divisione (terzo livello del calcio del tempo) 1931-1932, quella tra Torres e Arezzo. L’andata nel 1931 in Sardegna finisce 1-0 per i rossoblù, mentre il ritorno in Toscana è a favore degli amaranto, sempre per 1-0. Poi quasi trenta anni di stop prima di nove doppi confronti negli anni Sessanta, in Serie C. Si inizia nella stagione ‘59/’60, in cui l’Arezzo si aggiudica entrambe le gare per 2-1. Anche nella stagione successiva i toscani si impongono in casa, per 3-0, mentre finisce a reti bianche la gara di Sassari. Prima gioia rossoblù nel campionato ‘61/’62, con il successo casalingo per 2-0. Il bilancio delle gare di quegli anni è leggermente a vantaggio dell’Arezzo, che ha collezionato 5 vittorie contro le 3 della Torres. Ben 10 invece i pareggi, di cui 7 a reti inviolate. La sfida riprende poi negli anni Novanta. Nel campionato di Serie C1 ‘90/’91 a Sassari finisce 1-1 con il gol rossoblù di Prima che viene pareggiato da Di Vincenzo, mentre ad Arezzo si impongono i padroni di casa per 1-0. Altro capitolo nella Serie C2 ‘97/’98, in cui l’Arezzo, guidato da Serse Cosmi in panchina, si aggiudica entrambe le gare: 1-0 in casa e 1-2 all’Acquedotto.
Copione analogo nella Serie C1 2003/2004, con due vittorie amaranto per 1-0, che portano a 5 le vittorie consecutive dei toscani nella sfida. Per interromperle bisogna aspettare la Serie C 2014/2015, con un pareggio a reti inviolate in Toscana. Il ritorno, disputato a Sassari, vede invece una vittoria della Torres in questa sfida dopo 48 anni. Arrivata in un modo non banale, grazie a una perla di Maiorino, che firma l’1-0 definitivo con un gol olimpico, direttamente da calcio d’angolo. Dopo 8 anni, la sfida quasi centenaria tra rossoblù e amaranto si rinnova nel campionato 2023/2024, con la gara del Vanni Sanna che termina 3-2 in favore dei rossoblù, trascinati dalle reti di Fischnaller, Ruocco e Mastinu (di Gaddini e Gucci i gol toscani), mentre la gara di ritorno finisce 1-1, con il solito Gucci che pareggia l’iniziale vantaggio rossoblù firmato da Zecca.
Andrea Finiu