agenzia-garau-centotrentuno

Serie C | Ravenna-Torres: numeri e precedenti

Michele Carboni durante Torres-Carpi | Foto Alessandro Sanna
sardares
sardares

La Torres è attesa dalla 13^ giornata del Girone B della Serie C 2025/2026, in programma sabato 8 novembre alle 17:30. I rossoblù saranno ospiti sul prato dello Stadio Bruno Benelli, casa del Ravenna, che sta disputando una stagione straordinaria dopo il ripescaggio estivo che gli ha consegnato il professionismo. Vediamo come i club arrivano a questa partita, analizzando le statistiche relative alla stagione in corso con un occhio ai precedenti incroci.

Lo stato di forma delle squadre
Le due formazioni arrivano alla sfida con umori diametralmente opposti. La Torres è caduta in casa contro il Carpi (0-1),  arrivando all’undicesima gara consecutiva senza successi. Il Ravenna, con l’1-0 casalingo contro l’Ascoli, non solo ha trovato la seconda vittoria di fila (la nona nelle ultima dieci gare), ma si è rilanciato come principale inseguitrice dell’Arezzo, occupando ora la 2^ posizione con 30 punti, a -1 dalla capolista. Quadro diverso in casa rossoblù, con la Torres che rimane ferma a quota 7 punti, scivolando in penultima posizione, a +8 dall’ultimo posto occupato dal Rimini (-1) e a -5 dalla prima posizione utile per la salvezza diretta, presidiata dal Pontedera (12).

Riccardo Idda durante Torres-Carpi | Foto Alessandro Sanna

La grande distanza in classifica non si vede però se si guarda ai numeri difensivi, con i rossoblù che sino ad ora hanno subito 14 gol, 5 dei quali in trasferta, mentre i romagnoli di Marchionni hanno incassato appena una rete in meno (13), ma ben 8 sul prato del Benelli. La musica cambia quando si guarda agli attacchi. Quello del Ravenna ha sino ad ora prodotto 21 gol, terzo migliore dato del campionato, mandano a segno 8 marcatori differenti, guidati dall’ex Lanusei Joshua Tenkorang (6 reti). La Torres rimane invece immobile a quota 5 reti fatte (3 da Antonino Musso), peggior dato del girone, con la gioia del gol che manca ormai da 6 gare.

I precedenti
Il primo atto del confronto tra Torres e Ravenna va in scena nel Girone B della Serie C 1959/1960, per poi proseguire per un totale di dodici stagioni consecutive. Il debutto della sfida avviene nel settembre del 1959 in Romagna, dove la Torres si impone per 1-2 grazie alle reti d’autore di Vanni Sanna e Marzio Lepri, con la rete della bandiera giallorossa di Rizzo. È rossoblù anche la gara di ritorno: 2-0 firmato da Cocco e ancora da Lepri. La stagione successiva porta invece due pareggi. Il primo per 0-0, mentre il secondo vede maturare all’Acquedotto un pirotecnico 2-2, con il vantaggio sassarese firmato da Travison, poi ribaltato dalla doppietta giallorossa di Taddei, e il pareggio finale del solito Lepri. Nel campionato 1961/1962 il Ravenna trova il primo successo del confronto, con un netto 3-0 maturato sul prato dello Stadio della Darsena (reti di Redegalli, Rizzo e Taddei). La Torres si prende la rivincita a Sassari, calando la manita grazie ai gol di Milani, Panattoni, Cavallini, Lepri, Galasi, per il definitivo 5-0. L’annata seguente si apre con un altro successo casalingo dei rossoblù, che grazie a Milani, Currarini e Nardi si impongono per 3-1. Di Galasi la rete che consegna alla Torres anche la gara di ritorno (0-1). Si passa così alla Serie C 1963/1964, che vede, alla prima giornata, il Ravenna passare in casa per 2-0 grazie all’autogol di Fogli e alla rete di Lama. Ancora una volta all’Acquedotto i rossoblù si vendicano, trionfando con un netto 4-0 firmato da Galli, Milani e dalla doppietta di Campioli. Nell’annata successiva maturano un pareggio in Romagna (1-1 firmato da Parra e da Galasi per i rossoblù) e il primo successo esterno del Ravenna, che passa a Sassari con il punteggio di 1-2, in virtù dei gol di Parra e Bernasconi, che rendono vano il momentaneo pareggio di Galasi.

I successivi dodici incontri sono abbastanza equilibrati e si concludono con 5 successi per la Torres, 4 per il Ravenna e 3 pareggi. Da segnalare la gara del maggio del 1966, disputata all’Acquedotto e terminata con il punteggio di 4-2 per i sassaresi, trascinati dalle reti di Morosi, Dettori, Passalacqua e Galasi, con reti romagnole di Corti e Farina. Al termine della stagione 1970/1971 entrambe le formazioni retrocedono in Serie D, con il Ravenna che chiude in ultima posizione, preceduto proprio dalla Torres. Tutte e due però riconquistano il professionismo dopo appena un anno e la sfida può proseguire, arricchendosi di ulteriori capitoli, a partire da quello nella Serie C 1972/1973. Il doppio confronto si conclude con un pareggio a reti bianche e con la vittoria di misura del Ravenna a Sassari (0-1). Nel campionato successivo prosegue la striscia positiva dei giallorossi, che al Benelli si impongono per 2-0 con reti di Ninni e Tomeazzi, per poi interrompersi fragorosamente con il netto 5-0 che la Torres rifila sul campo neutro dello Stadio Mariotti di Alghero, firmato dai gol di Idini, Marinu, Pilo e dalla doppietta di Paolo Morosi. L’ultimo doppio confronto va in scena nella Serie C 1974/1975 e si conclude con un successo casalingo per parte. La Torres vince con un netto 3-0 a Sassari (Biccheri, Marco Piga e Lupini). Risponde il Ravenna con il 2-0 del Benelli, firmato da Ninni e Ragazzoni. Sabato, dopo un’attesa durata 50 stagioni, si scriverà una nuova pagina della sfida tra rossoblù e giallorossi.

Andrea Finiu

Condividere su

Commenti

guest
6 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

6
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox