agenzia-garau-centotrentuno

Serie C | Ternana-Torres: numeri e precedenti

L'esultanza di Mattia Sala dopo il gol in Torres-Bra | Foto Alessandro Sanna
sardares
sardares

La Torres è attesa dalla 24^ giornata del Girone B della Serie C 2025/2026, in programma domenica 1 febbraio alle 14:30. I rossoblù saranno di scena in Umbria, sul prato dello Stadio Libero Liberati, casa della Ternana, altra formazione alle prese con difficoltà maggiori rispetto alla scorsa stagione, nella quale ha dato vita, con la Torres, ad incontri di alta classifica. Vediamo come i club arrivano a questa partita, analizzando le statistiche relative alla stagione in corso con un occhio ai precedenti incroci.

Lo stato di forma delle squadre
Nella scorsa giornata la Torres ha pareggiato al Vanni Sanna contro il Bra (1-1), ottenendo così il settimo risultato utile consecutivo (1 vittoria e 6 pareggi), salendo a quota 17 punti in classifica e mantenendo la 18^ posizione, a -6 dalla prima piazza utile per la salvezza diretta, presidiata dalla Sambenedettese. Vittoriosa invece la Ternana, che è passata per 0-1 sul campo del Carpi, ritrovando subito la vittoria dopo una sconfitta che aveva interrotto una striscia positiva che durava da 4 turni . I rossoverdi ora sono in 8^ posizione, in zona playoff, a 29 punti, che senza penalizzazione sarebbero 34.  Dal punto di vista difensivo la Ternana è la quarta forza del campionato, con 18 reti incassate equamente ripartite tra casa e trasferta, subito dietro Gubbio (17), Arezzo (16) e Ascoli (13). Non è una sorpresa dunque trovare il portiere rossoverde tra i migliori per reti inviolate, con Francesco D’Alterio che ha infatti mantenuto immacolata la propria rete per 7 volte in 19 apparizioni.

Matteo Liviero durante Torres-Bra | Foto Alessandro Sanna

Diversi sono i numeri dei sassaresi, che hanno preso gol per la quinta gara di fila, arrivando così a 28 gol subiti, sesto peggior dato del campionato al pari del Carpi. Sono 4 infatti le reti inviolate portate a casa da Zaccagno in 17 presenze. Dal punto di vista realizzativo la Torres si attesta a 16 gol fatti, agganciando così il Pontedera e condividendo la maglia nera del girone dopo troppe giornate trascorse in solitaria in vetta a questa triste classifica. Dei gol realizzati, la metà è arrivata nelle ultime 5 gare, nelle quali i rossoblù hanno sempre trovato la porta. A guidare i marcatori rossoblù (7) è sempre Antonino Musso con 4 reti, anche se l’attaccante di Alfonso Greco sta vivendo il secondo periodo di digiuno più lungo in stagione (6 gare). In casa Ternana le reti fatte sono 23 (14 tra le mura amiche), nella media del girone, con Edgaras Dubickas come migliore marcatore a quota 6 reti. Gli umbri inoltre sono la squadra che nel Girone B si è vista sventolare in faccia il minor numero di cartellini gialli (35), con la Torres che segue poco distante a quota 44 in questa particolare statistica, in cui è primo il Campobasso (63).

I precedenti
La sfida tra Torres e Ternana sboccia tra i due Conflitti mondiali, nel campionato di Prima Divisione  1931/1932 (terzo livello del calcio italiano di allora). La gara inaugurale si disputa in Umbria e vede i padroni di casa imporsi per 3-1, con doppietta di Niccolini e gol di Stoppoloni (di Pinna la rete rossoblù). A Sassari i rossoblù restituiscono il favore, sempre con un 3-1, firmato da una doppietta di Pinna e da Versaldi, mentre è  Stoppoloni  che firma su rigore il gol della bandiera umbro. Dopo questa situazione di assoluta parità, le due formazioni si affrontano anche nella stagione successiva, che registra due successi rossoverdi. La Ternana infatti passa di misura in Sardegna (0-1) e si impone in casa per 2-0.

Il confronto si prende una pausa, per poi riaprirsi nel campionato di IV Serie 1954/1955. Sarà l’inizio di una serie che vedrà le due formazioni sfidarsi per cinque stagioni consecutive. La prima doppia sfida sorride parzialmente ai rossoblù, che dopo il pareggio per 1-1 rimediato a Terni (gol rossoblù di Paoli, pareggiato poi da Mandelli) passano in casa per 1-0 con rete su rigore di Umberto Serradimigni. Tendenza che si conferma anche nell’annata successiva, con ancora un pareggio per 1-1 in casa della Ternana, sempre con il vantaggio rossoblù (Bartoluzzi) annullato dagli umbri (Moretti), e un successo sassarese tra le mura amiche, questa volta per 2-1, con Dini che regala allo scadere la vittoria alla Torres, dopo che il rossoverde Gobbo aveva pareggiato il vantaggio di Esposito. Posta in palio equamente spartita nel campionato 1956/1957, con due vittorie casalinghe. La Ternana vince per 2-0 (Capotosti e Micucci), mentre la Torres travolge gli umbri per 3-0, con gol di Cossu, Gaslini e Lepri. Il campionato seguente pende di più verso la Ternana. Dopo il pareggio in Umbria, ancora una volta per 1-1 e ancora una volta con gli umbri che pareggiano con Cavalli il vantaggio rossoblù di Lepri, la Ternana si vede riconosciuta la vittoria a tavolino (0-2) nella gara di ritorno, in seguito al comportamento dei tifosi rossoblù, giudicato eccessivo. Il campo aveva invece portato al punteggio di 2-2. La stagione 1958/1959 pone fine alla striscia di gare con un pareggio a reti inviolate a Sassari e con un netto 0-3 della Torres in trasferta, firmato da una doppietta di Lepri (che sale a quota 4 contro i rossoverdi) e da Trevison.

Cicerelli e Mastinu durante Torres-Ternana della scorsa stagione | Foto Alessandro Sanna

Dopo una pausa più breve della precedente, Torres e Ternana si incrociano di nuovo, questa volta in Serie C e per tre stagioni di fila. Si inizia nel campionato 1964/1965, che porta un sorriso da entrambe le parti. La Ternana infatti passa in casa per 1-0 con gol di Sciarretta, mentre all’Acquedotto sono i rossoblù ad imporsi per 2-0, con gol di Currarini II e Galasi. Nell’annata successiva gli umbri si ripetono, vincendo ancora una volta tra le mura amiche per 1-0 (Cavicchia), mentre a Sassari finisce 1-1, con Marinai che pareggia il vantaggio rossoblù di Galasi. Poche emozioni nel campionato 1966/1967, che ve entrambe le gare concludersi a reti inviolate.

Si vola così alla stagione 1989/1990 di Serie C1, che porta ancora una volta due pareggi, questa volta entrambi per 1-1. A Terni i padroni di casa vanno in vantaggio con Sciannimanico, poi raggiunti da Pasini. In Sardegna tocca invece proprio a Sciannimanico pareggiare il vantaggio sassarese di Verdicchio. Un altro 1-1 arriva nella gara di andata della stagione seguente, disputata all’Acquedotto. Il solito Sciannimanico (che sale a quota 3 e si piazza dietro Lepri nella classifica dei bomber dell’incontro) trova il vantaggio per i rossoverdi, che viene poi annullato dal gol di Borghi. Nella gara di ritorno invece la Ternana passa di misura per 1-0, con gol di Caramelli. Dopo trentatrè stagioni il confronto riprende nella Serie C 2024/2025, con la gara di andata del Vanni Sanna chiusa sull’1-1 in virtù del vantaggio rossoblù firmato da Zambataro e poi pareggiato dallo sfortunato autogol di Dametto nel finale di gara. Mentre nel ritorno sono i rossoverdi ad imporsi, dopo l’iniziale vantaggio rossoblù di Zecca, con le reti di Curcio, Aloi e Capuano, per il definitivo 3-1. Ultimo precedente nella gara di andata dell’attuale campionato, disputata a Sassari e terminata sul punteggio di 1-1 con Dubickas che ha pareggiato il vantaggio rossoblù firmato da Musso.

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox