Prosegue l’avventura di Olbia e Torres nella Lega Pro 2023/2024. Le due sarde saranno impegnate nella 13^ giornata del Girone B, in programma per entrambe domenica 12 novembre alle ore 14:00. I rossoblù tornano tra le mura amiche del Vanni Sanna, tra le quali ospiteranno l’Ancona, in ripresa nelle ultime giornate. Impegno lontano dall’isola per i galluresi, che voleranno nelle Marche, dove allo Stadio Nicola Tubaldi affronteranno i padroni di casa della Recanatese. Vediamo come le squadre arrivano a queste partite, analizzando le statistiche relative alla stagione in corso, con un occhio ai precedenti incroci.
Torres-Ancona: lo stato di forma delle squadre
Sfida aperta a qualsiasi risultato quella tra rossoblù e biancorossi. Nell’ultimo turno la Torres è caduta per la prima volta in campionato, per 2-0 in casa dell’Entella. L’Ancona invece ha vinto per 2-1 nel match casalingo con il Perugia, altra squadra che ha conosciuto per la prima volta il sapore della sconfitta. Nel Girone B non c’è dunque più nessuna squadra imbattuta. I sassaresi guidano il gruppo con 27 punti, a +3 sul Cesena (con una gara in meno), mentre i marchigiani occupano l’ultimo posto disponibile per i playoff grazie ai loro 16 punti. L’avvio di campionato non particolarmente felice dell’Ancona si riflette sui numeri difensivi dei biancorossi, che hanno sino ad ora subito 16 reti, le stesse di Pescara e Recanatese. Hanno fatto peggio Arezzo e Fermana, entrambe a 19, e il Rimini (23).
La Torres, nonostante la sconfitta, mantiene la migliore statistica del girone, con 7 gol subiti, seguita da Perugia e Carrarese (9). Gli attacchi invece presentano numeri simili, con 17 reti segnate dai rossoblù (meglio solo il Cesena con 28 e il Pescara con 21) e 15 dai marchigiani. Ma se si analizzano le ultime 5 giornate lo scenario appare diverso. In questo arco di tempo l’Ancona ha toccato la rete 7 volte, i sassaresi 4. Tutti a quota 4 reti segnate i migliori realizzatori di entrambe le squadre: Scotto e Ruocco per la Torres, Spagnoli per l’Ancona. I biancorossi hanno la terza età media della rosa più bassa del girone (23 anni), dopo Pescara e Juventus Next Gen. Sfida generazionale dunque, per certi versi, con l’organico rossoblù (26,4 anni di media).
Recanatese-Olbia: lo stato di forma delle squadre
Ultima giornata che ha lasciato dell’amaro in bocca ad entrambe le squadre. L’Olbia non è infatti riuscita ad andare oltre lo 0-0 al Nespoli contro la Lucchese, nonostante una buona prova. Discorso simile per la Recanatese, fermata in casa dal Sestri Levante sul punteggio di 2-2 dopo un finale folle della sfida, con entrambe le formazioni che si sono viste parare un calcio di rigore a pochi respiri dal fischio finale. I giallorossi si sono dunque portati a quota 18 punti, in 6^ posizione, a +3 dall’Olbia, che con 15 punti è a una lunghezza dalla zona playoff. I numeri parlano di due difese non tra le migliori del girone, con la Recanatese che ha incassato 16 reti, preceduta da Arezzo (19), Fermana (19) e Rimini (23) e seguita dall’Olbia con 14 gol subiti.
Ma nelle ultime 5 giornate i galluresi hanno mantenuto la rete inviolata per 2 volte, i marchigiani 3. Per questo motivo entrambi i portieri, il giallorosso Meli e Rinaldi, vantano 4 reti inviolate, posizionandosi sul gradino più basso del podio che vede Zaccagno (Torres) e Bleve (Carrarese) primi con 6 reti inviolate. Se i numeri difensivi sono simili, il discorso è opposto per quanto riguarda gli attacchi. L’Olbia ha la terza peggiore statistica del girone con 9 reti segnate (di cui 4 da Ragatzu), dopo Sestri Levante (7) e Fermana (5). Altro scenario in casa Recanatese, dove dimora il quarto migliore attacco del girone, grazie ai 16 gol realizzati fino ad ora. Carpani e l’ex Cagliari Melchiorri i migliori del gruppo, con 3 reti a testa.
I precedenti
Le prime sfide tra Torres e Ancona sono andate in scena a cavallo delle due Guerre Mondiali, nelle stagioni ‘31/’32 e ‘32/’33 di Prima Divisione (antenata dell’odierna Serie C). I rossoblù e i biancorossi (al tempo con il nome di Anconitana) si sono incontrati per la prima volta nelle Marche il 3 gennaio del 1932. La gara finì 1-1. Anche il ritorno terminò in pareggio (0-0), rimandando per entrambe la prima gioia in questa sfida. La stagione seguente a sorridere per primi furono i rossoblù, che ci presero gusto e si ripeterono, aggiudicandosi entrambe le sfide: 2-1 a Sassari e 2-0 ad Ancona. La gara di andata in questione detiene un particolare primato: è la prima partita casalinga della Torres ad essere stata rinviata. Si sarebbe infatti dovuta disputare nell’ottobre del 1932, mentre è stata rimandata al 27 novembre dello stesso anno. Bisogna aspettare alla stagione ‘59/’60 per un nuovo confronto. A partire da quell’annata le due formazioni si sono sfidate ininterrottamente in Serie C per tutti gli anni Sessanta e oltre, sino al 1973 (con la sola pausa della stagione ‘71/’72). Questa serie di sfide si concluse in perfetto equilibrio: 7 vittorie a testa e ben 12 pareggi. Dopo 49 anni le due formazioni si sono ritrovate nella gara di andata della stagione 2022/2023, terminata 1-1 nel segno dei bomber. Al vantaggio di Scappini ha risposto infatti Spagnoli su rigore. Copione analogo al ritorno, con Saporiti che ha pareggiato il vantaggio marchigiano di Di Massimo.
Sfida sbocciata solo nella passata stagione, quella tra Olbia e Recanatese. La gara di andata è terminata sul punteggio di 1-1 grazie alla rete del solito Sbaffo e al pareggio gallurese di Brignani nei minuti finali. Al ritorno la gara è stata scoppiettante, con le reti di Giampaolo e Sbaffo per i giallorossi e quelle di Emerson e la doppietta di Ragatzu per il 2-3 finale in favore dei galluresi, che sono dunque in vantaggio nella brevissima storia di questo confronto.
Andrea Finiu