agenzia-garau-centotrentuno

Serie C | Pontedera-Torres e Olbia-Gubbio: numeri e precedenti

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Con umori differenti, Olbia e Torres procedono spedite verso la 28^ giornata del Girone B della Lega Pro 2023/2024. Le due formazioni sarde disputeranno le rispettive gare in giornate diverse. Inizia la Torres, che venerdì 23 febbraio alle 20:45 affronterà in trasferta il Pontedera in un’impegnativa gara tra le mura dello Stadio Ettore Mannucci. Impegno domenicale invece per l’Olbia, che alle 14:00 del 25 febbraio aprirà le porte del Bruno Nespoli all’insidioso Gubbio di Braglia, tra le squadre più in forma del momento. Vediamo come i club arrivano a queste partite, analizzando le statistiche relative alla stagione in corso, con un occhio ai precedenti incroci.

Pontedera-Torres: lo stato di forma delle squadre

La Torres, con la vittoria per 1-0 sul Perugia (la seconda consecutiva), si è portata  a 56 punti in classifica, consolidando la 2^ posizione e allungando sulla Carrarese, che ora si trova a -7 dai sassaresi. Sempre primo a +12 invece il Cesena. Situazione opposta in casa Pontedera, reduce dalla seconda sconfitta di fila, subita in rimonta in casa del Rimini (3-1). Sono 3 le gare senza vittoria per i toscani, che nelle ultime 6 giornate hanno ottenuto solo un successo. I granata rimangono così a quota 39 punti, in 7^ posizione. Dopo l’inizio del girone di ritorno caratterizzato da troppi gol subiti, i ragazzi di Greco, con l’ultimo risultato, hanno mantenuto la porta inviolata per la seconda gara di fila. Le reti subite rimangono così 27, sesto miglior dato del girone al pari del Pineto. Il Pontedera invece, nonostante abbia vissuto quasi tutto il campionato in zona playoff, ha la terza peggiore difesa del girone, in virtù delle 40 reti incassate sino ad ora. Hanno fatto peggio Fermana (41) e Recanatese (49).

Tuttavia i granata si rifanno in avanti, con 40 reti segnate, che li collocano sul gradino più basso del podio dei migliori attacchi del campionato, dietro a Pescara (46) e Cesena (58). Il Pontedera ha mandato in rete 12 giocatori differenti (uno in più dei rossoblù), guidati dalla giovane coppia composta da Delpupo e Ianesi, entrambi a quota 7 gol. Nelle ultime 5 gare i granata hanno sempre segnato almeno una rete, ma allo stesso tempo ne hanno sempre subita almeno una. Subito dietro ai toscani, tra i migliori reparti offensivi c’è proprio la Torres, con 39 gol fatti, di cui 10 realizzati da Fischnaller, capocannoniere della squadra. Tra il 61’ e il 75’ è il momento d’oro del Pontedera, che in questo arco di gara ha realizzato ben 10 reti, migliore dato del girone al pari del Cesena. I granata inoltre sono tra le formazioni più giovani del girone, con un’età media della rosa fissata a 23,5 anni. In questa statistica sono invece primi i rossoblù, con 27,4 anni di media.

Olbia-Gubbio: lo stato di forma delle squadre

Entrambe le protagoniste sono alla ricerca di riscatto. L’Olbia è reduce dalla sconfitta in casa del Pineto (1-0), che ha portato a 4 le gare consecutive senza vittoria. I galluresi si trovano così sempre in 19^ posizione a quota 21 punti, ma dietro la Fermana, ultima, ha accorciato e si trova a -3 dagli uomini di Gaburro. La zona salvezza invece si trova a 9 lunghezze, presidiata dall’Ancona a quota 30 punti. Il Gubbio, con il pareggio casalingo contro l’Entella (0-0), ha portato a 2 le gare di fila senza successi, dopo che 7 vittorie nelle precedenti 8 gare avevano rilanciato i ragazzi di Braglia nella corsa playoff. I rossoblù sono dunque saliti a 44 punti, mantenendo la 5^ posizione. Gli umbri vantano la quinta migliore difesa del girone (24 reti) e nelle ultime 10 gare hanno subito 6 reti. Discorso differente per l’Olbia, che con 38 reti subite ha la quarta peggiore statistica del campionato, dietro a Pontedera (40), Fermana (41) e Recanatese (49).

udoh-olbia
King Udoh in azione ai tempi dell’Olbia | Foto Sandro Giordano

Il cinque è un numero ricorrente nelle classifiche del Gubbio, che occupa anche la quinta posizione per quanto riguarda i migliori attacchi, grazie alle 36 reti segnate sino ad ora da ben 16 giocatori differenti, migliore statistica condivisa con il Cesena. Il migliore marcatore dei rossoblù è una vecchia conoscenza dei galluresi, si tratta infatti di King Udoh, che ha messo a segno 8 reti. Lo stesso numero di gol se lo ripartiscono equamente Ragatzu e Dessena, migliori realizzatori dei bianchi, fermi a quota 14 gol totali, secondo peggior numero di tutta la Serie C, al pari della Pro Sesto (Girone A). Attenzione alla parte centrale del secondo tempo. Tra il 61’ e il 75’ infatti i galluresi hanno subito sino ad ora 9 reti, le stesse segnate dal Gubbio nel medesimo arco di tempo.

I precedenti

La sfida tra Pontedera e Torres affonda le radici nella storia antica del calcio italiano. Si tratta infatti di una sfida che ha 90 anni, con il primo incontro disputato in Toscana l’8 gennaio del 1933 in Prima Divisione (il terzo livello calcistico del tempo, paragonabile all’odierna Serie C). La sfida termina in pareggio (0-0), ma al ritorno la Torres ottiene il successo per 2-0. Il confronto si è riproposto anche nei due campionati successivi, terminando con 1 vittoria del Pontedera e 2 pareggi. L’ultima partita del 1934 non si è giocata poiché la Torres si è ritirata dal campionato dopo la tredicesima giornata. Bisogna quindi aspettare quasi vent’anni per un nuovo capitolo, che scritto nel Girone F della IV Serie (predecessore dell’odierna Serie D) del ‘52/’53. Questa volta è il Pontedera ad avere la meglio, con una vittoria per 3-0 e un pareggio. Passano quattordici stagioni prima che rossoblù e granata si trovino nuovamente gli uni contro gli altri, in occasione del campionato di Serie C ‘67/’68, quando i sassaresi si impongono in casa e pareggiano in Toscana. Le squadre si incontrano successivamente anche nella stagione ’78/’79 in Serie D, prima di affrontarsi per cinque stagioni di fila in Serie C2, dal 1982 al 1987. Questo il bilancio di quelle annate: 2 vittorie della Torres, 5 pareggi e 3 successi del Pontedera. I sassaresi e i toscani si sono poi incontrati dieci anni dopo, sempre in Serie C2, nella stagione 1997/1998. In quella occasione il Pontedera vince in casa per 2-1 (gol di Alessandro Frau su rigore), mentre la Torres si impone per 3-2 a Sassari grazie a un autogol e alle reti di Riccardo Chechi e Fabio Chessa. Nella stagione 2022/2023 di Serie C, all’andata la Torres è caduta a Pontedera per 1-0, a causa della rete siglata al 92’ da Nicastro. Stesso risultato a Sassari, ma con gol di Catanese. Ultimo precedente nel campionato in corso, con la gara del Vanni Sanna terminata 0-0.

Più recente invece la storia della sfida tra Olbia e Gubbio, con il primo incrocio avvenuto nel Campionato Interregionale 1958/1959. Galluresi e umbri si sono incontrati una seconda volta nel campionato di Serie C2 1990/1991. In Toscana sono i rossoblù ad avere la meglio, vincendo per 1-0, mentre in Sardegna la partita finisce a reti inviolate. Si passa poi alla stagione 2021/2022. Al Nespoli i bianchi vincono per 1-0, grazie al gol di testa realizzato da Lella su assist di Ragatzu. A Gubbio invece finisce in parità (1-1) con gol del solito Ragatzu a sbloccare la partita. Nel campionato 2022/2023 i rossoblù si sono imposti in Gallura per 1-3, con la doppietta di Arena e il gol di Spina che hanno reso inutile la rete di Contini. Rivincita gallurese in Umbria grazie allo 0-1 firmato da Ragatzu. Ultimo confronto nella gara di andata dell’attuale stagione, che ha visto vincere gli umbri grazie al rigore segnato da Bulevardi.

Andrea Finiu

TAG:  Serie C
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti