La Torres entra sempre più nel vivo del campionato, con la 24^ giornata del Girone B della Serie C 2024/2025 ad attenderla. Il turno vedrà i sassaresi impegnati lontano dall’Isola, sul prato dello Stadio Pavone-Mariani, casa del Pineto. Gli abruzzesi stanno fino ad ora disputando un ottimo campionato, nel quale si stanno ritagliando il ruolo di nemesi delle formazioni di alta classifica. Fin qui si sono arresi ai biancazzurri il Pescara, l’Arezzo e per ultima la Ternana. Con la stessa Torres e la Vis Pesaro che non sono andate oltre il pari. Vediamo come i club arrivano a questa partita, analizzando le statistiche relative alla stagione in corso con un occhio ai precedenti incroci.
Lo stato di forma delle squadre
Le due formazioni arrivano da pesanti successi. La Torres, con la rimonta casalinga sul Campobasso (2-1), ha prolungato la striscia di vittorie consecutive (4) e di risultati utili di fila (6). I rossoblù hanno così agganciato la Ternana a quota 45 punti. Ora davanti è rimasta solo la capolista Entella, con 50 punti. Questo anche grazie a un assist dei prossimi avversari. Il Pineto infatti, vincendo in casa proprio contro la Ternana (1-0), ha trovato la terza vittoria di fila (la sesta nelle ultime 10 gare), portando a 5 la serie di risultati utili consecutivi. Ma ha anche avuto il merito di porre fine alla striscia di gare senza sconfitte degli umbri, che durava da 21 turni. Gli abruzzesi si trovano ora in 7^ posizione, in piena zona playoff, in virtù dei 34 punti ottenuti.
Nonostante non siano sul podio delle migliori difese del girone (che vede la Ternana al primo posto con 13 gol subiti), le formazioni hanno fornito in campionato delle buone prestazioni difensive ed entrambe hanno mantenuto la propria porta inviolata per 2 volte negli ultimi 5 turni. La Torres sino ad ora ha subito 22 reti, mentre il Pineto segue a quota 28 (solo 11 incassate in casa). Gli abruzzesi possono inoltre contrare su Alessandro Tonti, portiere capace di mantenere la propria porta blindata per 8 volte (terzo migliore dato del girone). Zaccagno si è fino ad ora fermato a 6, ma ha anche annullato 2 dei 3 rigori affrontati. Per quanto riguarda i momenti della gara nei quali le squadre si sono rivelate essere più vulnerabili, i biancazzurri hanno subito il maggior numero di gol (7), nel quarto d’ora centrale del primo tempo, lo stesso numero di reti subite dai sassaresi nell’ultimo quarto d’ora di gara.
La gara di sabato sarà anche lo scenario del confronto a distanza tra due dei migliori marcatori del girone, il rossoblù Fischnaller (10) e il biancazzurro Bruzzaniti, autore di 12 delle 27 reti totali del Pineto e attualmente vice capocannoniere dietro Cicirelli (Ternana), a quota 13. I rossoblù invece si confermano come secondo migliore attacco del girone, in virtù delle 38 reti realizzate sino ad ora e distribuite tra 15 giocatori della rosa, miglior dato del girone condiviso dalla Ternana, unica squadra ad aver segnato di più (44 gol). Infine un dato legato ai cartellini. Il Pineto con 61 gialli (come l’Ascoli) è secondo solo alla Vis Pesaro (63) in questa speciale classifica. I sassaresi sono invece a quota 54.
I precedenti
Sfida tra Torres e Pineto che conta alcuni capitoli. Il primo nella Coppa Italia di Serie D, nel 2019. Quando, con Alessandro Masala tra le fila rossoblù, a Sassari si impone il Pineto ai calci di rigore (5-7), dopo uno spumeggiante 3-3 nei tempi regolamentari firmato da Samuele Pinna, Viale e Sartor per i sassaresi e da Pepe, Ciarcelluti e Orlando per gli abruzzesi. Il confronto prosegue nel campionato di Serie C 2023/2024. Nella gara di andata del Vanni Sanna è la punizione vincente di Scotto a fissare il risultato sull’1-0 finale, mentre a Pineto, nell’ultima gara di campionato, la Torres va in vantaggio con i gol di Diakite e Sanat, ma viene poi ripresa dai gol di Pellegrino e Volpicelli, per il 2-2 definitivo. Ultimo confronto nella gara di andata dell’attuale campionato, disputata al Vanni Sanna e terminata 1-1, con Fischnaller che ha risposto al vantaggio iniziale di Bruzzaniti, nato da una splendida punizione. Curioso il fatto che, nelle sfide in Serie C, 4 dei 7 gol segnati nel confronto siano arrivati direttamente da calcio da fermo, con una punizione e un rigore realizzati da entrambe le formazioni.
Andrea Finiu