Prosegue il girone di ritorno della Torres, chiamata a disputare la 22^ giornata del Girone B della Serie C 2025/2026. I rossoblù di Greco voleranno oltre il Tirreno con destinazione Piancastagnaio, in Toscana, dove sul prato dello Stadio comunale affronteranno i padroni di casa della Pianese. Fischio di inizio fissato per le 14:30 di sabato 17 gennaio. Vediamo come i club arrivano a questa partita, analizzando le statistiche relative alla stagione in corso con un occhio ai precedenti incroci.
Lo stato di forma delle squadre
La Torres arriva alla gara di sabato con alle spalle l’emozionante pareggio maturato all’Acquedotto contro il Campobasso (2-2), che ha portato la striscia di risultati utili di fila a quota 5. Anche la Pianese è reduce da un pareggio, rimediato sul campo del Carpi (1-1), che ha allungato la serie di risultati utili consecutivi, ora arrivata a 7 gare. La classifica vede i rossoblù in 18^ posizione a quota 15 punti, a -4 dalla prima piazza valida per la salvezza diretta, la 15^, occupata al momento dal Perugia a 19 punti, gli stessi del Livorno, subito alle spalle degli umbri. La Pianese invece fa parte di un nutrito gruppo tutto a quota 27 punti, composto pure da Carpi, Campobasso, Vis Pesaro, Juventus NG, che occupa le posizioni dalla 6^ alla 10^, tutte valide per l’accesso ai playoff.
I toscani vantano inoltre l’ottava migliore difesa del girone (20 gol presi), capace di mantenere la propria porta inviolata per 7 volte (3 negli ultimi 5 turni), anche se nelle ultime due uscite le reti incassate sono state 3. Particolare poi il fatto che lontano da Piancastagnaio le reti subite siano state solo 6, mentre ben 14 gol sono stati incassati tra le mura amiche, terzo peggior dato del campionato. Sono invece 26 le reti subite dalla Torres sino ad ora (12 in trasferta), quinta peggiore statistica del girone, al pari del Perugia. L’attacco sassarese è andato a segno per la terza volta consecutiva, la sesta nelle ultime 7 gare, ma detiene ancora la maglia nera del girone in questa statistica, con 14 gol totali realizzati da 7 diversi giocatori, guidati da Antonino Musso, autore sino ad ora di 4 gol, così come 4 sono i turni senza gioia personale. Sono invece 21 i gol realizzati dalla Pianese, ben 15 sul prato dello Stadio comunale, dove ha messo a segno 8 gol nelle ultime 3 partite disputate. Tra i 9 bianconeri andati a segno spicca Leonardo Bellini, che con 10 gol fatti condivide con Pattarello (Arezzo) la vetta della classifica dei cannonieri del girone.
I precedenti
Il debutto di questo giovanissimo confronto è avvenuto nella scorsa stagione 2024/2025 di Serie C. Nella gara di andata, disputata a Sassari, si sono imposti i rossoblù con un netto 3-0, firmato dalle reti di Dametto, Diakite e dall’eurogol di capitan Scotto, premiato come migliore rete del Girone B nel 2024. Il confronto in Toscana ha invece visto vittoriosi i bianconeri, che hanno trionfato per 2-1 grazie al gol in apertura di Mignani e al sigillo decisivo di Da Pozzo, che ha reso vano il gol del momentaneo pareggio rossoblù siglato da Fischnaller. L’ultimo precedente risale ovviamente alla gara di andata della stagione in corso e ha visto la Pianese imporsi a Sassari con uno 0-2 firmato da Simeoni e Bellini, che hanno così regalato ai toscani la seconda vittoria consecutiva di questa sfida.















