La 16^ giornata del Girone B della Serie C 2024/2025 ha in serbo una sfida affascinante per la Torres. I ragazzi di Greco saranno infatti di scena allo Stadio Paolo Mazza di Ferrara, casa della SPAL. Fischio d’inizio fissato per le ore 17:30 di sabato 23 novembre. I biancazzurri in questo avvio di stagione sono ricaduti nelle stesse sabbie mobili dello scorso campionato, ma hanno dalla loro delle qualità importanti, che non vanno sottostimate. Vediamo come i club arrivano a questa partita, analizzando le statistiche relative alla stagione in corso, con un occhio ai precedenti incroci.
Lo stato di forma delle squadre
Le due formazioni arrivano alla gara di sabato con umori differenti. Mesto quello della Torres, superata per 0-1 al Vanni Sanna nello scontro diretto con l’Entella. Entusiasta quello della SPAL, vittoriosa per 0-3 sul campo del Legnago. La distanza in classifica tra le due squadre rimane però considerevole, anche se i rossoblù, che hanno visto interrompersi una striscia positiva che durava da 6 gare, sono scivolati in 4^ posizione (29 punti), superati da Ternana ed Entella, entrambe a quota 30. La formazione di Ferrara, al secondo successo di fila, si trova invece a 14 punti (come la Lucchese), validi per la 14^ piazza del girone, a +1 dalla zona playout e a -7 da quella playoff.
L’ultimo turno ha confermato l’infelice tendenza della Torres in questo campionato di subire gol nell’ultimo quarto d’ora di partita. Sono infatti 5 le reti arrivate in questo arco di gara, ben un terzo dei gol totali subiti, 15. Se si estende lo sguardo al secondo tempo nel suo insieme, sono invece 10 le reti incassate dai rossoblù, che nella ripresa sembrano dunque calare nel livello della prestazione difensiva, da capire se a livello fisico o di attenzione. Nelle ultime 10 gare, solo una volta i sassaresi hanno mantenuto la propria porta inviolata, sintomo che, sommato alla media di un gol subito a partita, rende esplicito il fatto che in difesa ci sia qualcosa da aggiustare. Sotto questo punto di vista, la SPAL non può certo sorridere, anzi. I biancazzurri hanno la seconda peggiore difesa del girone, con 27 gol subiti (il Legnago è a quota 34). Il secondo tempo è il tallone d’Achille anche della formazione ferrarese, che in questo arco di gara ha incassato ben 18 reti, con 8 di queste concentrate nel quarto d’ora centrale della ripresa.
I sorrisi per i ragazzi di Greco arrivano dal fronte offensivo. Sono infatti 24 i gol segnati da Fischnaller e soci, preceduti solo dalla Ternana (33). L’altoatesino rimane il migliore realizzatore della squadra, con 7 gol, che lo collocano alle spalle della coppia di capocannonieri del girone formata da Cicerelli (Ternana) e Corazza (Ascoli), entrambi a 9 reti. Se, come detto, il secondo tempo ha sino ad ora portato alla Torres diversi gol incassati, d’altra parte nello stesso arco di gara i rossoblù hanno segnato ben 15 reti, bilanciando in parte le troppe concessioni in difesa. Bottino di gol in aumento per la SPAL, autrice di 5 gol nelle ultime due giornate, che portano il totale dei gol biancazzurri a 19, gli stessi di Pescara e Pontedera. Hanno fatto meglio solo Vis Pesaro e Pianese, entrambe a 20, oltre alle già citate Torres e Ternana.
I precedenti
La sfida tra Torres e SPAL ha una storia relativamente recente, con il primo incontro disputato il 12 ottobre del 1969 a Ferrara e terminato 1-0 per i biancazzurri. La categoria era, come oggi, la Serie C, che ha visto le origini di questo confronto in tre campionati consecutivi, dal 1969 al 1973. Il bilancio di quelle gare è tutto a favore della SPAL, che in totale ha ottenuto 4 vittorie, oltre a 2 pareggi. Dopo 24 stagioni la sfida riprende nella Serie C2 ‘97/’98, ma anche in questo campionato i rossoblù non trovano la vittoria contro i biancazzurri. La SPAL di Gianni De Biasi si impone infatti in casa per 2-0, con doppietta di Cancellato, per poi pareggiare a Sassari per 0-0. In quelle sfide scende in campo anche Alfonso Greco, attuale tecnico rossoblù e “centenario” per quanto riguarda le presenze con la maglia biancazzurra, con cui ha trionfato alla fine del campionato in questione. Per lui quella di sabato non sarà ancora una volta una sfida come le altre. Altra pausa, questa volta più breve. Dopo 5 stagioni le due squadre si affrontano nel campionato di Serie C1 ‘03/’04, con gli estensi che si aggiudicano entrambe le sfide. Temelin punisce la Torres di Mereu al Vanni Sanna con il gol dello 0-1 definitivo, mentre a Ferrara è una doppietta di Selva ad affossare i rossoblù, passati nel frattempo nelle mani di D’Adderio. Si arriva alla stagione 2013/2014 di Lega Pro Seconda Divisione.
Il doppio confronto si chiude con due pareggi che vedono scendere in campo per la SPAL, in entrambe le gare, Manuel Lazzari, oggi in forza alla Lazio. In Emilia il punteggio viene fissato sull’1-1 dal gol di Bottone per la Torres e dal pareggio di Cozzolino. A Sassari invece la gara è spettacolare, con Lisai che apre le danze per i rossoblù, poi sorpassati dai gol biancazzurri di Landi e Falomi, per concludere con la rete di Filippini, che allo scadere sigla il 2-2. Il pareggio caratterizza anche la gara di andata del campionato di Serie C 2023/2024, disputata al Vanni Sanna e terminata sul punteggio di 1-1, con il gol rossoblù di Diakite che pareggia il vantaggio di Collodel. A sbloccare lo stallo dato dai tre pareggi consecutivi ci pensa la Torres, che si impone al Paolo Mazza per 0-2, con le reti di Fischnaller e Zecca. Si tratta anche del primo successo rossoblù contro la SPAL, con l’ex Greco che dalla panchina è riuscito a sfatare il tabù legato ai suoi vecchi colori.
Andrea Finiu