Non c’è un attimo di respiro per la Torres, che dopo il turno infrasettimanale è pronta a tuffarsi nella 27^ giornata del Girone B della Serie C 2025/2026. Si tratterà di un impegno delicato per i rossoblù, che saranno ospiti allo Stadio Riviera delle Palme, casa della Sambenedettese, rivale per la salvezza. Fischio di inizio programmato per le 14:30 di domenica 15 febbraio. Vediamo come i club arrivano a questa partita, analizzando le statistiche relative alla stagione in corso con un occhio ai precedenti incroci.
Lo stato di forma delle squadre
Il turno infrasettimanale ha visto la Torres portare a casa un incoraggiante 2-2 su un campo ostico come quello dell’Ascoli, anche se rimane l’amarezza per i tre punti sfumati proprio nel finale. La Sambenedettese è invece caduta sul campo della Juventus Next Gen (4-2), maturando così la seconda sconfitta di fila, la terza negli ultimi 4 turni, tutti senza vittoria. Risultati che hanno contribuito ad avvicinare in classifica le due prossime sfidanti. I marchigiani rossoblù sono infatti rimasti fermi a quota 24 punti e, complice il pareggio del Bra, sono scivolati in zona playout per la prima volta in campionato, occupando attualmente la 16^ posizione. Poco dietro, in 18^ posizione, c’è proprio la Torres, con 21 punti, a -4 dal Bra, che occupa la prima posizione utile per la salvezza.
Nonostante la posizione in classifica, la Sambenedettese vanta la decima miglior difesa del girone, con 28 reti subite, ed è seconda solo al Guidonia (22) se si prende in considerazione esclusivamente la parte destra della classifica. Tuttavia nelle ultime 6 giornate, nonostante siano arrivate 3 reti inviolate, i marchigiani hanno incassato 7 reti. Sono invece 5 i gol subiti dalla Torres negli ultimi 2 turni, che hanno portato i rossoblù sassaresi ad un totale di 33 reti prese, quinta peggiore statistica del girone. La produzione offensiva delle due squadre è abbastanza simile, con i ragazzi di Alfonso Greco che sono saliti a quota 20 gol, validi per la maglia nera del raggruppamento, condivisa con Pontedera e Gubbio. La Sambenedettese invece ha messo a segno 22 reti (7 in casa) e nell’ultimo turno ha ritrovato la via del gol dopo 3 giornate di digiuno. I migliori marcatori delle due formazioni rossoblù sono Di Stefano, salito a quota 4 gol, per i sassaresi, ed Eusepi per i marchigiani (6).
I precedenti
L’ultimo confronto in campionato tra Torres e Sambenedettese risale al 2003, ma prima di parlarne occorre fare un bel passo indietro, per recuperare le origini della sfida. Le due formazioni rossoblù si incrociano infatti per la prima volta nel campionato di Prima Divisione 1932/1933, con il debutto che avviene nelle Marche ed è appannaggio della Torres, che si impone fuori casa per 1-2, salvo poi pareggiare per 1-1 al ritorno. Si devono così aspettare gli anni Sessanta per la ripresa del confronto, che va in scena dal 1966 al 1974 in Serie C, con la sola stagione 1971/1972 di pausa, a causa della retrocessione della Torres, poi immediatamente ritornata nei professionisti. In questo arco di tempo sono tre i successi sassaresi, tutti per 1-0 e tutti all’Acquedotto, e ben dieci le vittorie della Sambenedettese, la prima delle quali arrivata nella gara casalinga che ha inaugurato questo ciclo di gare, per 4-2 grazie ai gol di Bonfada, Passoni e alla doppietta di Bianchini, mentre i gol della Torres furono firmati da Gerardi e Ghiglione. Solo uno il pareggio, a reti inviolate, nella gara di ritorno della stagione 1966/1967. La sfida si interrompe per la promozione in Serie B dei marchigiani e riprende nella Serie C1 1989/1990. Al Riviera delle Palme finisce 0-0, mentre a Sassari è la Torres ad avere la meglio, grazie al gol di Rosucci che fissa il definitivo 1-0. Stesso risultato che matura nell’ottobre del 2002, quando la sfida riprende dopo dodici anni di pausa nel campionato di Serie C 2002/2003. Questa volta a segnare il gol decisivo per i sassaresi è Alessandro Frau, su calcio di rigore, che consente così alla Torres di avere la meglio sulla Sambenedettese allenata da Stefano Colantuono. Nella gara di ritorno matura invece un pirotecnico 2-2, con Soncin e Pedotti che ribaltano l’iniziale vantaggio sassarese di Fasano, prima del definitivo pareggio sancito da un’autorete dello stesso Soncin. L’ultimo capitolo corrisponde alla gara di andata del campionato in corso, giocata al Vanni Sanna e terminata 0-2 per la Sambenedettese grazie alle reti di Eusepi e Konate.













